Fruitnanny

Informazioni riguardo il mondo della Linux: Raspberry Pi, Cubieboard, PCduino, MK802...
Rispondi
masfiora
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/10/2017, 14:44
Cod. abbonamento Elettronica In: 12757B
Occupazione: Retired engineer
Home_Page: http://
Compleanno: 13 mag 1952

Fruitnanny

Messaggio da masfiora »

Ho realizzato il progetto "Fruitnanny" di Marco Magagnin (derivato da quello originario di Dimitry Ivanov) apparso sul numero 226 (Giugno 2018) della rivista Elettronica In. Non avendo conoscenze approfondite di Raspbian e in genere di gestione gateways e server, mi sono limitato a seguire pedissequamente le istruzioni e, con mia sorpresa, il sistema ha funzionato al primo colpo, o almeno così pensavo.
Infatti, dopo aver effettuato l'accesso al mio Fruitnanny dal mio PC, sia accedendo direttamente all'IP della wifi che da Internet previo port mapping sul mio router, e averne verificato il perfetto funzionamento, ho voluto provare l'accesso da altri dispositivi, in particolare altri PC e diversi smartphone.
Con mio disappunto, ho constatato che nella maggioranza dei casi l'immagine non appare, e il riquadro della dashboard ad essa dedicato rimane o bianco o nero o con l'icona di attesa che gira all'infinito. Stranamente, l'unico smartphone su cui riesco ad ottenere la piena funzionalità, è un vecchio (si fa per dire) ASUS Zenfone 2 Laser. Il difetto non dipende da versioni Android, nè dal browser utilizzato, ma sembra essere legato in qualche modo all'hardware.
Anche con i PC (tutti con Windows 10), il funzionamento è del tutto casuale, su alcuni funziona su altri no. Niente da fare con gli iphone di qualunque tipo.
Ho provato a cambiare bitrate e framerate nel file video.sh, ma senza successo
Any idea?
Avatar utente
Boris Landoni
Messaggi: 349
Iscritto il: 04/11/2009, 17:18

Re: Fruitnanny

Messaggio da Boris Landoni »

Se il tutto funziona il problema è all'esterno, in particolare, ritengo, sul client utilizzato.

Il client, ovvero il browser utilizzato, deve avere funzionalità WebRTC nativa (Real-Time Communication via web), che è la stessa che viene utilizzata per le chat e le videochiamate.
Firefox e Crome dovrebbero essere OK su tutte le piattaforme.

Questo è il primo elemento da verificare.

Poi, per provare, è opportuno collegarsi a Raspberry da un solo client alla volta. Lo streaming richiede molte risorse in modalità pressochè sincrona, che non è proprio nativa per i sistemi GNU/Linux.

Infine, se si vede il tentativo di caricare il video senza riuscirci è opportuno ricaricare tutta l'applicazione ... a nuovo, sul browser. Con Firefox su PC si usa CNTRL-F5. Oppure ripulire la cash.

Se il mancato funzionamento è solo da internet, all'esterno della rete domestica, il problema è dovuto al fatto che deve essere fatto il forwarding di "tutte" le porte utilizzate dagli streaming.

Un ultimo avvertimento, sconsiglierei vivamente di collegarsi all'applicazione dall'esterno della propria rete domestica. Il rischio di intercezzazioni è abbastanza alto da non rischiare.
masfiora
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/10/2017, 14:44
Cod. abbonamento Elettronica In: 12757B
Occupazione: Retired engineer
Home_Page: http://
Compleanno: 13 mag 1952

Re: Fruitnanny

Messaggio da masfiora »

Grazie,
ho seguito tutte le indicazioni ma la situazione non cambia.
Continuerò a utilizzare solo i dispositivi funzionanti (un pc e uno smartphone) che comunque sono adeguati alle mie esigenze.
Rispondi