Ciao,
Ragazzi sono un po' in difficoltà, non riesco a capire dove sia l'errore.
Ho da poco installato la stampante, tutto sommato all'inizio non andava neanche tanto male,
le prime stampe con il filo pla blu in omaggio erano decenti, tranne qualche problema di distaccamento.
Poi lo finisco monto il bianco che ho comprato e dopo qualche stampa venuta direi bene sono fermo...
Comincia anche bene poi dopo poco fa i capricci, il filo non si attacca e mi sembra che anche la quantità di materiale estruso diminuisca (oltre anche alla qualità del filo).
Non sono più riuscito a stampare niente, ho provato diverse temperatura ma nisba, comincia bene poi dopo un po che fa i perimentri (ne ho messi 10 per provare) fa sempre più schifo.
Potrebbe essere che l'estrusore non tenga la temperatura o che la innalzi a casaccio? mi viene sto dubbio magari l'ho montato male...
Cosa posso usare per misurarla io esternamente?
Oppure cosa potrebbe essere?
Problemi di stampa
- aspire92
- Occupazione: progettatore CAD
- Home_Page: http://www.alefusi.it
- Compleanno: 30 Jan 1992
- Città: Arezzo
- Prov.: Ar
Re: Problemi di stampa
Ma ti succede dopo un po di layer o al primo quando deve attaccarsi al piano di stampa?
mi succede al primo layer, gli faccio fare 10 perimetri per testare di circa 5x5cm, i primi 4 o 5 li fa bene e si attaccano, poi comincia a stampare male
- aspire92
sicuramente è dovuto dal fatto che non attacca bene sul piatto di stampa, le cause possono essere molte tra cui il piatto non perfettamente in piano oppure bombato
risolvi spruzzando lacca per capelli sul piatto caldo in modo che evapori subito e crei una superficie semiruvida e abbassa lo spessore del primo layer a 0.15/0.10
poi sulla EEPROM nel valore step per mm dell estrusore sostituisci gli attuali 600 e metti 654 che è il valore corretto
se non vuoi usare la lacca spalma una miscela 50% vianavil 50%Acqua nel piatto sempre da caldo
risolvi spruzzando lacca per capelli sul piatto caldo in modo che evapori subito e crei una superficie semiruvida e abbassa lo spessore del primo layer a 0.15/0.10
poi sulla EEPROM nel valore step per mm dell estrusore sostituisci gli attuali 600 e metti 654 che è il valore corretto
se non vuoi usare la lacca spalma una miscela 50% vianavil 50%Acqua nel piatto sempre da caldo
ok domani provo, anche se per risolvere il problema del piatto che in effetti è storto ho installato anche il vetro.
Però in effetti potrebbe essere che la stampa non attacchi bene al vetro liscio, domani compro la lacca e il vinavil e provo con entrambi.
ciao grazie
Però in effetti potrebbe essere che la stampa non attacchi bene al vetro liscio, domani compro la lacca e il vinavil e provo con entrambi.
ciao grazie
- aspire92
scordati di far attaccare qualunque cosa sul vetro che è perfettamente liscio!! o lo riscaldi a 200 gradi o in una superficie liscia e perfetta come un vetro non ti si attaccherà mai nulla senza aiuti
-
- Occupazione: ingegnere dipendente
- Home_Page: http://www.zafferani.com
- Commento: sono un "trafficone" da quando ho cominciato a camminare (una cinquantina di anni fa).
Ho la passione per meccanica ed elettronica, ho comperato una 3Drag. - Compleanno: 09 Apr 1958
- Città: bogliasco
- Prov.: ge
- Via: bettolo 9
qualcuno ha provato un vetro sabbiato?
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Home_Page: http://
- Compleanno: 19 Sep 1970
- Prov.: VB
Scusa ma allora il problema ce l'hai da quando hai cambiato colore, oppure da quando hai messo il vetro?ilbradipo wrote:ok domani provo, anche se per risolvere il problema del piatto che in effetti è storto ho installato anche il vetro.
ciao grazie
E sei sicuro che il vetro sta perfettamente fissato sul piatto di stampa, soprattutto mentre la 3drag lo muove a zig-zag?
Io, dopo aver provato diversi tipi di clip di plastica, oggi vado a comprare 4 mollette d'acciaio sennò non c'è verso che mi sta fermo!
alla fine mi sa che ho risolto, a volte si ci perde in un bicchiere d'acqua.
il problema era il piatto.
L'ho smontato,
ho svasato le viti come descritto in un altro post in modo da farlo diventare dritto,
l'ho rimontato rovesciato con i contatti rivolti verso il vetro (ora si scalda molto più velocemente),
ho fissato il vetro con quelle mollettine in ferro trovate in cartoleria (che devo dire che sono funzionali)
l'ho rilivellato con accuratezza,
l'ho spalmato con vinavil ed acqua.
E la prima stampa direi proprio che è ottima (per il mio livello attuale)
Mi sa che ho solo esagerato con la vinavil perché ho avuto il problema contrario, non riuscivo più a staccare il pezzo.
Grazie a tutti
ciaociao
il problema era il piatto.
L'ho smontato,
ho svasato le viti come descritto in un altro post in modo da farlo diventare dritto,
l'ho rimontato rovesciato con i contatti rivolti verso il vetro (ora si scalda molto più velocemente),
ho fissato il vetro con quelle mollettine in ferro trovate in cartoleria (che devo dire che sono funzionali)
l'ho rilivellato con accuratezza,
l'ho spalmato con vinavil ed acqua.
E la prima stampa direi proprio che è ottima (per il mio livello attuale)
Mi sa che ho solo esagerato con la vinavil perché ho avuto il problema contrario, non riuscivo più a staccare il pezzo.
Grazie a tutti
ciaociao
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Home_Page: http://
- Compleanno: 19 Sep 1970
- Prov.: VB
E come hai fatto per il termistore saldato sporgente in centro al piatto?ilbradipo wrote:l'ho rimontato rovesciato con i contatti rivolti verso il vetro (ora si scalda molto più velocemente)
Hai lasciato il vetro sollevato dal piatto oppure hai fatto qualche modifica, tipo usare un termistore in vetro (come quello dell'estrusore) mettendolo "annegato" in un buchino?