Realizzazione PCB

Forum dedicato al mondo CNC
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da Call_Me_Vi » 08/05/2018, 0:03

Ciao ragazzi, purtroppo per varie problematiche sono stato un po' assente nell'ultimo periodo ma ho ripreso le attività lasciate in sospeso :D
ho visto che intanto avete fatto vari progressi....mi fa piacere!!

Confermo che anche io ho utilizzato un pezzo in legno/compensato per livellare il piano della mia CNC e credo sia la migliore soluzione (ho provato anche il Teflon ma rende meno).
urri ha scritto:
30/04/2018, 21:43
ci farò un pensierino, intanto quando ho tempo provo questo
Novità sulle prove effettuate? ;)

urri
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 08/05/2018, 22:29

io purtroppo per un po di tempo non riesco ad andare avanti, ho altre cose da fare... Ho disponibili un paio di bulini nuovi, quando ho tempo vado avanti...

urri
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 18/11/2018, 18:04

Oggi ho dato un occhiata alla CNC perchè desidero fare un circuito stampato per un generatore BF che mi serve. Ma ho voluto controllare meglio il tutto facendo graffiare il piano di lavoro in teflon dal bulino...NB il piano in teflon era perfetto ed era stato messo in piano da una fresatrice professionale, ma facendo questa prova mi sono reso conto che la trazione delle viti ha comportato un leggero avallamento sui lati di qualche decimo di mm. Quindi mi scuso per le precedenti affermazioni :oops: Ho montato una bella fresa suo mandrino e l'ho ripassato tutto mettendolo perfettamente in piano.

Ma prima di iniziare ho un grosso dubbio e avrei bisogno di un chiarimento su FlatCam, di seguito elenco le impostazioni che mi creano dubbi:

1) Tool dia = diametro utensile (nel mio caso 0,1 o 0,2) ma l'angolo in gradi non crea un solco più largo dato che l'utensile è disassato rispetto al centro? e quindi per caso devo mettere un valore più ampio? se si di quanto?

2) Widht = Larghezza dell'isolamento dell'utensile, Futura dice di mettere "1" che sarebbe il diametro dell'utensile... è corretto? devo anche tenere conto della domanda precedente?

3) Pass Overlap = indica la sovrapposizione di ogni passata, Futura nell'esempio lo imposta a 0,15mm, questo avrei piacere che mi venisse spiegato a prova di ignorante perchè non riesco a capire se si intende in profondità o in larghezza del solco creato.

4) Cut Z = Profondità del solco, Futura nell'esempio lo imposta a 1mm, questo è chiaro, ma non vorrei che sia legato anche a Pass Overload

Vi ringrazio per le risposte, quando sarò sicuro procederò con la CNC

urri
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 22/12/2018, 15:59

Buongiorno ragazzi, durante le feste ho qualche giorno per proseguire le prove e avrei bisogno di risolvere i dubbi del post precedente, qualche buon'anima è in grado di rispondere alle mie domande del post precedente?
Buon Natale e Buone Feste a tutti ;)

urri
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 22/12/2018, 19:27

urri ha scritto:
22/12/2018, 15:59
Buongiorno ragazzi, durante le feste ho qualche giorno per proseguire le prove e avrei bisogno di risolvere i dubbi del post precedente, qualche buon'anima è in grado di rispondere alle mie domande del post precedente?
Buon Natale e Buone Feste a tutti ;)
ecco il video dell'inizio delle prove

https://youtu.be/9DldZ9ijVsU

Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da Call_Me_Vi » 05/01/2019, 22:32

Ciao Urri,
urri ha scritto:
22/12/2018, 19:27
ecco il video dell'inizio delle prove
https://youtu.be/9DldZ9ijVsU
vedo con molto piacere che le attività sono ripartite. Come sono andate le incisioni dei PCB?

Arrivo un po' in ritardo ma provo a risponderti puntualmente alle vari richieste partendo dal postarti il link alla guida ufficiale di FlatCAM --> http://flatcam.org/manual/objectreference.html

non è molto dettagliata ma è utile per comprendere al meglio le varie opzioni, il capitolo d'interesse per rispondere alle tue domande è il 5.
urri ha scritto:
18/11/2018, 18:04
Ma prima di iniziare ho un grosso dubbio e avrei bisogno di un chiarimento su FlatCam, di seguito elenco le impostazioni che mi creano dubbi:

1) Tool dia = diametro utensile (nel mio caso 0,1 o 0,2) ma l'angolo in gradi non crea un solco più largo dato che l'utensile è disassato rispetto al centro? e quindi per caso devo mettere un valore più ampio? se si di quanto?
Se guardi nel sottocapitolo 5.1.4, a conferma di quanto da te detto, tale paramento è la dimensione della punta dell'utensile ma non essendoci un parametro aggiuntivo da poter impostare per l'angolo del particolare bulino, conviene prendersi un pochino di margine. Ovviamente come puoi immaginare il valore da inserire dipende non solo dall'angolo del bulino in questione ma anche dalla profondità dell'incisione, perciò bisognerebbe valutare caso per caso se si vuole un risultato ottimale.....io dopo vari test considero per bulini da 20°-30° un valore di 0.05 e dovresti compensare abbastanza, perciò se hai 0.1 inserisci pure 0.15.
Fammi sapere se il risultato migliora :)
urri ha scritto:
18/11/2018, 18:04
2) Widht = Larghezza dell'isolamento dell'utensile, Futura dice di mettere "1" che sarebbe il diametro dell'utensile... è corretto? devo anche tenere conto della domanda precedente?
Dalla guida ufficiale del link precedente puoi leggere "Width (# passes) n: Width if the isolation gap in number of tool diameters" ovvero quante passate successive vuoi fare per isolare la pista. Se inserisci 1, scontorna la pista con una passata; mentre se inserisci 2 procede con una prima scontornatura della pista, poi si sposta di un valore "delta" (il prossimo parametro che hai chiesto --> Pass Overlap) e procede con una ulteriore passata.....e così via!! Questo parametro è fondamentale per eliminare le zone di rame non volute sul PCB, tipo zone di rame flottanti (non connesse a nulla)....per questioni EMC e via dicendo.
Fammi sapere se ti serve un chiarimento su come utilizzare al meglio questa impostazione fondamentale ;)

urri ha scritto:
18/11/2018, 18:04
3) Pass Overlap = indica la sovrapposizione di ogni passata, Futura nell'esempio lo imposta a 0,15mm, questo avrei piacere che mi venisse spiegato a prova di ignorante perchè non riesco a capire se si intende in profondità o in larghezza del solco creato.
Facendo sempre riferimento alla guida puoi leggere "Pass overlap θ: Fraction of the tool diameter to overlap each pass", ovvero la frazione di punta che verrà sovrapposta tra le varie passate...spiegano anche come viene utilizzato tale parametro e come viene effettuata la prima passata, cioè:
- la prima scontornatura viene fatta a d/2 --> metà della dimensione inserita in "Tool dia"
- le successive a D=d(1−θ) dove il parametro θ è la sovrapposizione di cui stiamo parlando, come puoi notare il valore finale è negato, ovvero più è grande θ più diventa piccolo D quindi le passate sono maggiormente sovrapposte e viceversa.
urri ha scritto:
18/11/2018, 18:04
4) Cut Z = Profondità del solco, Futura nell'esempio lo imposta a 1mm, questo è chiaro, ma non vorrei che sia legato anche a Pass Overload

Vi ringrazio per le risposte, quando sarò sicuro procederò con la CNC
Infine questo parametro riguarda l'altezza dell'incisione, come riporta anche il manuale "Cut Z: Drill depth below the copper surface. E.g. -0.1", quindi il valore uno a mio avviso è sballato, i valori dovranno essere poco maggiori dello spessore di rame sulle basette....quindi con una basetta standard da 1,6 puoi considerare mediamente -0.06. Tale parametro andrà "mediato" anche con il particolare bulino usato (dimensione punta, angolo e via dicendo) e soprattutto bisognerà aver fatto uno Zprobe fine con il Candle o equivalenti altrimenti non riuscirai mai a ottenere la dimensione delle piste desiderata.

Spero di esser stato esaustivo :)

urri
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 06/01/2019, 21:58

Grazie Call-Me-Vi, quello stampato sono riuscito a finirlo, è un doppia faccia, l'unico problema è che c'è qualche decimo di differenza tra la faccia superiore e quella inferiore, ma in ogni caso sono riuscito a realizzare il circuito perchè l'errore è tollerabile.
Ti ringrazio per tutte le indicazioni che mi hai dato, per il momento non devo realizzare circuiti stampati, ma già dal prossimo mi rileggerò il tuo post per mettere in pratica i tuoi consigli

Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da Call_Me_Vi » 07/01/2019, 21:38

Ciao urri,
urri ha scritto:
06/01/2019, 21:58
Grazie Call-Me-Vi, quello stampato sono riuscito a finirlo, è un doppia faccia, l'unico problema è che c'è qualche decimo di differenza tra la faccia superiore e quella inferiore, ma in ogni caso sono riuscito a realizzare il circuito perchè l'errore è tollerabile.
Mi fa piacere che hai risolto, a maggior ragione per un doppio strato.....ottimo!!
Hai realizzato un pcb in smd o tht?
urri ha scritto:
06/01/2019, 21:58
Ti ringrazio per tutte le indicazioni che mi hai dato, per il momento non devo realizzare circuiti stampati, ma già dal prossimo mi rileggerò il tuo post per mettere in pratica i tuoi consigli
Spero ti possano essere utili ;)

urri
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2017, 11:47
Home_Page: http://

Re: Realizzazione PCB

Messaggio da urri » 08/01/2019, 21:59

Call_Me_Vi ha scritto:
07/01/2019, 21:38
Spero ti possano essere utili ;)
Sicuramente saranno molto utili, sono soddisfatto per aver finalmente realizzato un progetto a doppia faccia, devo solo smaliziarmi per riuscire a centrare perfettamente i due lati, il progetto è con componenti tradizionali...
Grazie

Ciao

Rispondi