mi sembrava che non avrebbe potutto funzionare a lungo..ed ecco che si è confermato..
il piatto che si attivava autonomamente e si portava alla sua max temperatura non poteva reggere + di tanto, dopo un paio di stampe, alla terza a circa metà stampa ho trovato il pezzo in costruzione che si stava imbarcando e distaccando dl piatto, a quel punto ho notato che la temp del piatto era caduta a 21°, non scaldava+..
qui il danno..
la stampante funziona normalmente ma non ho + il riscaldamento del piatto, le ipotesi che ho pensato x ritornare ad avere il piatto in funzione:
a questo punto visto che ho 2 alimentatori uno, quello originale lo userei x la stampante e l' altro quello da 30A x solo il piatto, ho dato una lettura veloce della discussione su
https://groups.google.com/forum/#!topic ... VBK2VXm4dk[51-75-false] e ho trovato lo schemino elettrico per poter usare un alimentatore separato, ma le mie conoscenze in elettronica sono minimali, posso stagnare

e saper distinguere una resistenza da un condensatore...

e qualcos' altro..ma non vado molto oltre..
devo capire se cmq con l' alimentatore separato collegato al controller usa l' elemento bruciato(che non so bene cosa sia, un mosfet?) o se usa solo i dati del sensore termico.
quindi..devo trovare in rete l' elemento bruciato e sostituirlo..se cmq è fondamentale anche x un uso con alimentatore dedicato solo al piatto?..oppure posso costruire il circuito disegnato da Rino e non fare nessena riparazione?