Ciao Popeye!!!

grazie infinite per il consiglio, come suggeritomi ho invertito i cavi della Y che si connettono alla scheda fortunatamente con l'aiuto di un mio amico esperto di stampanti 3d (delta però) ed ora il problema è superato!!!abbiamo inoltre regolato a dovere le home XYZ e sono riuscito a lanciare la mia prima stampa, URRA' !!!!!
ma… perdo passi in Y ed anche X

(in x ne perdo qualcosina in meno). abbiamo alzato leggermente i pololu non riscontrando grandi cambiamenti (se non erro da circa 8V a 9V,aumentando di circa 0,5 volt ma nn vorrei sbagliarmi

perdonami ).
non riesco a capire se è un problema elettronico o meccanico, purtroppo ho inceppato il piatto in Y 3-4 volte contro il bordo per vari motivi, qualche danno meccanico potrebbe esservi stato, ma il fatto che in X nn ho compiuto orrori di quel genere mi suggerisce che se perdo passi anche li forse si tratta di probl elettronico. di certo so che come la stampante perde un passo,il servo inizia ad emettere dal suo interno dei suoni simili a dei "click" "click" periodici molto intensi (specie in Y),click intensi che suonano assieme ad un sibilo della scheda in sincronia. abbiamo tirato le cinghie anche con delle piccole molle ma il probl sembra avere altra natura,il mio amico suggerisce anche il firmware ma nn penso,dovrebbe essere il firmware corretto pre-installato, il privato che me l'ha venduta non era uno smanettone
Grazie ancora infinitamente, mettiamola in piedi!!!!ci siamo quasi