[CNC INFO] Prime impressioni

Forum dedicato al mondo CNC
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da Call_Me_Vi »

Ciao menniti, visto che le varianti in gioco sono molte ti chiederei (anche se risponderti con altre domande non è proprio il massimo):

1 - che CNC hai? Quella di Futura? o altre?
2 - se è quella di Futura, hai anche acquistao la board USB? in caso contraio che scheda utilizzi? con un atmel 2560 o 328p?
3 - che versione di GRBL hai sulla board? 0.9, 1 o 1.1? in che variante?
4 - che versione di Candle usi?

Solo per confrontarci sulle stesse "condizioni al contorno", perché io utilizzo come HW la CNC Futura con in più la loro board USB (ATmega2560), per il firmware ho scaricato e modificato tutte le parti d'interesse del GRBL 1.1 per adattarlo all'HW, con l'ultima versione del Candle ovvero la v1.1.7.

Riguardo il pin di Probe nella modifica del fw ho selezionato un pin facilmente accessibile sul connettore della scheda ovvero il 91 (PF6).

Considera che sto scrivendo varie guide "chiarificatrici" per i passaggi precedenti che rilascerò sul mio sito personale per poi realizzare un articolo riassuntivo su rivista......spero di rilasciare già qualcosa nella prossima settimana!! :ugeek:
Ultima modifica di Call_Me_Vi il 04/06/2018, 6:52, modificato 1 volta in totale.
menniti
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/08/2010, 0:18
Cod. abbonamento Elettronica In: 4872B
Occupazione: Professore Informatica
Home_Page: http://www.michelemenniti.it
Città: Lamezia Terme
Prov.: CZ

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da menniti »

Ciao posseggo la CNC di Futura con la board USB, in origine usavo il grblControl 0.9, quello in dotazione, poi mi sono fatto mandare da Futura una versione di firmware compatibile con Candle 1.1.5 che è quella che uso attualmente, il pin che uso io è il PK3/A11.
Come ho scritto con questa versione faccio regolarmente l'heightmap ma purtroppo non funzionano le indicazioni numeriche dei tre assi, e quando vado a fissare lo zero vengono settati dei valori strani.
A me non interessa molto usare il Candle 1.1.x, anche se ha molte funzioni migliorative rispetto al grblControl 0.9, interessa soprattutto che funzioni tutto per poter ottenere risultati decenti con l'incisione dei PCB.
Quindi se puoi mandarmi il firmware, da quanto leggo, risolverei ogni cosa peraltro con l'ultima versione di Camndle, cioè la 1.1.7; pubblico anch'io sulla Rivista quindi massimo rispetto e riservatezza, però ti chiederei di non farmi aspettare la pubblicazione dell'articolo, perché ho degli studenti che devono laurearsi (tuoi futuri colleghi...) e si trovano indietro con la sperimentazione, altrimenti devo provvedermi diversamente. Infatti stavo giusto per ordinale una control board cinese con due alimentatori per sostituire tutta l'elettronica originale; questa schedina cinese ho avuto modo di provarla, va lavorata un poco ma poi fa il suo onesto mestiere e con la versione 0.9 funziona bene, però significa spendere del denaro inutilmente visto che tu hai la soluzione; infatti il link a questa discussione me lo hanno mandato direttamente quelli di Futura.
Grazie e buona serata.
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da Call_Me_Vi »

Ciao, nessun problema ti mando il fw aggiornato alla versione 1.1 da scaricare direttamente sulla board, posso far riferimento alla mail che trovo sul sito nella tua firma?

Con tale fw ti consiglio di utilizzare l'ultima versione di Candle (1.1.7), considera che una volta aggiornata la board potresti trovarti con gli assi (X-Y-Z) invertiti, se così fosse nella console del Candle scrivi $3=7 e premi invio. Spegni tutto, riaccendi e il gioco è fatto.

Dopo i precedenti passaggi, collega (anche con nastro isolante) un filo dallo zero volt del connettore "CN2" ovvero il GND (penultimo pin) al PCB e un altro filo tra il pin PF6 (quartultimo pin) al bulino (magari mediante coccodrillo). Testa prima lo Z-Probe e poi la funzione di autoleveling.

La prima prova falla senza condensatore tra i due pin, se vedi "disturbi" allora inserisci qualche centinaia di nF (tipo 100nF) tra i due pin precedenti che dovrebbe migliorare il tutto.

Attendo tue notizie e riscontri ;)
menniti
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/08/2010, 0:18
Cod. abbonamento Elettronica In: 4872B
Occupazione: Professore Informatica
Home_Page: http://www.michelemenniti.it
Città: Lamezia Terme
Prov.: CZ

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da menniti »

Si la mail va benissimo. Oggi conto di testare tutto è ti faccio sapere. grazie
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da Call_Me_Vi »

Ti ho girato il FW, resto a disposizione se dovesse servire ulteriore supporto. Attendo qualche post sui risultati :D
menniti
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/08/2010, 0:18
Cod. abbonamento Elettronica In: 4872B
Occupazione: Professore Informatica
Home_Page: http://www.michelemenniti.it
Città: Lamezia Terme
Prov.: CZ

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da menniti »

Grazie, a buon rendere, almeno ora avrò la certezza che se c'è un problema dipenderà dall'elettronica e non dal firmware. In giornata farò sicuramente un test di verifica, se poi faccio in tempo cerco di fare anche un'incisione.
menniti
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/08/2010, 0:18
Cod. abbonamento Elettronica In: 4872B
Occupazione: Professore Informatica
Home_Page: http://www.michelemenniti.it
Città: Lamezia Terme
Prov.: CZ

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da menniti »

Ti aggiorno ma le notizie non sono buone per me, purtroppo... Il tuo firmware funziona ma io continuo ad avere problemi con gli indicatori xyz :cry:
praticamente muovo i tre assi con il jog, la macchina funziona ma i campi non mostrano le coordinate, non è possibile cambiare lo zero xy oppure z, che rimane sempre fissato alla posizione in cui si trovava al momento del'avvio. Questo con il Candle 1.1.5 o 1.1.7; la versione 1.0.11 invece mostra le coordinate ma mi dà connessione unknown e i pulsanti di fissaggio zero non si premono proprio.
Purtroppo non so davvero cosa possa essere, la scheda USB è stata anche sostituita perché comunque la precedente aveva altri problemi, forse a questo punto è la scheda driver, però mi mette fuori strada il fatto che con la versione più vecchia si vedano regolarmente anche se poi ci sono altri problemi. Non o più cosa fare, tempo che dovrò rassegnarmi a sostituire tutta l'elettronica di controllo.
Ti ringrazio per il supporto, se hai qualche idea posso continuare a fare prove, anche se ormai se ne parla settimana prossima.
euscar
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/02/2017, 16:40
Cod. abbonamento Elettronica In: xxxxx
Home_Page: http://
Località: Porte di Rendena (TN)

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da euscar »

Call_Me_Vi ha scritto:
24/05/2018, 7:40
....modifica per auto-livellamento del piano effettuata :D ....ora si che cominciamo a divertirci!!!! :D

La CNC e il grblControl rispondono bene (sia con sw/fw che hw), quanto prima vi aggiorno e posto le incisioni dei post precedenti dopo la modifica fw. :ugeek:
In che modo riesci a fare l'auto-livellamento?

Mi sono perso qualche aggiornamento della CNC?
O bisogna usare qualche particolare software/procedura?

Purtroppo negli ultimi mesi sono rimasto "fuori dal giro", ma spero di ricominciare a fare qualcosa quest'estate.
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da Call_Me_Vi »

menniti ha scritto:
31/05/2018, 17:19
Ti aggiorno ma le notizie non sono buone per me, purtroppo... Il tuo firmware funziona ma io continuo ad avere problemi con gli indicatori xyz :cry:
praticamente muovo i tre assi con il jog, la macchina funziona ma i campi non mostrano le coordinate, non è possibile cambiare lo zero xy oppure z, che rimane sempre fissato alla posizione in cui si trovava al momento del'avvio. Questo con il Candle 1.1.5 o 1.1.7; la versione 1.0.11 invece mostra le coordinate ma mi dà connessione unknown e i pulsanti di fissaggio zero non si premono proprio.
Purtroppo non so davvero cosa possa essere, la scheda USB è stata anche sostituita perché comunque la precedente aveva altri problemi, forse a questo punto è la scheda driver, però mi mette fuori strada il fatto che con la versione più vecchia si vedano regolarmente anche se poi ci sono altri problemi. Non o più cosa fare, tempo che dovrò rassegnarmi a sostituire tutta l'elettronica di controllo.
Ti ringrazio per il supporto, se hai qualche idea posso continuare a fare prove, anche se ormai se ne parla settimana prossima.
Ciao, per poter affrontare e risolvere la tua problematica ho aperto un nuovo argomento al seguente link: viewtopic.php?f=70&t=67521
Resto in attesa di un tuo feedback sulle richieste di info da postare. ;)
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC INFO] Prime impressioni

Messaggio da Call_Me_Vi »

euscar ha scritto:
01/06/2018, 16:47
In che modo riesci a fare l'auto-livellamento?

Mi sono perso qualche aggiornamento della CNC?

O bisogna usare qualche particolare software/procedura?
Purtroppo negli ultimi mesi sono rimasto "fuori dal giro", ma spero di ricominciare a fare qualcosa quest'estate.
Ciao euscar, ho ripreso le attività con la CNC e molte sono volte a modificarla e ottimizzarla in vari aspetti per renderla maggiormente usabile....almeno spero :geek:

Riguardo la tua richiesta dell'autoleveling ho fatto varie modifiche all'ultima versione di GRBL 1.1 scaricabile dal sito ufficiale per renderlo adatto alla CNC di Futura Elettronica e poter utilizzare tutte le ultime caratteristiche del firmware. Scaricandolo sulla board, si può utilizzare anche il Candle in versione 1.1.7, con tutti i "benefici" che ne conseguono!! Quindi la modifica da effettuare è solo firmware, come puoi vedere da un mio post precedente del 31/05/2018 (ore 0:38).

Sto effettuando un po' di prove, incisioni e misure.....le condivido in questi giorni per rendervi partecipi di quanto analizzato. :ugeek:
Rispondi