UDOiT Problemi con il sensore magnetico

Informazioni riguardo il mondo della Linux: Raspberry Pi, Cubieboard, PCduino, MK802...
Rispondi
fla65ros66@gmail.com
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2015, 18:08
Cod. abbonamento Elettronica In: 10015B
Occupazione: Installatore app. elettroniche
Home_Page: http://

UDOiT Problemi con il sensore magnetico

Messaggio da fla65ros66@gmail.com »

Salve, dopo aver ricevuto il modulo relè (sostituito in garanzia) , finalmente posso cimentarmi a far funzionare questo sistema. Nelle vacanze di Natale avevo previsto di installare questo sistemino, ma siamo arrivati in primavera e ho sono ancora dei problemi con il sensore magnetico.

Il mio sistema è composto dai seguenti elementi:

Raspberry pi 2 con Dongle USB

Modulo Relè RFT-868-REL configurato e collegato ad un lampadina 240Vac 40W

Telecomando RFT-868-4CH configurato SCENE T-1 REL1_ON ( tasto 1 accende la lampadina ) , SCENE T-2 REL1_OFF ( tasto 2 spegne la lampadina)

Sensore PIR RFT-868-PIR configurato e perfettamente funzionante.

Configurato scene allarme totale:
SCENE Prot.Totale ON ALT-ON REL1_ON (inserendo l'allarme FULL , quando il sensore pir capta le movimento il relè si attiva )
SCENE Prot.Totale OFF ALT-OFF REL1_OFF (dopo un minuto che il sensore pir è a riposo il relè si diattiva)

Quindi ricapitolando con il telecomando posso accendere e spegnere la lampadina; mentre quando l'allarme è inserito, è il sensore PIR a comandare la lampadina.

-----------------------------------------------------

Problema con il sensore magnentico RFT-868-MAG

Di seguito riporto la configurazione:

.Device Name: MAG1
Description: Porta Cantina
Address: 60
Device Type: Magnet
Order: 0
Web: SI
Resume: NO
Full Alert:SI
External Alert: NO
Action Active: NO
Controlled Action: NO
Control:0

Eseguito il Learn Device

Pagina web LOGS

Porta Cantina Stato: OK
Porta Cantina batter: OK

Ho eseguito la stessa configurazione per il sensore PIR cambiando address: 50 e Device Type: Pir
Stesso risultato sulla pagina web LOGS
Radar Ufficio Stato: OK
Radar Ufficio Batteri: OK

Dalla pagina web home UDOiT (del raspberry) attivo su ON AL-Allarme: Full:
IL RISULATO é CHE IL SENSORE MAGNETICO NO MI ATTIVA IL RELé
il sensore pir funziona perfettamente.

Da varie prove effettuate ho capito che il DEVICE TYPE : Pir e Mag sono intercambiabili, infatti il sensore PIR funziona correttamente sia come PIR che come MAG, mentre il sensore magnetico non va ne come PIR e ne come MAG.

Tengo a precisare che quando allontano il magnete dal modulo i 2 lel rossi fanno un lampeggio, mentre quando riavvicino il magnete solo il led più grosso lampeggia.

Ho effettuato anche il test per l'installazione del sensore sulla porta( Dip 4-on) per verificare la distanza ottimale tra il modulo e il magnete, a distanza ottimale il led rosso resta acceso, stessa prova effettuale con REED2 ( Dip 3-on).

Ricapitolando:

REED-1 : Ok
REED-2 : Ok
Learn Device: Ok, quindi il modulo base radio RFTide è funzionante
Batteria: Ok , 3Vcc con mudulo alimentato.

Quindi il problema è nel modulo o nel programma del PIC16F882, infatti oltre a non trasmettere lo stato del REED, non trasmette il due TAMPER e il contatto normalmente chiuso ( NC ) AUX-IN

Qualcuno ha qualche altra idea in merito?

Flavio
Rispondi