Driver fuso!
Driver fuso!
salve, come da titolo oggi un driver,senza motivo apperente, ha smesso di funzionare correttamente. ho provato a cambiargli asse ecc ecc ma niente. prendo in mano il tester e tra i piedini 1A e GND c sono circa 800ohm.. credo ormai sia andato! cosa devo fare? mi sono arrivati lunedì scorso! inolte cè circa 1k tra vdd e gnd, spero non si sia bruciato tutto il controller!
Re: Driver fuso!
ho notato che sul 3dcontroller misurando trovo 600ohm tra vdd e gnd
- Boris Landoni
Attenzione perchè i driver vanno regolati in maniera molto precisa
http://3dprint.elettronicain.it/22-taratura-dei-driver/
altrimenti si bruciano con estrema facilità.
http://3dprint.elettronicain.it/22-taratura-dei-driver/
altrimenti si bruciano con estrema facilità.
non arrivano già tarati? io non ho toccato nulla.. è possibile farlo sostituire visto che mi sn arrivati esattamente 7 giorni fa? avrei comunque un paio di domande sui driver.
la corrente che erogano è limitata dai motori o dal driver? io cm detto su altri post, utilizzo il controller 3drag su una prusa i2, ho quindi 2 motori sull'asse z. immagino di aver bisogno di più corrente quindi. se la taratura non è esattamente 425 mi in quell'intorno è un problema?
nei classici driver utilizzati nelle reprap vi è di solito un dissipatore, può essere utile e eventualmente c'è qualcosa di adatto nel catalogo futura?
in fine http://www.pololu.com/catalog/product/2133 posseggo anche questi driver, posso usarli sull'elettronica della 3drag? ho visto che con la configuarazione dei piedini m1 m2 m3 di default avrei 1/32 di passo. L'elettornica è in grado di gestirla modificando il firmware? o andrei incontro ad altri problemi?( questo per evitare di dover tagliare le piste e mettere i jumper, non sono interessato al momento a maggiore precisione)
grazie per la risposta
la corrente che erogano è limitata dai motori o dal driver? io cm detto su altri post, utilizzo il controller 3drag su una prusa i2, ho quindi 2 motori sull'asse z. immagino di aver bisogno di più corrente quindi. se la taratura non è esattamente 425 mi in quell'intorno è un problema?
nei classici driver utilizzati nelle reprap vi è di solito un dissipatore, può essere utile e eventualmente c'è qualcosa di adatto nel catalogo futura?
in fine http://www.pololu.com/catalog/product/2133 posseggo anche questi driver, posso usarli sull'elettronica della 3drag? ho visto che con la configuarazione dei piedini m1 m2 m3 di default avrei 1/32 di passo. L'elettornica è in grado di gestirla modificando il firmware? o andrei incontro ad altri problemi?( questo per evitare di dover tagliare le piste e mettere i jumper, non sono interessato al momento a maggiore precisione)
grazie per la risposta
- Boris Landoni
Nelle versioni montate vengono forniti già tarati. Nelle versioni in kit bisogna seguire le istruzioni.
I driver non sono protetti, questo il motivo per cui vanno tarati.
Se alza la taratura rischia di bruciare i driver (come è effettivamente successo).
Anche se ha due motori non ci sono problemi, ma non deve aumentare la corrente.
Probabilmente anche i driver pololu vanno bene, ma non ho avuto mai modo di verificarli.
I driver non sono protetti, questo il motivo per cui vanno tarati.
Se alza la taratura rischia di bruciare i driver (come è effettivamente successo).
Anche se ha due motori non ci sono problemi, ma non deve aumentare la corrente.
Probabilmente anche i driver pololu vanno bene, ma non ho avuto mai modo di verificarli.
quindi il limite di corrente è dato dai driver. è possibile provarli senza danneggiare il controller?
- Boris Landoni
Dovresti verificare come prima cosa la pin out del modulo, poi verificare le tensioni di funzionamento.
l'asse z della mia stampante non si muove con i driver impostati su 425, devo salire un pò almeno fino a 600. posso utilizzarli così raffreddandolo con una ventola oppure non reggerà?
- Boris Landoni
Tieni pesente che sono gli stessi driver che vengono utilizzati nelle prusa mendel ecc...
Mi sembra strano. Non so dirti se li bruci, però molto probabile
Mi sembra strano. Non so dirti se li bruci, però molto probabile
sulla prusa i driver vengono regolati anche fino a 2 A, dissipando opportunamente il calore