Dicevo... visto che sono fermo... sto cercando di colmare le mie enormi lacune in fatto di stampa 3D e relative stampanti....... ho però un dubbio... Come avviene, ovvero con che criteri avviene la stampa del primo layer?????
Facciamo un caso pratico..(Il mio!!)... o ho fissato l'altezza della home per l'asse Z a circa 0,10mm con lo spessimetro (0,10 esce con un po' di attrito mentre 0,15 non ci passa).... Questo vuol dire che quando la stampante fa una home lo 0 dell'asse Z è a 0,10mm.
Stando così le cose ... cosa succede se nei parametri di slic3r pongo la stampa dei layer a 0,18 e quello del primo a 0,20???
La stampante tiene in qualche modo conto della sua reale altezza dal piano di stampa (asse Z) per iniziare la stampa? C'è modo di indicarlo?..... perché se il mio ragionamento non è errato in realtà, con i parametri che ho detto prima, il primo layer non sarà di 0,20 ma di 0,20 + l'effettiva altezza dell'ugello dal piano... e cioè 0,20+0,10.......
Sbaglio qualche cosa in questo ragionamento?...... se è giusto vuol dire che più basso regolo lo Z è più l'altezza reale del primo layer risulta vicino a quanto mi aspetto.... oppure devo cambiare il valore nello slic3r tenendo conto di come ho regolato l'asse Z.....
Chi è in grado di darmi una spiegazione?....
Grazie infinite
Rino