ho un problema con una scheda RandA appena comprata ad un banchetto di Futura Eletttronica in fiera e che sto usando con il mio Raspberry PI 3 Model B.
Ho caricato su SD l'immagine RandAV1.5-Raspbian-jessie-2016-05-27.img dal GitHub ufficiale e mi collego via ssh da Ubuntu Linux.
In pratica non riesco e non sono ancora riuscito a caricare uno sketch su Arduino.
Eseguendo in locale (su Raspberry) il comando (ho abilitato in AUpload.sh il comando avrdude con le opzioni di debug):
Codice: Seleziona tutto
ArduLoad /home/ArduinoUpload/Blink.hex
Codice: Seleziona tutto
Stop listen command!
avrdude: Version 5.11.1, compiled on May 23 2012 at 11:08:25
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch
System wide configuration file is "/home/raspduino/avrdude.conf"
User configuration file is "/root/.avrduderc"
User configuration file does not exist or is not a regular file, skipping
Using Port : /dev/Arduino
Using Programmer : arduino
Overriding Baud Rate : 115200
avrdude: Send: 0 [30] [20]
avrdude: ser_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude done. Thank you.
Avrdude uploading exit code: 1
Restart listen command!
Alcuni dettagli:
1. La scheda RandA si accende correttamente (led giallo + verde poi solo verde fisso), non ci sono altri led accesi (a parte quelli di Raspberry);
2. L'interruttore è in on come l'ho trovato (a sinistra dal fronte);
3. Non ho collegato alcun jumper;
4. L'RTC sembra funzionare correttamente (set e get) e con la batteria a bottone mantiene data e ora;
5. Il bus GPIO sembra funzionare (ho testato il pin 23 con un led), non so quali altri pin debba testare per la comunicazione seriale con Arduino;
6. Ho provato anche ad abbassare i baud della seriale a 9600;
7. Ho provato anche l'ultima versione di raspbian installando RandA successivamente ed anche avrdude (v6.3) dell'ultimo arduino-core raspberry;
8. Vedo su Raspberry il device /dev/ttyAMA0 ed i link a quest'ultimo /dev/ttySA, /dev/Arduino e /dev/serial0
9. Stesso problema usando l'IDE modificato RandA da Raspberry e l'interfaccia web (non ho provato l'ide modificato per windows perché uso Linux)
Avreste gentilmente qualche indicazione da darmi per risolvere il problema o qualche altro test da fare?
Mi chiedevo in particolare se sia normale che:
- su Arduino di RandA non sia pre-caricato alcuno sketch come test di funzionamento (tutti gli Arduino ufficiali che ho avuto escono con Blink precaricato)
- nel processo di programmazione non si accenda alcun led su Arduino di RandA (in quello ufficiale blinka il led della seriale)
Vi ringrazio in anticipo.
Daniele