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Re: Problemi Estrusore
Posted: 09/11/2015, 11:28
by alil2096
Esatto, nella stessa pagina nella quale hai modificato il valore dei passi per l'asse z, nelle caselle relative ai passi di X e Y, andrà sostituito il valore di "64" con quello nuovo di "80"

Re: Problemi Estrusore
Posted: 09/11/2015, 11:42
by lucap
Cinghie capite

So che quando cambio l'estrusore dovrò prenderne uno da 1,75....
Ho ancora 2 kili di ABS appena iniziati e altrettanti 2 di pla

Re: Problemi Estrusore
Posted: 10/11/2015, 10:27
by popeye
lucap wrote:Cinghie capite

Attenzione però che il numero di step dipende anche dal pignone, e non solo dal passo della nuova cinghia...con la GT2 quindi impostare 80 invece di 64 va bene solamente a condizione che tu utilizzi un pignone a 20 denti come quello del kit che ti ha linkato alil2096.
Ma se invece tu usassi un 16 denti dovresti impostare 100, ad esempio.
Personalmente poi (per quello che costano) di pulegge ne prenderei quattro, due da applicare sui motori e due per il rinvio dalla parte opposta.
Re: Problemi Estrusore
Posted: 10/11/2015, 11:51
by gianpaolo
@ popeye
...nel senso che toglieresti i cuscinetti?
Re: Problemi Estrusore
Posted: 10/11/2015, 12:09
by alil2096
Tanti ho visto che tolgono i cuscinetti, ma la vera utilità di questa non l'ho capita..si va ad usare un supporto stampato(che non sarà mia preciso al 100%), togliendo una cosa che sostanzialmnte funziona bene..non hanno mai dato problemi..quindi non capisco molto chi li toglie per mettere le pulegge

Re: Problemi Estrusore
Posted: 10/11/2015, 12:58
by popeye
gianpaolo wrote:@ popeye
...nel senso che toglieresti i cuscinetti?
Non esattamente: intendevo dire che secondo me i dentini della cinghia sono meno stressati se girano alloggiati in una puleggia, piuttosto che scorrere sulla superficie piatta di un cuscinetto, e quindi per quel che costa un pignoncino ce lo metterei.
Però dei cuscinetti non ne farei a meno, ma utilizzerei una soluzione tipo questa:
http://www.thingiverse.com/thing:943838 che tra l'altro preferisco al fissaggio asimmetrico previsto dal kit originale anche perchè scarica la tensione da entrambi i lati.
E poi certamente vero come dice alil2096 che un pezzo stampato
home made non sarà mai preciso al 100%, ma volendo una staffa a U del genere si può facilmente rimediare anche di metallo.
Re: Problemi Estrusore
Posted: 13/11/2015, 20:33
by pes
popeye wrote:lucap wrote:Cinghie capite

Attenzione però che il numero di step dipende anche dal pignone, e non solo dal passo della nuova cinghia...con la GT2 quindi impostare 80 invece di 64 va bene solamente a condizione che tu utilizzi un pignone a 20 denti come quello del kit che ti ha linkato alil2096.
Ma se invece tu usassi un 16 denti dovresti impostare 100, ad esempio.
Con il pignone da 16 si avrebbero gli stessi vantaggi di quello da 20?
Re: Problemi Estrusore
Posted: 13/11/2015, 23:06
by alil2096
no, avresti meno risoluzione..sarebbe da fare il calcolo di nuovo, ma sarà sicuramente meno di 80 passi

Re: Problemi Estrusore
Posted: 13/11/2015, 23:18
by popeye
alil2096 wrote:no, avresti meno risoluzione..sarebbe da fare il calcolo di nuovo, ma sarà sicuramente meno di 80 passi

Ma no alil, è esattamente il contrario: con un pignone più piccolo tiri meno cinghia a parità di rotazione, quindi per tirare 1mm hai bisogno di più passi (ovvero 100 invece di 80, come ho scritto sopra).
Attenzione però a non considerare solo il numero di step, ma anche la fattibilità pratica: le cinghie X e Y devono incrociarsi senza toccarsi, quindi occorre verificare bene perchè ovviamente i pignoni da 16 denti hanno un diametro inferiore rispetto a quelli da 20 quindi l'andata e il ritorno rimangono più vicini tra loro...
Re: Problemi Estrusore
Posted: 14/11/2015, 12:46
by lucap
Io ho già preso quelle nel kit, avevo già l'idea di metterne 2 in più sui rinvii