Realizzazione PCB

Forum dedicato al mondo CNC
urri
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 21/01/2018, 11:45

Ho ordinato dei Bulini da 20° (0,2mm) su internet, quando arrivano riprovo...
intanto rifaccio i progetti con piste e via più grosse, in modo di avere più rame che mi rimane dopo la fresatura...
Purtroppo i bulini menzionati sono sottilissimi ma girando si spostano a destra e a sinistra troppo e mangiano circa 1mm... Ne cercherò altri...

urri
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 27/01/2018, 20:04

Ho provato i bulini che ho ricevuto, ma non valgono una cicca, perchè hanno una superfice di taglio troppo larga, quindi ho acquistato un altro BUL30CSG31MD, ma dopo qualche minuto si è rotto con queste impostazioni:
CUTZ -0,2
Travel Z 2
Feed Rate 40 mm/min (molto più lento delle istruzioni indicative "60")
Tool Dia 0,2

questa è la foto della lavorazione prima della rottura

Immagine

qualche consiglio?

euscar
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/02/2017, 16:40
Cod. abbonamento Elettronica In: xxxxx
Home_Page: http://
Località: Porte di Rendena (TN)

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da euscar » 04/02/2018, 19:14

Scusami se rispondo solo ora, ma utimamente sono molto impegnato con il lavoro e non ho tempo per altro.
Inoltre non provo a realizzare un PCB da parecchi mesi.

Comunque fin'ora non ho mai rotto un bulino.

Appena riesco controllo le impostazioni che ho usato per la realizzazione dei miei PCB e le posto, abbi solo un po' di pazienza perché le ho su un altro pc che uso solo per controllare la CNC e devo recuperarle.

Entro la prossima settimana cerco di rifarmi vivo :)

urri
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 05/02/2018, 15:25

Grazie Euscar,
aspetterò con pazienza, intanto procedo con altre prove ;)

euscar
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/02/2017, 16:40
Cod. abbonamento Elettronica In: xxxxx
Home_Page: http://
Località: Porte di Rendena (TN)

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da euscar » 29/04/2018, 9:07

Buongiorno urri,
chiedo venia per non averti risposto a febbraio, ma era un periodaccio e non ho proprio trovato il tempo... poi la cosa è sfuggita di mente (non essendo tra le mie priorità). Se mai dovesse ricapitare, mandami un pm di promemoria che così mi arriva la notifica sulla posta elettronica (quella la controllo mediamente almeno una volta alla settimana).
Inoltre spero di essere maggiormente presente quest'estate dove finalmente avrò del tempo libero.

Non riesco proprio a capire come mai continui a rompere bulini, a me non è mai capitato.
I bulini che utilizzo, entrambi presi da futura elettronica, hanno i seguenti codici: BUL45-01PG31MD e BUL30-05PG31H.
Io lavoro con velocità di 65 mm/min e tutto fila liscio.

Hai controllato bene che il piano di lavoro sia perfettamente livellato?

Mi viene anche da chiederti se il mandrino giri nella giusta direzione, cioè in senso orario guardando dall'alto.

Chiedimi pure altre info, questa volta cercherò di risponderti quanto prima. ;)

urri
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 29/04/2018, 14:49

Grazie Euscar della risposta,

il mandrino girava giusto, ma il piano non era perfettamente dritto, infatti ho fissato il piano sacrificale con qualche vite in più, ma devo ancora provare, purtroppo ho avuto parecchi impegni... Quando riesco riprovo.

euscar
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/02/2017, 16:40
Cod. abbonamento Elettronica In: xxxxx
Home_Page: http://
Località: Porte di Rendena (TN)

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da euscar » 29/04/2018, 17:15

Quindi non hai ancora risolto la questione, giusto?

Di che materiale è Il tuo piano sacrificale?

urri
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 29/04/2018, 17:37

euscar ha scritto:
29/04/2018, 17:15
Quindi non hai ancora risolto la questione, giusto?

Di che materiale è Il tuo piano sacrificale?
E' un ripiano in Teflon tipo quello dove tagliano la carne, è robustissimo...

euscar
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/02/2017, 16:40
Cod. abbonamento Elettronica In: xxxxx
Home_Page: http://
Località: Porte di Rendena (TN)

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da euscar » 29/04/2018, 17:45

Io ho utilizzato un piano in compensato, così sono riuscito a renderlo il più possibile livellato rispetto alla punta del mandrino mediante una spianata preliminare utilizzando una fresa per legno.
Ritengo sia il modo più semplice per livellare le basette al mandrino.

Penso che il tuo piano in teflon non sia adeguato a tale scopo.

urri
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 30/04/2018, 21:43

ci farò un pensierino, intanto quando ho tempo provo questo

Rispondi