devo costruirmi un trasmettitore ricevitore dati (8 bit) che lavori suna distanza di 150m quale mi consigliate .
ECONOMICI NON HO MOLTI FONDI!!!!
GRAZIE .
moduli aurel
Re: moduli aurel
Dato che è suo interesse garantire i 150 metri di trasmissione le consiglio di utilizzare i seguenti moduli Aurel:
- RX-FM8SF869
- TX869BOOST
Non conoscendo con precisione ciò che deve realizzare se può essere di suo interesse disponiamo di due kit che utilizzando proprio questi moduli, cod. FT842K e FT843K. Tenga presente che questi due kit dispongono di un pic.
- RX-FM8SF869
- TX869BOOST
Non conoscendo con precisione ciò che deve realizzare se può essere di suo interesse disponiamo di due kit che utilizzando proprio questi moduli, cod. FT842K e FT843K. Tenga presente che questi due kit dispongono di un pic.
la mia intezione è costruirmi a scopo DIDATTICO un ricetrasmettitore per aereomodellismo . (visti i costi dellle radio in commercio NON VOLEVO SPENDERE TANTO)
Il trasmettitore consigliato sicuramente è ottimo ho notato che eroga 27dbm . ma costa 44e ,ho notato nel sito il TX433BOOST che ne costa 17 che ne pensate?
con quale rx lo posso accopiare ?
con 10dbm che distanza posso coprire?
GRAZIE CIAO.
Il trasmettitore consigliato sicuramente è ottimo ho notato che eroga 27dbm . ma costa 44e ,ho notato nel sito il TX433BOOST che ne costa 17 che ne pensate?
con quale rx lo posso accopiare ?
con 10dbm che distanza posso coprire?
GRAZIE CIAO.
il modulo BOOST a 433MHz potrebbe essere un'alternativa, ma non è dotato di comunicazione dati, pertanto è sconsigliato per la sua applicazione.
non voglio essere scocciante ma non ci sono alternative piu economiche ?
me lo dai lo stesso il nome del ricevitore abbinabile bost 433?
il kit ft151k e il 152 sono fuori produzione .....ma era uno scambi di dati che avveniva tra loro? aiuto !!!!!!
grazie
me lo dai lo stesso il nome del ricevitore abbinabile bost 433?
il kit ft151k e il 152 sono fuori produzione .....ma era uno scambi di dati che avveniva tra loro? aiuto !!!!!!
grazie
Last edited by mpeino on 16/09/2011, 15:17, edited 1 time in total.
Le alternative ci sono e molto più economiche, ma non per la portata che desidera raggiungere. Deve considerare che i moduli standard dispongono di una potenza massima di 20mW per arrivare in alcuni casi a 50mW che di media permettono di coprire in modo garantito 100mt in area libera. Nel suo caso di parla di 150mt, pertanto è il caso di stare su moduli da 100mW per evitare problematiche.
Il fatto è che le normative in termini di potenza RF sono chiare e impongono l'uso di moduli a bassa potenza, ovvero non sono consentite trasmissione superiori ai 50mW salvo che il modulo in questione non rispetti determinate caratteristiche, e nel caso specifico il modulo 433BOOST non è idoneo a trasmissioni dati come da legge, in quanto a parte il fatto che non accetta segnali dati, essendo in AM occuperebbe tutta la banda impedendo tutte le trasmissioni sui 433MHz, per questo motivo sono stati creati i moduli in FM come il primo da me citato che non causa queste problematiche.
Il fatto è che le normative in termini di potenza RF sono chiare e impongono l'uso di moduli a bassa potenza, ovvero non sono consentite trasmissione superiori ai 50mW salvo che il modulo in questione non rispetti determinate caratteristiche, e nel caso specifico il modulo 433BOOST non è idoneo a trasmissioni dati come da legge, in quanto a parte il fatto che non accetta segnali dati, essendo in AM occuperebbe tutta la banda impedendo tutte le trasmissioni sui 433MHz, per questo motivo sono stati creati i moduli in FM come il primo da me citato che non causa queste problematiche.
innazitutto grazie per la pazienza.
mi indicheresti i moduli da 20mv e 50mv rx tx per avere un quadro completo della situazione.
grazie
mi indicheresti i moduli da 20mv e 50mv rx tx per avere un quadro completo della situazione.
grazie
I moduli a trasmissione dati non dispongono di potenza superiore ai 10mW se in AM, in ogni caso le prpongo i seguenti moduli.
- Trasmettitore: TX433SAW (50mW massimo di potenza, ma non idoneo per trasmissione dati)
- Trasmettitore: TX-4MAVSA10 (10mW massimo di potenza, idoneo per trasmissione dati)
- Ricevitore: RX-4MM5 oppure RXAM4SF
- Trasmettitore: TX433SAW (50mW massimo di potenza, ma non idoneo per trasmissione dati)
- Trasmettitore: TX-4MAVSA10 (10mW massimo di potenza, idoneo per trasmissione dati)
- Ricevitore: RX-4MM5 oppure RXAM4SF
grazie per le tue preziose informazioni futura1 penso che optero' per TX-4MAVSA10 e RX-4MM5 che poi a pensarci bene 100m equivalgono a circa un palazzo di 25 piani se consideriamo 4m a piano che secondo me è piu che sufficente .
non mi resta che augurarti una buona serata e grazie di tutto.
P.S. Poi ti faccio sapere come è finta.
non mi resta che augurarti una buona serata e grazie di tutto.
P.S. Poi ti faccio sapere come è finta.