salve ragazzi,
ho appena finito di montare la vertex ma purtroppo ho riscontrato subito un problema di scorrimento sull'asse y che a circa 2 cm dal fine corsa si blocca completamente. qualcuno conosce giá il problema ed ha una soluzione? purtroppo la vertex non ha margini di regolazione e non so come intervenire.
saluti
Nino
problema asse y vertex
-
- Occupazione: Studente
- Home_Page: http://
Re: problema asse y vertex
Eh già, questo è uno dei problemi principali della Vertex secondo me, ma è facilmente (o quasi) risolvibile.
Gli attriti eccessivi possono capitare sia sull'asse X che sull' Y con facilità se hai infilato troppo o troppo poco i pezzi in plastica sulle sbarre degli assi.
Devi provare ad allargarli o avvicinarli finché gli attriti non si risolvono.
Questi pezzi qua:

Nelle istruzioni misurano le distanze, ma difficilmente si otterrà una misurazione talmente precisa da non generare attriti...
Quello che ho fatto io è stato inserire tutto il blocco nella stampante e controllare se tutto scorreva correttamente e, in caso contrario martellavo leggermente una parte per stringerla o la allargavo con delle pinze.
Dopo un paio di tentativi non ha più generato attriti.
Gli attriti eccessivi possono capitare sia sull'asse X che sull' Y con facilità se hai infilato troppo o troppo poco i pezzi in plastica sulle sbarre degli assi.
Devi provare ad allargarli o avvicinarli finché gli attriti non si risolvono.
Questi pezzi qua:

Nelle istruzioni misurano le distanze, ma difficilmente si otterrà una misurazione talmente precisa da non generare attriti...
Quello che ho fatto io è stato inserire tutto il blocco nella stampante e controllare se tutto scorreva correttamente e, in caso contrario martellavo leggermente una parte per stringerla o la allargavo con delle pinze.
Dopo un paio di tentativi non ha più generato attriti.
-
- Occupazione: impiegato uff tecnico
- Home_Page: http://
- Commento: hobby elettroniche stamper 3d informatica
- Compleanno: 26 Feb 1971
Re: problema asse y vertex
ciao e' cosa normale sigh...... puoi provare cosi , io ho risolto .
Controlla che tu abbia composto bene il supporto compreso assi e fine assi. Quando hai tutto montato svita i grani delle pulegge (non quelle dei motori) allenta un poi i tendi cinglia.
A mano sposta l'asse x su tutto il suo percorso spingendo in modo uniforme ai lati in modo da non sentire impuntamenti.Fallo due o tre volte se ok lascia in mezzo al percorso l'asse e stringi i grani.
Ripeti per asse Y e poi stringi sui grani.A questo punto stringi leggermente i tendicinghia in modo uniforme non serve stringere a fondo.
Facendo cosi' io ho risolto.
io tengo senza esagerare ben lubrificati gli assi con olio da macchia da cucire
Spero possa essere utile
Controlla che tu abbia composto bene il supporto compreso assi e fine assi. Quando hai tutto montato svita i grani delle pulegge (non quelle dei motori) allenta un poi i tendi cinglia.
A mano sposta l'asse x su tutto il suo percorso spingendo in modo uniforme ai lati in modo da non sentire impuntamenti.Fallo due o tre volte se ok lascia in mezzo al percorso l'asse e stringi i grani.
Ripeti per asse Y e poi stringi sui grani.A questo punto stringi leggermente i tendicinghia in modo uniforme non serve stringere a fondo.
Facendo cosi' io ho risolto.
io tengo senza esagerare ben lubrificati gli assi con olio da macchia da cucire
Spero possa essere utile