Ciao a tutti ragazzi ho appena finto di montare e tarare la mia 3drag rimane solo da testare il motore estrusore e ventola che per ora nessuno dei due funziona
Ho letto qui sul forum che il motore dell' estrusore si attiva solo quando la cartuccia scaldante è arrivata a temperatura
il mio problema è che la cartuccia non scalda, su repetierhost nel pannello del controllo manuale segna 136,20 gradi ma in realtà è fredda.
Può essere la mia cartuccia fallata avendo rilevato un valore di ohm paria a 7,8 anziché 6,8 come da istruzioni?
in oltre è normale che nemmeno la ventola si avvii, se accesa dal pannello di controllo manuale?
Ultima cosa su repetierhost come si controlla il piatto scaldante?
Grazie dell'attenzione
cartuccia scaldante non scalda
-
popeye
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Home_Page: http://
- Compleanno: 19 Sep 1970
- Prov.: VB
Re: cartuccia scaldante non scalda
il motore dell'estrusore gira solo quando la temperatura rilevata dal termistore dell'hotend è superiore a 170 gradi; finchè a te segna solo 136 non può giraremaximo73 wrote:Ciao a tutti ragazzi ho appena finto di montare e tarare la mia 3drag rimane solo da testare il motore estrusore
nel senso che se accendi la ventolina col comando manuale di Repieter non gira? molto probabilmente hai problemi a qualche saldatura, ma prova anche a collegarla direttamente a un 12v per accertare che non sia bruciatamaximo73 wrote:e ventola che per ora nessuno dei due funziona
vero, l'estrusore deve arrivare a 170 gradi altrimenti il motore non gira per via di un blocco di sicurezzamaximo73 wrote:Ho letto qui sul forum che il motore dell' estrusore si attiva solo quando la cartuccia scaldante è arrivata a temperatura
guarda che stai parlando di due cose diverse. lascia perdere un attimo la cartuccia riscaldante e verifica i due termistori, quello del piatto e quello dell'estrusore, che quando apri Repieter devono segnare entrambi la temperatura ambiente (cioè circa 20 gradi, immagino); se invece a te segna 136 gradi c'è certamente qualcosa che non va...a prescindere dal fatto che poi la cartuccia si scaldi o meno.maximo73 wrote:il mio problema è che la cartuccia non scalda, su repetierhost nel pannello del controllo manuale segna 136,20 gradi ma in realtà è fredda.
credo rientri nella normale tolleranza del componentemaximo73 wrote:Può essere la mia cartuccia fallata avendo rilevato un valore di ohm paria a 7,8 anziché 6,8 come da istruzioni?
no che non è normale, col comando manuale deve girare!maximo73 wrote:in oltre è normale che nemmeno la ventola si avvii, se accesa dal pannello di controllo manuale?
nella videata dei comandi manuali dovresti avere anche quello per accendere/spegnere il piatto e impostargli la temperatura (che versione di Repieter usi?); inoltre come dicevo prima pure il piatto ha il termistore che deve mostrarti, su Repieter, la sua temperaturamaximo73 wrote:Ultima cosa su repetierhost come si controlla il piatto scaldante?
Grazie della risposta popey
La versione di repetier è la 1.0.6, il piatto scaldante non compare ma compare solo la temperatura del termistore dell' estrusore
Forse devo cablare nuovamente i due termistori?
La versione di repetier è la 1.0.6, il piatto scaldante non compare ma compare solo la temperatura del termistore dell' estrusore
Forse devo cablare nuovamente i due termistori?
Allora ho risolto il problema Ventola e termistore dell' estrusore (avevo invertito i fili sulla scheda)
Ora la ventola funziona e il termistore segna la temperatura corretta all'accezione (20 gradi circa) la cartuccia continua a non scaldare e il piatto non viene visto da repetier
ho provato a scollegare dalla scheda il connettore del termistore del piatto e il connettore che scalda il piatto pensando che forse un cablaggio fatto male in quel posto potesse interferire sulla cartuccia scaldante dell' estrusore ma non è così a quanto pare.
ho riscontrato anche che i motori rimangono sempre liberi anche se ai comandi del pannello manuale rispondono perfettamente.
Consigli?
Ora la ventola funziona e il termistore segna la temperatura corretta all'accezione (20 gradi circa) la cartuccia continua a non scaldare e il piatto non viene visto da repetier
ho provato a scollegare dalla scheda il connettore del termistore del piatto e il connettore che scalda il piatto pensando che forse un cablaggio fatto male in quel posto potesse interferire sulla cartuccia scaldante dell' estrusore ma non è così a quanto pare.
ho riscontrato anche che i motori rimangono sempre liberi anche se ai comandi del pannello manuale rispondono perfettamente.
Consigli?
ciao a tutti,
ho un problema simile anche io e sono un principiante.
Dunque, dopo il primo collaudo in manuale ho verificato che tutto funzionasse, compreso l'estrusore che e' andato in temperatura lasciano una simpatica colata. Ho quindi provato a stampare il primo oggetto ma, a questo punto, la temperatura non raggiunge piu' i 200C ma, intorno ai 160C la lettura da' 0. Repetier, invece, attiva la ventola e prosegue nel lavoro mostrando l'avanzamento sulla finestra (e per lui lo conlcude anche!) mentre la stampante resta immobile.
Ho reinstallato completamente Repetier (1.0.6 ma anche versioni precedenti) senza effetti. Ho ricaricato il FW sulla board (anche FIRMWARE K8200 MARLIN V2) , senza effetto. NTC misura sempre i valori corretti di resistenza a vuoto (70K) e, sotto carico con un multimetro, leggo la tensione scendere mentre si riscalda. Ad un certo punto, pero', il driver si spegne (led rosso) e il voltmetro da' 4.99V per poi tornare al valore corretto dopo alcuni secondi (*). Lo stesso comportamento accade anche con una temperatura impostata differente e piu' bassa (es. 150C), il che mi fa pensare ad un problema di software piu' che di collegamenti o componenti montati male, ma potrei anche sbagliarmi. Ho controllato e rifatto le saldature sul NTC ma il problema persiste.
Ogni suggerimento e' graditissimo.
grazie e saluti
vi3da
(*) l'errore e'
16:32:45.607 : : Extruder switched off. MINTEMP triggered !
16:32:45.607 : Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
Dunque, dopo il primo collaudo in manuale ho verificato che tutto funzionasse, compreso l'estrusore che e' andato in temperatura lasciano una simpatica colata. Ho quindi provato a stampare il primo oggetto ma, a questo punto, la temperatura non raggiunge piu' i 200C ma, intorno ai 160C la lettura da' 0. Repetier, invece, attiva la ventola e prosegue nel lavoro mostrando l'avanzamento sulla finestra (e per lui lo conlcude anche!) mentre la stampante resta immobile.
Ho reinstallato completamente Repetier (1.0.6 ma anche versioni precedenti) senza effetti. Ho ricaricato il FW sulla board (anche FIRMWARE K8200 MARLIN V2) , senza effetto. NTC misura sempre i valori corretti di resistenza a vuoto (70K) e, sotto carico con un multimetro, leggo la tensione scendere mentre si riscalda. Ad un certo punto, pero', il driver si spegne (led rosso) e il voltmetro da' 4.99V per poi tornare al valore corretto dopo alcuni secondi (*). Lo stesso comportamento accade anche con una temperatura impostata differente e piu' bassa (es. 150C), il che mi fa pensare ad un problema di software piu' che di collegamenti o componenti montati male, ma potrei anche sbagliarmi. Ho controllato e rifatto le saldature sul NTC ma il problema persiste.
grazie e saluti
vi3da
(*) l'errore e'
16:32:45.607 : : Extruder switched off. MINTEMP triggered !
16:32:45.607 : Error:Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
-
popeye
Ottimo!maximo73 wrote:Allora ho risolto il problema Ventola e termistore dell' estrusore (avevo invertito i fili sulla scheda)
Ora la ventola funziona e il termistore segna la temperatura corretta all'accezione (20 gradi circa)
Non è che su Repieter hai in qualche modo configurato la stampante come se fosse sprovvista di piatto riscaldato?maximo73 wrote:la cartuccia continua a non scaldare e il piatto non viene visto da repetier
Al posto del Repieter v.1.0 perchè non installi la versione 0.95 brandizzata che trovi sul sito Velleman: http://www.k8200.eu/downloads/files/dow ... _0_95f.zip ?
E' molto comoda, soprattutto agli inizi, perchè è preconfigurata con tutti i parametri corretti per la 3Drag e per la stampa di PLA e ABS con Slic3r...
-
popeye
Problema piuttosto insolito il tuo...vi3da wrote:ciao a tutti,
........................................
grazie e saluti
vi3da
Senza andarne a comprare uno apposta che poi magari non centra nulla, hai modo di provare un altro alimentatore?
Se non 15v anche 12v va bene, purchè l'amperaggio sia adeguato; non vorrei che quello che hai facesse un pò cilecca...
ciao e grazie della risposta.
nel frattempo ho fatto altre prove e ho misurato in parallelo con due termometri separati l'estrusore: i valori letti da Repetier sono 12-15C piu' bassi del valore "reale" e, quando la testa arriva a circa 165/170C "reali", il software va in errore. Effettivamente misurando la resistenza appena dopo, il valore e' fondo-scala = aperto e, quando si raffredda un attimo, torna al valore "corretto".
Se imposto una temperatura piu' bassa target (es. 130C), il sistema non ha alcun problema a mantenerla e funziona senza errori. Ho il forte dubbio che sia il NTC fallato. che ne pensate?
nel frattempo ho fatto altre prove e ho misurato in parallelo con due termometri separati l'estrusore: i valori letti da Repetier sono 12-15C piu' bassi del valore "reale" e, quando la testa arriva a circa 165/170C "reali", il software va in errore. Effettivamente misurando la resistenza appena dopo, il valore e' fondo-scala = aperto e, quando si raffredda un attimo, torna al valore "corretto".
Se imposto una temperatura piu' bassa target (es. 130C), il sistema non ha alcun problema a mantenerla e funziona senza errori. Ho il forte dubbio che sia il NTC fallato. che ne pensate?
-
Mikeb69
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 Jul 1969
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: VA
Non è che le saldature con il calore si dissaldano e quindi manca il segnale? Hai usato stagno lead-free?
Lo stagno normale da saldatura ha un punto di fusione intirno ai 170 / 180 gradi , il lead free sopra ai 230.
Magari l' NTC è veramente difettoso, ma io riguarderei le saldature.
Lo stagno normale da saldatura ha un punto di fusione intirno ai 170 / 180 gradi , il lead free sopra ai 230.
Magari l' NTC è veramente difettoso, ma io riguarderei le saldature.
Ciao Popeye grazie per la dritta del software brandizzato questo non lo sapevo.
il piatto scaldante non viene visto perché ho avuto molta difficoltà nel saldare il micro resistore sotto il piatto (ne ho ordinato uno nuovo)
però rimane sempre il problema della cartuccia scaldante dell'estrusore che continua a non dare segni di vita nemmeno se scollego i terminali del piatto dalla scheda
intanto istallo la versione di repetier da te consigliata e vedo quando arriva il resistore del piatto se cablandolo bene risolvo.
Grazie sempre a tutti siete molto gentili.
il piatto scaldante non viene visto perché ho avuto molta difficoltà nel saldare il micro resistore sotto il piatto (ne ho ordinato uno nuovo)
però rimane sempre il problema della cartuccia scaldante dell'estrusore che continua a non dare segni di vita nemmeno se scollego i terminali del piatto dalla scheda
intanto istallo la versione di repetier da te consigliata e vedo quando arriva il resistore del piatto se cablandolo bene risolvo.
Grazie sempre a tutti siete molto gentili.