Randa Switch e Jumper

RandA (Raspberry and Arduino) consente di sfruttare la dotazione hardware e le enormi potenzialità della piattaforma Linux Raspberry Pi e la quantità di shield e sketch per il mondo Arduino.
Rispondi
Enzo1965
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2015, 18:15
Occupazione: Impiegato
Home_Page: http://
Commento: Appassionato ict e mondo linux
Principiante maker raspberry
Interessato piattaforme IOT e Home Automations
Compleanno: 02 lug 1965
Città: Formia
Prov.: Lt

Randa Switch e Jumper

Messaggio da Enzo1965 »

Ciao Daniele ho iniziato a leggere i tuoi articoli e acquistato una scheda Randa, da abbinare al mio Raspberry pi B+.
Vista ancora la poca dimestichezza con l'elettronica, volevo chiederti la funzione e le combinazioni di funzionamento degli switch e dei Jumper presenti sulla scheda.
Grazie e buon lavoro.
daniele.d
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/03/2015, 11:26
Home_Page: http://
Compleanno: 04 feb 1948
Città: Roma
Via: Maria Luigia Tancredi 10

Re: Randa Switch e Jumper

Messaggio da daniele.d »

Ciao Enzo,
cosi come arriva (credo, non ho visto la confezione) gli switch dovrebbero essere in condizione di funzionamento base, ovvero:
  • - deviatore micro SW1 su Off. Questo serve a bypassare l'interruttore elettronico in casi particolari (su On da' tensione al sistema a prescindere)
    - ponticello SW2 su "A+R". Questo serve a collegare lo switch elettronico con Rasp e Ardu. Altrimenti si può collegare lo sw elettronico solo su Rasp e quindi Ardu sarà sempre alimentato. Ciò può servire per far comandare Ardu e fare spegnere ed accendere Rasp a lui. Purtroppo lo schema elettrico allegato mi sembra di ricordare che faccia un po' di confusione con le scritte (lo aggiusterò) ma la board è più chiara.
    - Il ponticello che si trova accanto al pulsante di accensione/spegnimento (push) serve a collegarci un ulteriore pulsante (in parallelo) per esempio per metterlo all'esterno di un contenitore come un classico pulsante di accensione dei computer.
    - Gli altri tre ponticelli (in fila sul bordo) servono a: abilitare o disabilitare il led rosso di alimentazione (per ridurre i consumi)(ponticello LD2e), portare fuori su un contenitore i led di segnalazione (verde=sistema on (ponticello LD3e), giallo=sistema in fase di startup(ponticello LD4e)
    - Infine i due ponticelli JP1 e JP2, servono a disabilitare (se aperti) rispettivamente il pin D2 (che avvisa Rasp che Ardu vuole comunicare) ed il pin D4 che Ardu può usare per azionare l'interruttore elettronico.
Spero di essere stato esauriente. In caso di ulteriori informazioni o chiarimenti continua ad usare il forum. In ogni caso il manuale (pdf) allegato alla distribuzione ha anche qualche disegno chiarificatore.
Enzo1965
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2015, 18:15
Occupazione: Impiegato
Home_Page: http://
Commento: Appassionato ict e mondo linux
Principiante maker raspberry
Interessato piattaforme IOT e Home Automations
Compleanno: 02 lug 1965
Città: Formia
Prov.: Lt

Re: Randa Switch e Jumper

Messaggio da Enzo1965 »

Grazie, ora è tutto piú chiaro :idea:
Rispondi