Sono pressapoco un novizio delle stampe 3d anche se da un' anno lavoro con un amico che ha una
stampante 3d, ma fino ad ora ho seguito solo la parte relativa al disegno 3d e non mi sono
curato della stampa.Finalmente mi sono deciso ad acquistare una stampante.
ho acquistato una 3drag1.2 da una sett, il modello già assemblato, essendo alle prime armi non
volevo complicarmi la vita prendendo il kit.
Ho acquistato anche il piatto a 90° 2 matasse di abs bianco e in omaggio il dispaly che però
come per il piatto non ho ancora montato sempre per non complicarmi troppo la vita.
Ho cercato di assimilare + info possibili sul forum almeno per darmi un' infarinatura generale
ma cmq so che ci vuole della gran pazienza e tempo per arrivare ai risultati desiderati.
Le prime impressioni non sono state esaltanti, ho subito riscontrato come già segnalato sul
forum, della schiena d' asino del piatto orginale, ho provato i vari metodi x togliere il
difetto, ma oltre un minimo miglioramento del piano non sono riuscito ad andare, ho svasato i
fori passanti del supporto ma anche così il problema non è stato eliminato completamente.
Per prendere la mano ho fatto le prime stampe con la pla verde e nera data in omaggio con cui
ho eseguito le stampe della ruota dentata e del coperchio x la scheda della stampante, senza
problemi.
I grossi problemi li ho avuti quando sono passato all' abs, con il piatto originale da 60° è
risultato molto ostico riuscire a fare aderire l' abs al piano e i primi giorni li ho passati a
s\montare il gruppo uggello e cilindro perchè si otturavano sempre.
Dopo qualche giorno ho capito l' arcano..niente abs se non si cambia il piatto a 60°, però
anche avendo il piatto da 90° non avendo letto attentamente l' inserzione mi sono ritrovato a
non poterlo usare perche non avevo l' ntc e l' alimentatore da almeno 10A.
Ho acquistato quindi della pla nera e con quella ho iniziato la mia avventura.
I dubbi con cui mi sono trovato a fare i conti..
Ho un' alimentatore da 12v 20A, domanda lo posso collegare alla scheda al posto dell'
alimentatore originale? Cisono controindicazioni, ho letto che alcuni lo usano in diretta sul
piatto affiancandolo a quello originale..io preferirei usare un' unico alimentatore.
Come sw d' interfaccia x la stampante uso repetier-host V0.95, che lentamente sto cercando di
usare al meglio.Il programma slicer con cui configuro la stampa ha tanti di quei parametri che
anche se mi sono gia letto 2 volte il manuale di pochi ne ho capito la funzione e il
significato..mi ci vorrà un po di tempo..i dubbi sono tanti ne espongo solo alcuni..se conoscet altre fonti di manualistica " pratica" sullo slicer quali sono
i parametri che definiscono la densità dell' oggetto da stampare e quali invece della densità
del materiale di supporto?
Stampando oggetti non regolari ho spesso bisogno di utilizzare la funzione di supporto
materiale e il problema arriva quando devo pulire il pezzo di pla stampato..per + di un'
oggetto stampato ho adovuto abbandonare l' idea di pulirlo dal supporto materiale,a differenza
dell' abs la pla tende a fare un corpo unico tra oggetto e materiale di supporto è risulta
impossibile pulirlo senza rovinare l' oggetto. Che tecniche usate voi?
Il Skirt and brim su cosa interviene, non so se ho capito bene..dovrebbe creare una base di
supporto x l' oggetto?