Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Telecontrolli GSM, via LAN, con Bluetooth, radio
Dasty
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2012, 1:41
Home_Page: http://

Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da Dasty »

Spett. Staff futura shop

il 26 04 2012 ho acquistato il GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO, il MODULO CELLULARE CON SIM908 MINIATU ed una serie di accessori annessi per un ammontare di 130€ circa.

Nell'acquistare la shield in questione, presumevo che fosse già premontata, quando l'ho ricevuta mi sono sono reso conto che in realtà non lo era.
Nonostatnte ciò, non mi sono perso d'animo e con molta pazienza, ho cercato di costruire la scheda saldando ogni singolo componente sul pcb.
Dopo diversi tentativi di prove con l'arduino ancora al giorno d'oggi non riesco a far funzionare questo prodotto.
Presumo per saldature fatte male.

Io possiedo un normale saldatore a punta fine, per verifiacare le saldature, ho dovuto acquistare pure una lente di ingrandimento semiprofessionale.

A parer vostro presumete che l'assemblaggio di questa scheda sia abbastanza semplici, in realtà ho riscontrato un livello di difficoltà elevato in alcune sue componenti, a causa del saldatore in mio possesso.
Le saldature complesse riguardano gli strip bassi dove viene alloggiato il modulo SIM98 e poi il connettore per la batteria.

Queste saldature a mio avviso richiedono, non un normale saldatore amatoriale classico a penna o pistola, ma un saldatore ad aria calda.

Non vi ho contattato tempestivamente mesi addietro per motivi personali,
adesso mi ritrovo ad aver speso 130€ senza che funzioni la shield in questione.

Giorno 12/09/2012, 2:28, vi ho inviato una richiesta al servizio: POST VENDITA,
ma fino ad oggi non ho ottenuto nessuna risposta
vorrei info in merito

PS. se può servire
io utilizzo un arduino mega
alimento il tutto con un alimentatore 12v a 2Amper

quando avvio il file di esempio mi restituisce:

GSM Shield testing.
DB:NO RESP
DB:NO RESP
DB:NO RESP
ERROR: SIM900 doesn't answer. Check power and serial pins in GSM.cpp

status=IDLE

ho notato che altri utenti hanno il mio stesso problema

Distinti saluti
Sergio
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da Futura01 »

Per quanto concerne le saldature, è idoneo un tradizionale saldatore come quello da lei descritto anche con punta da 2mm. I sistemi ad aria calda si utilizzando per componenti SMD (non è questo il caso).
Riguardo la problematica dire se è un problema di saldature oppure no è difficile, certo è che bisogna essere sicuri che le saldatura siano fatte bene prima di ipotizzare un problema firmware. Si assicuri di utilizzare le librerie presenti su http://code.google.com/p/gsm-shield-ard ... loads/list
Nel caso le ricordo che possiamo provvedere anche noi ad una verifica del cirucito se ci rende il prodotto previa compilazione del modulo RMA che trova nella HomePage in basso a destra su www.futurashop.it
Dasty
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2012, 1:41
Home_Page: http://

Re: Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da Dasty »

ho scaricato la Vostra ultima libreria ma quando provo a compilare mi ritorna degli errori:

rircodo che uso Arduino mega2560 + IDE 1.0.1

configurazioni:

i ping della shield sono impostati in seriale software

GSM.h
---------------------------------------------------------------------------------
#ifndef GSM_H
#define GSM_H

//#define UNO
#define MEGA
---------------------------------------------------------------------------------

GSM.cpp
---------------------------------------------------------------------------------
//De-comment this two lines below if you have the
//second version og GSM GPRS Shield
#define _GSM_TXPIN_ 2
#define _GSM_RXPIN_ 3
---------------------------------------------------------------------------------


ecco gli errori che vengono fuori
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'int SIMCOM900::configandwait(char*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:62: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'int SIMCOM900::readCellData(int&, int&, long int&, long int&)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:117: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:119: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:121: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:123: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:125: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'boolean SIMCOM900::readSMS(char*, int, char*, int)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:147: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:152: error: 'class HWSerial' has no member named 'getString'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:158: error: 'class HWSerial' has no member named 'getString'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'boolean SIMCOM900::readCall(char*, int)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:183: error: 'class HWSerial' has no member named 'getString'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'int SIMCOM900::getCCI(char*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:267: error: 'class HWSerial' has no member named 'getString'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'int SIMCOM900::getIMEI(char*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:292: error: 'class HWSerial' has no member named 'getString'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'virtual uint8_t SIMCOM900::read()':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:304: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::SimpleRead()':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:310: error: 'class HWSerial' has no member named 'available'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:311: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::SimpleWrite(char*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:320: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::SimpleWrite(const char*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:325: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::SimpleWrite(int)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:330: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::SimpleWrite(const __FlashStringHelper*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:335: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::SimpleWriteln(char*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:340: error: 'class HWSerial' has no member named 'println'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::SimpleWriteln(const __FlashStringHelper*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:345: error: 'class HWSerial' has no member named 'println'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::SimpleWriteln(const char*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:350: error: 'class HWSerial' has no member named 'println'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::SimpleWriteln(int)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:355: error: 'class HWSerial' has no member named 'println'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'void SIMCOM900::WhileSimpleRead()':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:361: error: 'class HWSerial' has no member named 'available'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:362: error: 'class HWSerial' has no member named 'read'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'byte GSM::CheckRegistration()':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:423: error: 'class HWSerial' has no member named 'println'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'char GSM::GetPhoneNumber(byte, char*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:702: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:703: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:704: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'char GSM::WritePhoneNumber(byte, char*)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:776: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:777: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:778: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:779: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:780: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp: In member function 'char GSM::DelPhoneNumber(byte)':
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:832: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:833: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'
C:\arduino-1.0.1\libraries\GSMSHIELD\SIM900.cpp:834: error: 'class HWSerial' has no member named 'print'


vi ho gia inviato il modulo di rma visto che la scheda ancora non sono riuscito a farla funzionare
se il problema è dato solo dalla vostra libreria possiamo evitare la spedizione

aspetto vs info a riguardo
MarcoMartines
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2012, 2:23
Home_Page: http://

Re: Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da MarcoMartines »

Ciao,
Probabilmente non è stata configurata la libreria per essere utilizzata da Arduino Mega, hai controllato dentro la cartella doc?
Marco
Avatar utente
Futura01
Messaggi: 407
Iscritto il: 04/11/2009, 11:25

Re: Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da Futura01 »

Se ha utilizzato la versione 303 della libreria, utilizzi Arduino 1.00 invece della versione 1.01 dovrebbe risovlere il problema.
Effettui questa prova ed eventualmente ci informi se ha risolto o meno il problema.
Dasty
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2012, 1:41
Home_Page: http://

Re: Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da Dasty »

Vi ho già inviato sia la SHIELD GSMGPRSSHIELDv2 che il MODULO CELLULARE CON SIM908

vi ricordo che possiedo Arduino mega2560 e utilizzo l'IDE 1.0.1

ho dimenticato di scriverlo nell'RMA
Dasty
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2012, 1:41
Home_Page: http://

Re: Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da Dasty »

Rieccomi qua a scrivere

finalmente questa sera ho avuto modo di verificare il funzionamento della presente schield con modulo sim908,
premetto che i suddetti pezzi sono ritornati dalla riparazione eseguita il 3/11/2012

premetto ho installato ide Arduino 1.0.1, utlizzo un arduino MEGA con alimentazione 12v 2A, ho scaricato l'ultimo pacchetto BETA_GSM_GPRS_GPS_IDE100_v304.zip

decommento i "#define MEGA" sia su GSM.h che su HWSerial.h
provo a fare il primo test con il file GSM_GPRSLibrary_AT, ed ecco il risultato:

GSM Shield testing
ERROR: SIM900 doesn't answer. Check power and serial pins in GSM.cpp

status=IDLE


rivedo RMA dove viene riportato:
Il problema sembrava la velocità impostata per il modulo. Infatti il modulo Sim908 è stato rispristinato ai valori di fabbrica e comunica i dati correttamente. come mai a me non funziona? premetto che nelle chiamate precedenti si pensava che il modulo fosse danneggiato.

alche ho provato con differenti baudrate:
4800
9600
19200
57600
115200

ma il risultato è sempre lo stesso.

Sono un pò stufo di questa situazione

PS. ho appena eseguito il test pure con IDE Arduino 1.0
con baudrate:
4800

e mi da sempre lo stesso errore

ditemi per favore cosa devo fare per far funzionare questo schield
MarcoMartines
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2012, 2:23
Home_Page: http://

Re: Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da MarcoMartines »

Ciao allora procediamo per step.
Ti faccio qualche domanda per capire meglio dov'è il problema:
Intanto farei le prove sempre con l'IDE 1.0 visto che la libreria è stata sviluppata per questo.

Hai provato su un Arduino Uno? In caso affermativo, ha funzionato tutto?
Stai utilizzando un'alimentazione esterna?
Con la Mega ricordati che utilizza la Serial1 quindi dovrai avere la seguente configurazione:
guardando lo shield dall'alto, in basso a dx vedrai i pin relativi alla comunicazione:

RX |_|_| TX |_|_|

dovrai collegare il pin centrale dei 3 relativi all' RX al pin 18 della Mega, mentre il pin centrale di TX dovrà essere collegato al 19.
Provo a raffigurare la vista dall'alto:

MEGA: 18 19
| |
| |
RX|_|_| TX |_|_|

Nel GSM.h dovresti avere:
//#define UNO
#define MEGA

mentre in HWSerial.h
#define MEGA

Marco
Dasty
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2012, 1:41
Home_Page: http://

Re: Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da Dasty »

MarcoMartines ha scritto:Ciao allora procediamo per step.
Ti faccio qualche domanda per capire meglio dov'è il problema:
Intanto farei le prove sempre con l'IDE 1.0 visto che la libreria è stata sviluppata per questo.


ho fatto dei test pure con l'IDE 1.0
solo con due baudrate dopo la scritta:
ERROR: SIM900 doesn't answer. Check power and serial pins in GSM.cpp
status=IDLE
mi veniva tornato un carattere cirillico


Hai provato su un Arduino Uno? In caso affermativo, ha funzionato tutto?

ho solo la mega

Stai utilizzando un'alimentazione esterna?

si ho un alimentatore da 12v 2A che alimenta l'arduino

Con la Mega ricordati che utilizza la Serial1 quindi dovrai avere la seguente configurazione:
guardando lo shield dall'alto, in basso a dx vedrai i pin relativi alla comunicazione:

RX |_|_| TX |_|_|

dovrai collegare il pin centrale dei 3 relativi all' RX al pin 18 della Mega, mentre il pin centrale di TX dovrà essere collegato al 19.
Provo a raffigurare la vista dall'alto:

MEGA: 18 19
| |
| |
RX|_|_| TX |_|_|


questo lo defo fare


Nel GSM.h dovresti avere:
//#define UNO
#define MEGA


fatto


mentre in HWSerial.h
#define MEGA


fatto

Marco
PS. grazie di tutto e speriamo che riusciamo a far funzionare questa schield
Sergio
Dasty
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2012, 1:41
Home_Page: http://

Re: Info problema con GSMGPRSSHIELDv2 SHIELD ARDUINO

Messaggio da Dasty »

ho fatto ulteriori test con i segenti collegamenti:

RX al pin 18 della Mega, TX collegato al 19.

ma mi viene ritornato sempre lo stesso errore:
GSM Shield testing.
ERROR: SIM900 doesn't answer. Check power and serial pins in GSM.cpp

status=IDLE
Rispondi