[CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Forum dedicato al mondo CNC
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

[CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da Call_Me_Vi »

Ciao a tutti, premesso che per chiunque abbia bisogno di supporto, non esiti a postare :) ....apro questo nuovo argomento per risolvere un problema particolare legato al seguente post di menniti:
menniti ha scritto:
31/05/2018, 17:19
Ti aggiorno ma le notizie non sono buone per me, purtroppo... Il tuo firmware funziona ma io continuo ad avere problemi con gli indicatori xyz :cry:
praticamente muovo i tre assi con il jog, la macchina funziona ma i campi non mostrano le coordinate, non è possibile cambiare lo zero xy oppure z, che rimane sempre fissato alla posizione in cui si trovava al momento del'avvio. Questo con il Candle 1.1.5 o 1.1.7; la versione 1.0.11 invece mostra le coordinate ma mi dà connessione unknown e i pulsanti di fissaggio zero non si premono proprio.
Purtroppo non so davvero cosa possa essere, la scheda USB è stata anche sostituita perché comunque la precedente aveva altri problemi, forse a questo punto è la scheda driver, però mi mette fuori strada il fatto che con la versione più vecchia si vedano regolarmente anche se poi ci sono altri problemi. Non o più cosa fare, tempo che dovrò rassegnarmi a sostituire tutta l'elettronica di controllo.
Ti ringrazio per il supporto, se hai qualche idea posso continuare a fare prove, anche se ormai se ne parla settimana prossima.
Volevo solo precisare una cosa prima di procedere oltre e riguarda l'acquisto di altra elettronica in sostituzione di quella attuale, ci tengo a sottolineare che molto spesso "buttar" via una soluzione per altre che apparentemente potrebbero essere più semplici e risolutive potrebbe non essere un vantaggio perché magari hai da fronteggiare problematiche differenti, magari senza supporto e ti potresti ritrovare presto ad aver sprecato due tentativi, tempo, costi e via dicendo......tutto ciò potrebbe non essere sempre vero ma in varie occasioni personali è andata così!! ;)

Senza divagare ulteriormente, passiamo al tuo "problema", ti proporrei di provare a risolvere insieme, passo dopo passo e capire dove potrebbe annidarsi l'intoppo. Alla luce di questo, se sei d'accordo e prima di esprimere pareri di quale delle varie parti (HW,FW o SW) non stia funzionando correttamente, ti chiederei di utilizzare per tutti i test:

1- solo l'elettronica di Futura associata alla CNC (scheda motori + scheda USB)
2- Il firmware da me modificato e precedentemente inviatoti (GRBL versione 1.1)
3- il Candle in versione 1.1.7

così almeno siamo allineati.

Passiamo a quanto da postare:
1- partiamo dalle configurazioni di Candle, ovvero riporta le varie schermate che trovi in "Service >> Settings" fino ai parametri di "Heightmap";
2- come seconda cosa riporta quanto visualizzato nella console di Candle all'accensione della CNC

Partiamo da queste due cose per procedere oltre, resto in attesa di un tuo feedback. A presto.
menniti
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/08/2010, 0:18
Cod. abbonamento Elettronica In: 4872B
Occupazione: Professore Informatica
Home_Page: http://www.michelemenniti.it
Città: Lamezia Terme
Prov.: CZ

Re: [CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da menniti »

Ciao, ti ringrazio moltissimo per l'attenzione dedicata al mio problema, però è necessario che ti faccia un quadro completo affinché sia chiaro che non sono completamente sprovveduto :oops:
Ho preso questa CNC per il LAB di Ingegneria Elettronica della mia Università, una volta montata ho adottato un piano di bachelite sul quale incollare il PCB da incidere, ottenendo dei buoni risultati, ma a me servivano ottimi risultati, quindi sono andato a cercarmi la funzione di autolivellamento, ho quindi aperto lo sketch (grbl 0.9d mi pare) e fatto il collegamento al pin previsto originariamente dall'autore del firmware; purtroppo la CNC stava dando alcuni problemi di suo e anche l'autolivellamento veniva eseguito a singhiozzo, quindi ho spedito la scheda USB a Futura, e me l'hanno sostituita, implementando una versione di firmware con un pin collegato al CN2 (PK3 se ben ricordo), test fatti con il Candle 1.1.5. Arrivata la scheda l'autolivellamento viene eseguito alla perfezione ma purtroppo ora non funziona la visualizzazione delle coordinate xyz e nemmeno il settaggio delle origini xy e dello zero z. Ieri ho fatto la prova con il tuo firmware, cambiando opportunamente il pin come da tua indicazione ed il risultato è stato identico; poiché i ritmi universitari sono terrificanti e tra una cosa e l'altra i mesi volano, purtroppo mi trovo una macchina inutilizzata da oltre un anno. Devo però chiarire per onestà che con il firmware originale, se non si hanno pretese di eccellenza, circuiti per componenti THT, quindi con piste e pad di dimensioni più grandi degli equivalenti SMT, la CNC va benissimo, ma purtroppo sempre più spesso abbiamo necessità di minicircuiti SMT, e quindi la precisione e l'autolivellamento diventano fondamentali.
In questi mesi mi è stata messa a disposizione una CNC cinese, da parte di uno studente "disperato" che non riusciva ad ottenerne niente di buono, e dopo averci lavorato su, rimontandola con criteri meccanici seri, migliorando l'alimentazione e tarando e raffreddando opportunamente i tre driver A4988 dello schedino in dotazione, con un motore ridicolo da 12V (rispetto alla belva montata sulla "nostra") ho ottenuto risultati FANTASTICI; il limite è quello che bisogna usare la versione 0.9f, ma onestamente non mi sono impegnato più di tanto ad aggiornarlo alle versioni 1.1.x. Ecco perché ho certezza che sostituendo l'elettronica risolverò ogni cosa, quindi non è un salto nel vuoto!
Detto questo, e finisco, una prima prova che voglio fare martedì prossimo (è il primo giorno utile che avrò a disposizione) sarà quella di modificare lo sketch originale 0.9 modificando il pin e adottando il "tuo" e ricaricarlo sulla scheda, perché alla fine è vero che la 1.1.x ha molte migliorie ma è altrettanto vero che una volta che riesco ad ottenere risultati soddisfacenti posso farne a meno, quantomeno per ripartire da una situazione funzionante; se non dovesse andare allora è conferma certa di problemi hardware, se invece va allora posso passare a fare i test. Comunque quelli effettuati ieri rispettavano già le tue 3 condizioni (hardware, firmware e Candle).
Ci aggiorniamo quindi martedì prossimo, a fine giornata posterò qui i risultati dei nuovi test.
Grazie ancora.
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da Call_Me_Vi »

Ciao, lungi da me pensare che sei sprovveduto ;)
per poterti fornire supporto volevo soltanto fare un punto zero con te, fissando un po' di variabili e condizioni al contorno per poi ricondurci passo dopo passo alla soluzione da me adottata.....ma vedo che hai le idee ben chiare! :D
A presto.
menniti
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/08/2010, 0:18
Cod. abbonamento Elettronica In: 4872B
Occupazione: Professore Informatica
Home_Page: http://www.michelemenniti.it
Città: Lamezia Terme
Prov.: CZ

Re: [CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da menniti »

Ciao Vincenzo, un solo chiarimento, per scrupolo; nell'altro Topic mi hai detto di avere usato il pin PF6, e confermo che è quello funzionante, ma hai aggiunto che si tratta del pin fisico 96, mentre in realtà dovrebbe essere il 91; me lo puoi confermare?
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da Call_Me_Vi »

menniti ha scritto:
02/06/2018, 21:21
Ciao Vincenzo, un solo chiarimento, per scrupolo; nell'altro Topic mi hai detto di avere usato il pin PF6, e confermo che è quello funzionante, ma hai aggiunto che si tratta del pin fisico 96, mentre in realtà dovrebbe essere il 91; me lo puoi confermare?
Ciao , si, confermo che si tratta del pin fisico 91, ho sistemato anche il post da te citato, perdona la svista e grazie per il check ;)
menniti
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/08/2010, 0:18
Cod. abbonamento Elettronica In: 4872B
Occupazione: Professore Informatica
Home_Page: http://www.michelemenniti.it
Città: Lamezia Terme
Prov.: CZ

Re: [CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da menniti »

La buona notizia è che il sistema funziona a meraviglia....fino a quando (cattiva notizia), a random, non si collega da sola la connessione USB; ho provato con due diversi PC e ho cambiato cavo USB, quindi il problema purtroppo è ancora nell'elettronica, quindi stavolta ho messo parola fine a giorni e giorni di inutili test e ho ordinato uno schedino simile a quello che sto già usando sulla CNC cinese del mio studente. E' predisposto per lo spindle di potenza a 36 volt, ha l'uscita per la ventola di raffreddamento e l'ingresso per il PROBE, oltre a quello per i tre finecorsa (che però credo non siano attivi sulla versione 0.9j, sì perché l'unico neo è che il firmware è basato sulla vecchia versione di grbl, ma a questo punto non mi interessa nulla, basta che riesco a farla lavorare come si deve!
Quando sostituirò tutto invierò l'elettronica originale a Futura e vedremo cosa aveva che non andava....
Grazie di tutto Vincenzo.
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da Call_Me_Vi »

Mi spiace non esserti stato maggiormente d'aiuto :cry:
menniti ha scritto:
07/06/2018, 11:17
La buona notizia è che il sistema funziona a meraviglia....
Solo una domanda, quando dici "il sistema funziona alla perfezione", mentre nei post precedenti non funzionava.....cosa hai cambiato/sistemato?
menniti
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/08/2010, 0:18
Cod. abbonamento Elettronica In: 4872B
Occupazione: Professore Informatica
Home_Page: http://www.michelemenniti.it
Città: Lamezia Terme
Prov.: CZ

Re: [CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da menniti »

Bella domanda, non ne ho idea :mrgreen: anche se un mezzo dubbio mi è venuto ad un certo punto, e cioè il fatto di fare più tentativi con le varie versioni di grblControl e Candle forse lasciava qualche residuo in memoria che andava ad incasinare la situazione. Stavolta ho prima caricato la versione di grbl 0.9 modificando il pin ed usando quello adottato da te, poi ho rimesso il tuo firmware, ma questa volta ho spento tutto e riavviato il PC e mi sono accorto che funzionava tutto, ho fatto la mappatura e poi l'incisione di un piccolo PCB 5x3cm ma a 3/4 del lavoro si è disconnessa l'USB ed ho perso tutto, immagino che qualcosa vada in avaria a caldo, poi però mi sono scocciato e non ho fatto altro, avevo già perso un'altra (l'ennesima) buona giornata di lavoro, ad un certo punto bisogna dire basta.
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da Call_Me_Vi »

Immaginavo qualcosa di meno aleatorio invece di.....un bel arrosto firmware :lol:
Riguardo problemi legati al calore, io non ne ho mai riscontrati e comunque ho inciso board "80x160" con qualche ora di lavorazione!!

A questo punto attendo i risultati con l'elettronica cinese ;)
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: [CNC & Autoleveling] Problema HW, FW, o Candle?

Messaggio da Call_Me_Vi »

.....ricevuta l'elettronica nuova in sostituzione? provata? migliorativa? :)
Rispondi