Salve, ho appena finito di assemblare il kit "0 to 60 hours start/stop timer kit" (articolo K6200).
Lo vorrei usare per metterlo in parallelo con il cronotermostato della caldaia per avere la possibilità di accensioni saltuarie di circa 30 minuti al bisogno.
L'ho alimentato a 220V.
Ho seguito la procedura per il contatto normalmente aperto.
Ho applicato la modifica dell’ultimo paragrafo che dice: “ATTENZIONE: con carichi di bassa potenza è necessario adottare per C6 un basso valore di capacità es 22nF/400V), altrimenti la sovratensione residua potrebbe non scendere ad un valore prossimo allo zero quando il relè viene diseccitato”. Ho quindi acquistato un condensatore da 22nF/400V al posto di quello da 0,1uF/400V.
Non ho applicato le modifiche necessarie per disturbi causati da relè.
DESCRIZIONE PROBLEMA
Nonostante l'esito positivo del test c'è il problema che quando si verifica una breve interruzione di corrente (nell'ordine di qualche decimo di secondo) che è abbastanza frequente nella mia zona, al ritorno dell'energia elettrica mi ritrovo il contatto chiuso per 30 minuti con ovvi problemi (la caldaia rimarrebbe accesa per 30 minuti ogni volta che si verificasse un episodio simile).
Come si può risolvere?
Grazie
Problema con "Start/Stop Timer kit"
Re: Problema con
Sarebbe da valutare la causa di quanto le sta accadendo, potrebbe anche essere dovuto a sbalzi di tensione a seguito della riattivazione della corrente. Se così fosse sarebbe sufficiente porre un condensatore di filtro sull'ingresso 220V del temporizzatore.
Ho seguito le istruzioni di cui sopra ed i chiarimenti telefonici che mi sono stati dati in seguito.
In particolare ho applicato un condensatore multistrato poliestere 220 nano da 400 volts in parallelo sulla linea di ingresso a 220V.
Oltre al fatto che il problema persiste, ho visto che il timer entra in funzione senza motivo anche a seguito di altri eventi come l'attivazione dei comunissimi relè Finder che comandano l'illuminazione della mia abitazione.
Soluzioni?
In particolare ho applicato un condensatore multistrato poliestere 220 nano da 400 volts in parallelo sulla linea di ingresso a 220V.
Oltre al fatto che il problema persiste, ho visto che il timer entra in funzione senza motivo anche a seguito di altri eventi come l'attivazione dei comunissimi relè Finder che comandano l'illuminazione della mia abitazione.
Soluzioni?
Dato che l'attivazione dicarichi ne provoca il funzionamento, salvo qualche difetto di qualche componente sull'unità sembra proprio che gli sbalzi di tensione lo attivino.
Se desidera farci fare una verifica per controllare se vi sono anomalie nel circuito può inviarci il prodotto previa compilazione del modulo RMA nella HomePgae in basso a destra del nostro sito internet.
Se desidera farci fare una verifica per controllare se vi sono anomalie nel circuito può inviarci il prodotto previa compilazione del modulo RMA nella HomePgae in basso a destra del nostro sito internet.
Il dover spedire il kit comporterebbe per il sottoscritto un onere non previsto.
Il kit è stato montato secondo le Vs istruzioni ed il difetto riscontrato rende di fatto inutilizzabile il tutto.
Ho fatto delle altre prove e vi confermo che se l'assenza di energia elettrica è compresa nell'arco di qualche decimo di secondo il problema dell'attivazione al ritorno dell'energia si riscontra saltuariamente mentre se l'assenza di energia supera circa 10 secondi al ritorno della stessa il relè si attiva sempre.
Vi prego di propormi una soluzione accettabile altrimenti sarò costretto a rivolgermi direttamente al negoziante.
Cordiali saluti
Il kit è stato montato secondo le Vs istruzioni ed il difetto riscontrato rende di fatto inutilizzabile il tutto.
Ho fatto delle altre prove e vi confermo che se l'assenza di energia elettrica è compresa nell'arco di qualche decimo di secondo il problema dell'attivazione al ritorno dell'energia si riscontra saltuariamente mentre se l'assenza di energia supera circa 10 secondi al ritorno della stessa il relè si attiva sempre.
Vi prego di propormi una soluzione accettabile altrimenti sarò costretto a rivolgermi direttamente al negoziante.
Cordiali saluti
Il fatti che non si attiva immediatamente spgnendo e dando di nuovo alimentazione è dovuto dai condensatori che sono ancora carichi e impediscono problemi di sbalzi di tensione causando così il problema da lei riscontrato. Io non posso proporle altro che inviarci il prodotto per un controllo previa compilazione del modulo RMA che trova nella HomePage in basso a destra del nostro sito per poter quindi controllare il prodotto. Ma se verrà riscontrato che il problema dipende dall'impianto ci è un po difficile risolverle il problema anche perchè per risolverlo bisognerebbe essere li sul posto.
Ho provato il kit in 3 diversi impianti a km di distanza l'uno dall'altro ed il problema è sempre il medesimo.
A questo punto come già anticipatamente spiegato può renderci il prodotto per un controllo previa compilazione del modulo RMA presente nella HomePage in basso a destra del nostro sito internet.
Dopo aver letto le condizioni per la restituzione tramite modulo RMA, considerato:
- il prezzo di acquisto;
- tutto il tempo che ho perso per l'assemblaggio, per le telefonate ect;
- le clausole previste nelle condizioni generali di Garanzia, che sono tutte dalla parte di Futura Elettronica e che non garantiscono affatto il consumatore finale, prima tra tutto l'esclusione della garanzia per i prodotti in kit che ovviamente non viene resa visibile al momento dell'acquisto;
- il costo della spedizione;
- il rischio di vedermi addebitate pure le spese di riparazione senza aver la possibiltà di provare che il difetto non è dovuto a miei errori;
- il rischio che il kit continui a presentare lo stesso problema.
ritengo, purtroppo di non inviare il kit in riparazione e di rassegnarmi ad aver inutilmente speso tempo e denaro.
- il prezzo di acquisto;
- tutto il tempo che ho perso per l'assemblaggio, per le telefonate ect;
- le clausole previste nelle condizioni generali di Garanzia, che sono tutte dalla parte di Futura Elettronica e che non garantiscono affatto il consumatore finale, prima tra tutto l'esclusione della garanzia per i prodotti in kit che ovviamente non viene resa visibile al momento dell'acquisto;
- il costo della spedizione;
- il rischio di vedermi addebitate pure le spese di riparazione senza aver la possibiltà di provare che il difetto non è dovuto a miei errori;
- il rischio che il kit continui a presentare lo stesso problema.
ritengo, purtroppo di non inviare il kit in riparazione e di rassegnarmi ad aver inutilmente speso tempo e denaro.
Riguardo i kit viene specificato che non sono coperti da garanzia in quanto trattandosi di un prodotto da assemblare potrebbe capitare il caso che vi sia stato un errato montaggio di qualche componente, oppure sia stato effettuato un corto circuito saldando pin adiacenti e quant'altro, quindi la garanzia non copre questo tipo di problemi, ma va ovviamente valutato di caso in caso il problema poichè se ad esempio c'è una piazzola saltata, oppure un corto circuito, diciamo quindi cose lievi, la riparazione passa in ogni caso in garanzia, ma se ad esempio ci sono 10 led e questi vengono montati tutti con polarità invertita o una serie di piazzole scollegate, in questo caso l'intervento è maggiore e quindi la riparazione non avverrà in garanzia.
In ogni caso come stavo dicendo, la garanzia non copre il montaggio, ma copre in ogni caso i componenti, come integrati, resistenze e/o condensatori difettosi e così via, quindi non è vero che è tutto a favore nostro e credo che molti clienti ci possando dare ragione. Per riassumere, se la causa è imputabile ad un errato montaggio, a seconda del tipo di problema, la riparazione viene addebitata al cliente, ma nel caso il difetto sia imputabile al componente, la riparazione avverrà completamente in garanzia.
L'unica spesa a suo carico è la spedizione di andata (da lei a noi), mentre quella di ritorno è a carico nostro salvo che il prodotto non rientri in garanzia per i motivo sopra citati. Se invece l'acquisto è stato effettuato presso un nostro rivenditore, può essere effettuata la restituzione diretamente al rivenditore senza alcuna spesa aggiuntiva, salvo eventuali costi di riparazione. Se lei è pertanto sicuro di avere montato tutto in modo corretto, non si deve preoccupare delle spese di riparazione in quanto non ci saranno. In caso il prodotto non mostri alcun difetto il cliente viene contattato per richeidere maggiori delucidazioni e nel caso lei riscontri ancora il problema al rientro della riparazione, il successivo rientro è a carico nostro e in casi eccezionali si procede anche al rimborso qualora il problema non sia risolvibile o viene effettuata la sostituzione per intero del kit (che verrà fornito montato e collaudato).
Le riporto qui di seguito l'estratto delle condizione di garanzia per affermare meglio ciò che le sto dicendo e farle capire che alcune clausole sono state mal comprese:
In ogni caso come stavo dicendo, la garanzia non copre il montaggio, ma copre in ogni caso i componenti, come integrati, resistenze e/o condensatori difettosi e così via, quindi non è vero che è tutto a favore nostro e credo che molti clienti ci possando dare ragione. Per riassumere, se la causa è imputabile ad un errato montaggio, a seconda del tipo di problema, la riparazione viene addebitata al cliente, ma nel caso il difetto sia imputabile al componente, la riparazione avverrà completamente in garanzia.
L'unica spesa a suo carico è la spedizione di andata (da lei a noi), mentre quella di ritorno è a carico nostro salvo che il prodotto non rientri in garanzia per i motivo sopra citati. Se invece l'acquisto è stato effettuato presso un nostro rivenditore, può essere effettuata la restituzione diretamente al rivenditore senza alcuna spesa aggiuntiva, salvo eventuali costi di riparazione. Se lei è pertanto sicuro di avere montato tutto in modo corretto, non si deve preoccupare delle spese di riparazione in quanto non ci saranno. In caso il prodotto non mostri alcun difetto il cliente viene contattato per richeidere maggiori delucidazioni e nel caso lei riscontri ancora il problema al rientro della riparazione, il successivo rientro è a carico nostro e in casi eccezionali si procede anche al rimborso qualora il problema non sia risolvibile o viene effettuata la sostituzione per intero del kit (che verrà fornito montato e collaudato).
Le riporto qui di seguito l'estratto delle condizione di garanzia per affermare meglio ciò che le sto dicendo e farle capire che alcune clausole sono state mal comprese:
Detto questo, le ricordo inoltre che le clausole per la gestione dell'RMA e/o diritto di recesso sono indicate sia all'interno del catalogo, che online, e quindi accessibili liberamente in qualsiasi momento, ciò significa che chiunque può chiedere maggioi delucidazioni in merito.4. Per le scatole di montaggio, la garanzia si applica esclusivamente ai singoli componenti (purché montati correttamente) e non al prodotto assemblato.
10. Per i kit montati in maniera errata, parziale o approssimativa, la garanzia decade ed il prodotto potrà, a discrezione di Futura Elettronica srl, essere:
A) rifiutato e non riparato qualora il prezzo della riparazione superi il costo del kit.
B) riparato, addebitando la cifra riportata nella tabella sottostante.