muratoraccio wrote:Be allora Domenico mi consolo.. io invece mi sa che devo aver bruciato qualcosa ...... speriamo la ramps... senno non so.
Perchè da primo configurazione io i fili li avevo collegati tutti e tre!!!
E adesso col senno di poi.. ho capito perche continuava, a saltatare la connessione al pc..... E sono cose che capitano..a chi vuol fare cose che non e portato..

, Se hai mandato in corto l'alimentazione sui connettori dei fine corsa dubito che sia bruciata la RAMPS, non ho controllato bene (ormai è montata) ma i contatti dei fine corsa sono direttamente collegati sulla scheda arduino, quindi è lei che dovrebbe rompersi

.
La cosa strana è che se colleghi come normale il GND e il pin del sensore è corretto e funziona tutto, se colleghi il +5V al pin del sensore, arduino che ha all'interno delle porte delle resistenze di pullup dovrebbe semplicemente "credere" che il fine corsa non è stato raggiunto, quindi niente guasti...
l'unico modo dovrebbe essere quello di cortocircuitare i due collegamenti +5 e GND, in questo caso metti in cortocircuito il ramo +5V della scheda arduino facendo bruciare il suo regolatore di tensione (quello che è successo a me...) in questo caso basta dissaldarlo dal PCB, non funzionerà arduino con alimentazione autonoma ma solo collegato alla porta USB dalla quale ricava la 5V (e nel nostro caso va bene così)
Se funziona tutto e ti salta spesso la connessione seriale prova a reinstallare i driver sulla mia sono CH340SER (ho messo 2 giorni per capirlo...), anche se questo è il difetto che mi faceva la mia vecchia scheda della 3drag