Ho fatto varie modifiche alla mia 3DRag, l'ultima è stata quella di cambiare i motori Z e Estrusore con dei Nema 17 da 400 passi per giro al posto di quelli standard da 200.
Stavo quindi facendo i conti per aggiornare i valori del Firmware Merlin.
Per il calcolo dell'asse Z non ho avuto grossi problemi in quanto nel mio caso la formula è :
(Step motore * Microstep Driver) / (Passo vite trapezia)
Invece il calcolo per l'estrusore è un po' più complesso, la formula è :
(Step motore * Microstep Driver) * (Denti Ruota grande / Denti Ruota Piccola) / (Diametro Bullone estrusore * Pigreco)
Questo valore per una 3Drag originale è 600, e già qui faccio fatica a far tornare i conti.
In pratica se non sbaglio dovrebbe essere :
(200 * 16) * (43/10) / (8*3,14) = 13760 / 25,12 = 547,77
Il bullone infatti è un M8 quindi sarebbe da 8mm, leggendo in rete però ho visto che dicono che il diametro reale di appoggio di un M8 è di circa 7mm in quanto non si deve contare la filettatura.
Quindi rifacendo i conti esce :
(200 * 16) * (43/10) / (7*3,14) = 13760 / 21,98 = circa 626
Per far uscire il valore di 600 si devono fare i calcoli con diametro del bullone 7,3mm
Qualcuno ha idea se questo è il valore corretto?
Ho provato a misurare il bullone con il calibro ma sembrerebbe essere più vicino a 7mm piuttosto che a 7,3mm
Visto che avevo impostato 1200 quando avevo messo i driver con 32 microstep, adesso il valore da mettere sarebbe 2400 ma volevo capire esattamente come calcolarlo, anche perchè in futuro vorrei cambiare uno dei due ingranaggi e di conseguenza vorrei capire una volta per tutte come si fa il calcolo.
Ecco dove ho letto alcune informazioni : http://reprap.org/wiki/Triffid_Hunter's ... tion_Guide
Scusate se magari l'argomento era già stato trattato ma con le varie chiavi di ricerca che ho usato non ho trovato nulla.