Ciao a tutti, finalmente ho raggiunto lo step ABS.
Alimentatore nuovo, da 150W.
Piatto opzionale di FE + piatto in vetro, sempre da FE.
Bobina da 1Kg di ABS nero (temperature riportate sull'adesivo: 220-260°C)
Nozzle da 0.3 mm.
Vorrei sapere quali impostazioni utilizzate per questo materiale...
Al momento sto provando a stampare con una temperatura di 250°C per l'estrusore e 90°C per il piatto.
Sto avendo due problemi:
1- Al disotto dei 250*, l'ABS fa fatica ad uscire dal nozzle 0.3.... mentre intorno ai 250°C viene estruso, ma penso non proprio bene bene.
2- Ho il distacco dell'ABS dal piatto in vetro riscaldato a 90°C... diciamo che su 4 angoli dell'oggetto...1 si distacca... e il filamento del perimetro si stacca quasi completamente...
(ogni tanto senti scoppiettare ABS nell'hot end)
Voi quali impostazioni utilizzate?
P.S.
Velocità di stampa: 30mm/s per il perimetro e 50mm/s per il resto...250 mm/s "travel"
ABS FE - Temperature?
Re: ABS FE - Temperature?
Ciao,
l'abs è il più rognoso, ma con piccoli accorgimenti lo stampi come se fosse pla.
L'abs nero di fe è molto pastoso, la temperatura corretta per questo colore in particolare è di 230°/240°.
Il nozzle da 0.3 è molto piccolo per l'abs in generale, perchè con il filo da 3mm si crea un tappo e non lo estrude più. Ti consiglio ugelli da 0.4 in poi con fili da 3mm. Se vuoi andare di 0.3 usa fili da 1.5 mm.
L'aderenza ottimale dell'abs(anche su punte e spigoli) è sufficiente con vetro+nastro kapton, meglio il nastro 200mm. Poi devi raffreddarlo per staccare i pezzi!...con il piatto meglio a 110° ma anche a 90° non dovresti avere problemi.
Infine abbassa la velocità di travel, mantieniti sui 120/150 mm.
Buona fortuna
l'abs è il più rognoso, ma con piccoli accorgimenti lo stampi come se fosse pla.
L'abs nero di fe è molto pastoso, la temperatura corretta per questo colore in particolare è di 230°/240°.
Il nozzle da 0.3 è molto piccolo per l'abs in generale, perchè con il filo da 3mm si crea un tappo e non lo estrude più. Ti consiglio ugelli da 0.4 in poi con fili da 3mm. Se vuoi andare di 0.3 usa fili da 1.5 mm.
L'aderenza ottimale dell'abs(anche su punte e spigoli) è sufficiente con vetro+nastro kapton, meglio il nastro 200mm. Poi devi raffreddarlo per staccare i pezzi!...con il piatto meglio a 110° ma anche a 90° non dovresti avere problemi.
Infine abbassa la velocità di travel, mantieniti sui 120/150 mm.
Buona fortuna