Randa non carica scketc

RandA (Raspberry and Arduino) consente di sfruttare la dotazione hardware e le enormi potenzialità della piattaforma Linux Raspberry Pi e la quantità di shield e sketch per il mondo Arduino.
Rispondi
Carlo84
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/12/2018, 11:46
Occupazione: operaio
Home_Page: http://
Città: Roma

Randa non carica scketc

Messaggio da Carlo84 »

E' più di un mese che provo a far caricare scketc alla randa ma non ci riesco di seguito tutte le prove che ho fatto


⦁ Check HW
Randa montata su raspberry 2
Alimentatore 5v 3A Futura Elettronica collegato al connetore Randa
Scheda sd nuova da 16 gb classe 10 con RAnda RAspberian 1.5 scitta con WinDisk32
sw1 :OFF
SW2: R+A
J1: chiuso
J2:chiuso
Jled:chiuso
RTC tramite web si imposta e tiene l'ora
Il processore Arduino testato su scheda arduino uno e risulta perfettamente funzionante rimesso con caricato blink e il led su randa funziona
⦁ Check SW
Funzionamento generale OS buono nella norma
TRAMITE SERVER WEB è TUTTO FUNZIONANTE TRANNE OVVIAMENTE LE PARTI CHE RIGUARDANO IL CARICAMENTO SKETCH DI ARDUINO.
⦁ Da IDE for Randa da Windows trova la seriale remota carica la cartella degli sketch da Raspberry ma quando vado a dare carica lo sketch il processo parte un po' più lento ma senza visibili intoppi
1. compilazione ok
2. invio hex nella cartella del Rasp ok
3. caricamento Succeful
ma sulla Randa in realta non ha caricato niente e la scheda sembra neanche resettare
⦁ Sull'ide Arduino locale del rasp in modo randomico si divide tra programmatore non trovato a nessuna usb trovata.
Ulteriori prove ho fatto
In una nuova Sd con la 1.4 completa magari la 1.5 ha problemi con la rasp2 mi sono chiesto? Quando ho capito che non aveva un ambiente desktop mi sono collegato con xmobaterm da windows e ho fatto parire le varie instanze grafiche l'explorer e ide di arduino su rasp be i risultati sono stati del tutto analoghi all'esperienza con 1.5 .
⦁ Ricapitolando
non c'è modo di far caricare un sketch alla Randa
- ne da locale
- ne da remoto
-ne da web
sia che si usi Rasperian dal github ne nella versione 1.4 ne in quella 1.5

⦁ ULTIME PROVE
Usare i comandi da terminale in modalità verbose su 1.5
pi@raspberrypi:~ $ ResetRanda
-bash: ResetRanda: comando non trovato
pi@raspberrypi:~ $ ArduLoad /home/pi/bin/sketch4cmd/SerialIO.hex
Stop listen command!
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
Avrdude uploading exit code: 1
Test fallito
⦁ Caricare esternamente SerialIO e vedere se almeno la parte web e la seriale funzionano
Test fallito, in pratica ho preso AtMega della Randa e lo montato su una bord arduino uno e ho caricato sia blink che SerialIO.hex e ino e tutto e andato normalmente. Sia il blink che serial su Uno esterna facevano il loro lavoro. l'Uno con SerialIO ha risposto alla seriale accedendo e spegnendo il led tramite comandi da seriale, quando però ho rimontato l'Atmega sul randa solo blink funziona anche serial non accende nulla come dovrebbe essere ma non risponde alla seriale e continua a non caricare sketch in loco da randa.



⦁ Prove non riuscite
Ho provato a montare Randa su una Raspberry 3 B+ non 3 normale è praticamente Rspberian 1.5 per Randa non inizia neanche il boot rimane su schermata accenzione arcobaleno.
⦁ INFINE
Alla fine dopo tutte queste prove le cause più probabili sono tra le seguenti tre:
- Una cattiva configurazione del software visto il terminale locale e remoto non mi riconosce come comando bash valido ResetRanda e a ArduLoad ////.hex mi risponde che stoppa la seriale dovrebbe resettare e caricare lo sketch invece programmer is not responding.

-Un guasto Hardware alle seriale o al pin usato come reset della Randa

-Un guasto hardware ai gpio della Raspberry (seriale o altro pin usato con randa)

Vi ringrazio in anticipo di aver letto questo lungo post spero che riusicate ad aiutarmi
daniele.d
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/03/2015, 11:26
Home_Page: http://
Compleanno: 04 feb 1948
Città: Roma
Via: Maria Luigia Tancredi 10

Re: Randa non carica scketc

Messaggio da daniele.d »

Due domande:
1) E' la prima volta che usa RandA ? O prima funzionava ed il problema è sorto solo ora?
2) Si collega con Rasp in remoto (emulazione terminale come per es. con MobaXterm)? O come console?

Le ricordo che il collegamento come console tramite USB con Rasp non può essere utilizzato perchè la porta seriale è dedicata a RandA quindi deve essere lasciata libera per questo uso. Infatti sembra proprio che manchi il collegamento tra la seriale di Rasp e quella di Arduino.
Carlo84
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/12/2018, 11:46
Occupazione: operaio
Home_Page: http://
Città: Roma

Re: Randa non carica scketc

Messaggio da Carlo84 »

Buonasera scusate se ci ho messo tanto a farmi sentire ma purtroppo ho avuto zero tempo libero però alla fine ho scoperto dove era il problema . Erano le SD nonostante fossero delle schede nuove di scatola erano di bassa qualità mi è venuto il dubbio dopo che mi sono reso conto che ne possedevo tutte di stessa marca e modello classe 10 da 16 gb, cambiando marchio sono passato a delle classe 10 ma 32gb e ora la randa funziona sia in locale che in remoto. Ma avendo risolto il primo problema me se ne era presentato un altro cioè se facevo funzionare la randa con rete cablata tutto ok appena passavo in wifi nuovamente errori in remoto purè li problemi finchè per caso non ho cambiato alimentatore sparito il problema lo scrivo perchè magari qualcuno altro si può trovare avanti questi problemi.
daniele.d
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/03/2015, 11:26
Home_Page: http://
Compleanno: 04 feb 1948
Città: Roma
Via: Maria Luigia Tancredi 10

Re: Randa non carica scketc

Messaggio da daniele.d »

Grazie per il feedback. E' importante per tutti avere il riporto di esperienze sia negative che positive da parte degli utenti.
Rispondi