Candle + HeightMap

Forum dedicato al mondo CNC
Rispondi
cncdino
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/09/2018, 8:05
Occupazione: insegnante
Home_Page: http://
Città: palermo

Candle + HeightMap

Messaggio da cncdino »

Salve a tutti,
continuo a fare domande nella speranza che qualcuno risponda.

Sono nella fase di verificare il funzionamento dell'autoleveling mediante HeightMap di Candle.
Uso il GRBL 0.9 fornito con la scheda USB ed ho installato il Candle 1.0.10 che è quello che mi da il funzionamento del carrello/mandrino e la visualizzazione grafica del gcode.

Prima di arrivare all'uso dell'Heightmap di Candle ho provato a costruire una sonda per l'azzeramento dell'asse z.

Ho connesso un capo della sonda (rosso) al PIN PF6 (leggendo i vari post che ci sono in questo forum) e l'altro (nero) a GND dello stesso connettore della scheda USB.
Gli altri capi alla basetta ramata (nero) e al mandrino (rosso). Mi aspetto che se muovo il mandrino fino a contatto della basetta viene bloccato qualsiasi ulteriore movimento dell'asse Z. Non è cosi' ?
Questo non succese e l'asse Z puo' continuare a scendere !

Ho pensato che potesse essere un problema di inversione del segnale del probe (???)
Nella documentazione del GRBL 0.9 c'è la variabile $6=0 (probe pin invert, bool) che fa riferimento al probe.
Indagando sulle variabili del GRBL installato nella scheda USB non esiste una variabile che risponde a quella descrizione e la $6 fa riferimento a (x acc.)

Come posso procedere ?
Qualche suggerimento ?

Dove trovo i sorgenti del GRBL 0.9 caricato sulla scheda USB ?

In piu' nel Candle installato la sezione HeightMap è disabilitata e non ci si puo' accedere.
Mi viene il sospetto che nell versione di GRBL dell scheda USB il probe non sia gestito ?
Puo' essere ?

Grazie dell'attenzione
DIno
cncdino
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/09/2018, 8:05
Occupazione: insegnante
Home_Page: http://
Città: palermo

Re: Candle + HeightMap

Messaggio da cncdino »

Salve a tutti (!)
Continuo a scrivere nell'intento che sia utile a qualcuno.

Infine sono riuscito nell'intento.
E' stato relativamente semplice e tutto grazie all'aiuto (non esplicito) di Call_Me_Vi.
Ho letto quanto da lui scritto sul suo sito (www.vincenzogermano.com). Ho seguito i passi suggeriti:

Installato il firmware grbl_1.1f (con le modifiche suggerite da Vincenzo Germano) sul Controller USB
Installato Candle 1.1.7


Mi sono trovato con l'asse Y invertito ed ho modificato la variabile $3 (da 224 a 2) e tutto ha funzionato.

Ho caricato un banale gcode (un semplice quadrato) e ho provato il funzionamento di HeightMap.
Tutto Ok.

Grazie Call_Me_Vi.

Ne approfitto per fare domande:
da Candle si puo' definire la velocità dell HeightMap nel passaggio da un punto di test all'altro ? (nel tentativo di velocizzare il processo e avere un numero di punti di test superiore per una maggiore definizione della mappa)
la velocità di discesa lungo l'asse Z è definita da Candle autonomamente ?


A presto
Dino
Call_Me_Vi
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2017, 22:20
Cod. abbonamento Elettronica In: 8743B
Occupazione: Ing. Elettronico
Home_Page: http://www.vincenzogermano.com/

Re: Candle + HeightMap

Messaggio da Call_Me_Vi »

cncdino ha scritto:
08/11/2018, 17:47
Salve a tutti (!)
Continuo a scrivere nell'intento che sia utile a qualcuno.

Infine sono riuscito nell'intento.
E' stato relativamente semplice e tutto grazie all'aiuto (non esplicito) di Call_Me_Vi.
Ho letto quanto da lui scritto sul suo sito (www.vincenzogermano.com). Ho seguito i passi suggeriti:

Installato il firmware grbl_1.1f (con le modifiche suggerite da Vincenzo Germano) sul Controller USB
Installato Candle 1.1.7


Mi sono trovato con l'asse Y invertito ed ho modificato la variabile $3 (da 224 a 2) e tutto ha funzionato.

Ho caricato un banale gcode (un semplice quadrato) e ho provato il funzionamento di HeightMap.
Tutto Ok.

Grazie Call_Me_Vi.
Mi fa piacere che la mia guida sia servita....anche se ridotta all'osso e senza immagini....ne sto realizzando una con tutti i passaggi ben fornita anche di immagini, spero di renderla pubblica sul sito entro fine novembre!!
In ogni caso ottimo, mitico Dino ;)
cncdino ha scritto:
08/11/2018, 17:47
Ne approfitto per fare domande:
da Candle si puo' definire la velocità dell HeightMap nel passaggio da un punto di test all'altro ? (nel tentativo di velocizzare il processo e avere un numero di punti di test superiore per una maggiore definizione della mappa)
la velocità di discesa lungo l'asse Z è definita da Candle autonomamente ?
Ti consigli di non infittire eccessivamente la mappa di tanti punti e/o di interpolazioni perché tende ad aumentare molto il "rumore" di realizzazione del PCB, ovvero la CNC tentando di compensare la distanza dal piano dell'asse Z, costringe il bulino e il motore a un costante "alza/abbassa" che tende a rovinare la pulizia delle pareti delle piste.

Tornando però alle tue domande, a oggi non ho risposta ma verifico meglio, ti aggiorno quanto prima e buona sperimentazione!!

P.S.: se hai realizzato qualche PCB posta pure così ci confrontiamo su qualche tuo lavoro e magari se vuoi posso farti qualche misura sulle piste per vedere se la CNC mantiene le dimensioni impostate.
cncdino
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/09/2018, 8:05
Occupazione: insegnante
Home_Page: http://
Città: palermo

Re: Candle + HeightMap

Messaggio da cncdino »

Grazie per le parole e per il suggerimento. Appena mi metto all'opera aggiungo le mie esperienze.

Queste sono alcune immagini del'Heightmap di una basetta 150x60.
In realtà la basetta è un po piu' lunga ma la dimesione scandita è quella di 150x60.

La sonda
Immagine

L'inizio del processo di mapping
Immagine

e la fine
Immagine

piu' di 4 ore di scansione !
Immagine

La basetta era posizionata nella metà anteriore del piano. E' come se ci fosse un avvallamento nel piano. Come avevo misurato con il il calibro lo scostamento è di piu' di 0.4 mm. Sicuramente un problema di montaggio e di disallineamento delle parti meccaniche !

Non capisco il significato di valori positivi e negativi dello scostamento. Mi aspettavo ci fossero solo valori negativi !

Spero che l'HeightMap corregga questo problema e mi consenta di fresare oltre alle basette PCB anche piccoli pezzi in legno o plastica Sai se la precisione puo' essere maggiore di quella di una stampante 3D?

A presto
Dino
Rispondi