Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
salve a tutti. risolvo un problema esce uno nuovo:)
questa volta come da foto la plastica esce a "sputi" non esce ben lineare.
i settaggi sono quelli standard e la temperatura è a 190.
Non ho cambiato nessun settaggio infatti fino all'altro giorno funzionava e ora fa così.. se avete suggerimenti vi sarei grato...ringrazio in anticipo della risposta
Potrebbe essere che la bobina di PLA non ha il filo regolare : magari il diametro è leggermente inferiore(2.8 / 2.5)
Prova ad aumentare il rapporto di estrusione.
Io comunque il PLA lo stampavo primo layer a 205 gradi ed i rimanenti a 195.
Poi prima di partire con una nuova stampa da stampante fredda estrudevo 3 o 4 cm di PLA.
Con l' ABS ho meno problemi di stampe sputacchiate!!!
Mikeb69 wrote:Potrebbe essere che la bobina di PLA non ha il filo regolare : magari il diametro è leggermente inferiore(2.8 / 2.5)
Prova ad aumentare il rapporto di estrusione.
Io comunque il PLA lo stampavo primo layer a 205 gradi ed i rimanenti a 195.
Poi prima di partire con una nuova stampa da stampante fredda estrudevo 3 o 4 cm di PLA.
Con l' ABS ho meno problemi di stampe sputacchiate!!!
Ho avuto lo stesso problema diverse volte. Alla fine ho capito da cosa dovrebbe dipendere. In pratica questo problema, secondo me dipende dal meccanismo di tiramento del filo, se non riesce a tirare abbastanza a causa di basso attrito tra la molla e il filo, si verifica questo problema.
Soluzione: Stringere la molla fino a quando il meccanismo non è ottimale.
Ho anche una controprova di questa ipotesi. Con la gomma non si verifica, forse perché la gomma essendo flessibile, si adatta meglio al meccanismo di tiramento e quindi anche se la molla non è stretta nel modo giusto, con la gomma questo problema non si verifica.
ma non vedi che hai la z home che fa schifoooooooo !!!! se vuoi comincia a correggere quella, lo deduco guardando il primo loop ! in secondo luogo temperature , 205 primo layer, e 190/195 per la stampa, se non hai risolto riscrivici che passiamo al piano b.