Ciao ti avevo scritto una mega risposta ma poi è scaduta la sessione e ho perso tutto ...
Strano a io ho dovuto sdoppiare e aumentre il flusso d'aria con un areatore più grande per non avere i bordi che si alzano .. che poi questo stesso problema può dipendere da altri fattori. I problemi di laminazione li ho risolti dopo la modifica dell'asse Z, secondo me erano creati dalle vibrazioni dell'asse Z ma magari effettivamente il tuo flusso d'aria èra esagerato e creava questo problema ?? Sai compressori diversi, getti e posizionamenti diversi possono dare risultati diversi ... comunque non avendo mai stampato con ventola tengo presente quello che dici e in futuri posssibili problemi magari prima di toccare altro provo a ristampare usando la ventola
Come ognuno di noi io ho trovato un mio metodo per portare a buon fine le stampe e ad esempio mentre tutti fanno il primo layer grosso 0,2-0,3mm io lo faccio sempre a 0,1mm con brim 10mm anche se poi dal 2 layer passo a 0,2mm ... perchè ho visto che si riducono tantissimo i problemi di distacco sopratutto con abs ed accendo sempre i soffiatori dal 2 layer. Ora come ora io accendo la stampante, inserisco la sdcard, scelgo il file e stampo con successo al 90% e più dei casi senza neanche estrudere filamento prima .. il pò di vuoto iniziale nel filamento si regola mentre fa il brim. Quando ho problemi tipicamente sono dovuti allo slicer che fa percorsi del cacchio per il tipo di pezzo.
Molti problemi riguardanti l'estrusione sono a mio avviso dati da altri fattori .. chesso tipo il leggero scivolamento del pignone rispetto a l'asse del motore ... nello specifico ho creato uno svaso sull'albero del motore con una lima dove si incastra la vite di fissaggio del pignone .. non hai idea di quanti problemi ha risolto questa cagata
Il problema dell'hotend me lo ha già accennato Michele .. se non ho capito male succede che quando faccio retraction del filo questo si solidifica più largo e dopo non rientra nell'hotend ... se è cosi però io mi chiedo ... ma con una retraction di 0,7mm max 1mm questo problema non sò se mai mi capiterà.
Sinceramente non capisco come gli altri usino retraction da 3-4mm su filo da 3mm .. a mè con questi valori tira dentro aria e poi fa le bolle ... secondo mè questo è un problema più per chi usa filo da 1.75mm
Poi sinceramente gli estrusori tutti metallici non mi piacciono perchè inefficenti dal punto di vista energetico .. il lavoro della capsula termica è notevolmente più stressante visto che devono tenere un lato ad una temp mentre sull'altro c'è dissipazione a gogo ... diciamo che finche non mi si presenta il problema ho tempo per pensare una soluzione alternativa ... male che vada mi faccio una guida filo in alluminio col tornio e pace
Comunque a breve stampero nylon ... maggiori temp ... vediamo che succede