pochi giorni fa mi sono arrivate le bobine di PLA e quelle di ABS. Ho provato a stampare in ABS (prima volta che provo) all'inizio sembrava andare tutto bene ma poi ha iniziato a staccarsi.. stessa storia mi era successa con il nylon ma quello ho già perso le speranze.
Il piano è in vetro e perfettamente livellato, ricoperto di lacca e impostato a 65°.
estrusore 260° (massimo che raggiunge a livello software)
layer a 0.2
velocità perimetro 30mm/s
velocità infill 80mm/s
ma nel display durante la stampa ho ridotto da 100% a 70%
Ho letto in molti forum che usano uno scoch apposito..
non basta avere un letto a circa 120°? se si il letto originale se alimentato esternamente con apposito circuito ausiliario è in grado di raggiungere questa temperatura?
Problema aderenza ABS
-
mattia424
- Occupazione: Studente
- Home_Page: www.mattiacordioli.it
- Commento: Ho una 3drag
- Compleanno: 20 Nov 1997
- Città: Rivoli Veronese
- Prov.: vr
- Via: Groletta 3
-
Mikeb69
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 Jul 1969
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: VA
Re: Problema aderenza ABS
Per non far staccare l' ABS 65 gradi sono veramente pochi. Devi avere un piatto che arrivi almeno a 100 gradi. Meglio 110.
Quello standard non riesci a farlo andare a più di 65 gradi, nemmeno cambiando alimentatore o mettendogli un alimentatore dedicato.
Devi cambiare piatto, usare lo scotch blue, o altri sistemi tipo lacca, vinavil, ..... ma sempre piatto a 110gradi. Poi dipende anche da ABS che usi : ci sono ABS che ritirano meno di altri, ma tutti più o meno ritirano e si staccano se non hanno qualcosa che li trattiene e il calore del piatto.
Quello standard non riesci a farlo andare a più di 65 gradi, nemmeno cambiando alimentatore o mettendogli un alimentatore dedicato.
Devi cambiare piatto, usare lo scotch blue, o altri sistemi tipo lacca, vinavil, ..... ma sempre piatto a 110gradi. Poi dipende anche da ABS che usi : ci sono ABS che ritirano meno di altri, ma tutti più o meno ritirano e si staccano se non hanno qualcosa che li trattiene e il calore del piatto.
-
mattia424
- Occupazione: Studente
- Home_Page: www.mattiacordioli.it
- Commento: Ho una 3drag
- Compleanno: 20 Nov 1997
- Città: Rivoli Veronese
- Prov.: vr
- Via: Groletta 3
Dunque per stampare in ABS devo cambiare piatto? Quale mi consigli? L'alimentazione è meglio tenerla esterna?
-
Mikeb69
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 Jul 1969
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: VA
La scelta del piatto è una questione molto soggettiva : ognuno ha sviluppato una sua variante che trova migliore di altre.
L' MK2B è un piatto molto usato , ma devi adattarlo al carrello della 3DRAG, e comunque io ti consiglio di metterci sopra un vetro.
Ultimamente vanno molto le resistenze adesive su nastro kapton che le attacchi ad un vetro o ad una piastra di metallo.
Io ormai un anno fa ho realizzato questa soluzione :
viewtopic.php?f=67&t=65587&hilit=Altra+soluzione
Comunque , qualsiasi soluzione deciderai di usare, devi cambiare alimentatore, meglio se non fai alimentare il piatto dal controller e utilizzi la soluzione con Relè o schedina elettronica.
Se cerchi nel forum ci sono vari post riguardanti piatti , relè e schedine elettroniche.
A te la scelta......
L' MK2B è un piatto molto usato , ma devi adattarlo al carrello della 3DRAG, e comunque io ti consiglio di metterci sopra un vetro.
Ultimamente vanno molto le resistenze adesive su nastro kapton che le attacchi ad un vetro o ad una piastra di metallo.
Io ormai un anno fa ho realizzato questa soluzione :
viewtopic.php?f=67&t=65587&hilit=Altra+soluzione
Comunque , qualsiasi soluzione deciderai di usare, devi cambiare alimentatore, meglio se non fai alimentare il piatto dal controller e utilizzi la soluzione con Relè o schedina elettronica.
Se cerchi nel forum ci sono vari post riguardanti piatti , relè e schedine elettroniche.
A te la scelta......