Grazie per i suggerimenti .
Boris Landoni wrote:Potrei consigliare di portare il movimento di un motore sull'asse Z tramite cinghia sull'altra vite trapezoidale, senza utilizzare due motori. (ovviamente è una scelta, il costo non credo cambi molto)
L' avevo visto. ma questo sistema di ruote dentate non mi piace molto. Eviterei di utilizzare il più possibile le cinghie di trasmissione.
Boris Landoni wrote:Se monti il motore in alto (che guarda in basso) potresti far passare direttamente la cinghia sotto e trasferire il movimento sull'altra barra.
Ci avevo pensato : stavo acquistando delle barre trapezie sinistrorse, per non cambiare niente nel controller.
Boris Landoni wrote:Purtroppo la versione vecchia della scheda non li regge (il 23x23 assorbe 10A)
quella nuova apre meglio il mosfet e pur scaldandosi abbastanza regge senza problemi.
Se volete vi mando il firmware che ho modificato che trasforma l' uscita del MOSFET in 0 o 1 e non PWM. In questo modo è possibile collegare un Relè che da corrente alla resistenza del piatto senza scattare continuamente.
Sarebbe anche bello avere un ponticello nella scheda che se aperto, il mosfet del piatto funziona nel modo standard, se chiuso faccio in modo che lo converte in 0 e 1 per azionare un relè per dare corrente al piatto.
Come dicevo nell' altro post, con l' alimentatore FE da 12V 150W, alimento sia il controller e sia il piatto controllato dal Relè. Il mosfet del controller è praticamente freddo, e il piatto è arrivato a 110° senza problemi per una stampa di quasi 12 ore.
Un' ultima cosa che mi piacerebbe sapere : far muovere il piatto con delle barre trapezie, il movimento diventerebbe troppo lento? fino a che velocità riuscirei a farlo muovere?
Magari è un' alternativa che avevi già considerato ed approfondito.
Grazie.