3DRAG NON FUNZIONA

Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
Giovanni Leoni
Occupazione: rafico freelancer
Home_Page: http://
Commento: ho comprato la 3drag (in kit) attualmente sono alla cablatura...
Compleanno: 16 Aug 1946
Città: Roma
Prov.: rm
Via: F.M.Poggioli, 8/22

Re: 3DRAG NON FUNZIONA (pure la mia...)

Post by Giovanni Leoni »

Carissimi ...
Colgo questa occasione, (NON SO SE CORRETTA..) Per presentarmi, sono un vecchio pensionato, che però non rinuncia a quel che gli rimane da vivere.
Sono un grafico e ho una certa infarinatura di elettronica e me la cavo con i computers.. (dal DOS 6.22).
Fattostà che mi sono autoconvinto e mi sono comprato una 3DRAG..(in kit).
Dopo alcuni giorni di travaglio, chi l'ha fatto lo sa, ho terminato la costruzione, il cablaggio e sono passato al collegamento USB;
1°errore, non avevo ancora tarato i drivers dei motori.
2° il secondo errore (dopo averli tarati alla bell'è meglio) è stato zazzare con il Repetiar host: i motori non si muovevano, però sono riuscito probabilmente a bruciare quache cosa... attivando : la ventolina..(e fin quì tutto bene) attivata + veloce, e -veloce.
Poi sono passato ad attivare riscaldamento e sensore piatto di stampa ed estrusore....... :P
non so bene controllavo i livelli dalla sezione dei grafici, mi dicevano che le cose funzionavano, ma...
in realtà non si scaldava niente... in un primo tempo, mi faceva vedere che la temp. saliva poi costante, poi ho (non sò perche) ho dato due "Sgassate" alzato e riabbassato la temperatura (virtuale) varie volte, andando fuori scala....
Da quel momento non si collega più, :cry: la Sanguinololu non viene trovata dal Pc.
Però i led funzionano.... :roll: sul dislay piccolo da Err: MAXTEMP BED... :oops:
Ora sono leggermente demoralizzato, cercherò un Guru di elettronica che mi controlli la scheda..

Se avete qualche buon consiglio (tipo qualche buon ingegnere elettronico.. :ugeek: ) io mi trovo a Roma (periferia nord)
e non sò che pesci pigliare...
Saluto tutti (come avrete capito non sono in grado di dare consigli all'amico "3drag non funziona")
Grazie in anticipo per suggerimenti e scusate lo sfogo... :D
A presto Giovanni Leoni leoni.g@tiscali.it
Domenico Marsico
Cod. abbonamento Elettronica In: 5379B

Re: 3DRAG NON FUNZIONA (pure la mia...)

Post by Domenico Marsico »

Giovanni Leoni wrote:Carissimi ......Da quel momento non si collega più, :cry: la Sanguinololu non viene trovata dal Pc.
Però i led funzionano.... :roll: sul dislay piccolo da Err: MAXTEMP BED... :oops:
Ciao, mi è saltata subito all'occhio quanto scrivi... perché in teoria se hai comprato la 3Drag recentemente dovrebbe essere la 1.2 con installata la scheda "verde" e non la sanguinololu che sinceramente non conosco direttamente...
L'errore sul display sembrerebbe che la sonda ntc del piatto sia in corto (controlla la coppia di fili che va sul piatto) magari misuri la resistenza sul connettore della sonda con la sonda installata...
Per quanto riguarda il fatto che il pc non rileva più la stampante, se non si è danneggiato il connettore potrebbe essere saltato il convertitore FT232 (io ho dovuto sostituirlo 2 volte prima di passare ad arduino+ramps...)
Controlla anche se da risorse del pc viene creata la seriale "COMx", se non viene creata è possibile che il componente sia guasto, altrimenti controlla nelle impostazioni di repetier se la porta seriale è quella corretta e la velocità pure (di default 250000 bps)

ciao
Giovanni Leoni

Re: 3DRAG NON FUNZIONA

Post by Giovanni Leoni »

Carissimo Domenico (ma anche agli altri partecipanti al forum) un saluto carissimo.
Ho visto solo ora la tua risposta al mio appello di ieri, sono "ALQUANTO" disamorato... (se avessi comprato la 3drag montata e collaudata, mi sarei risparmiato questa via crucis... :cry: )
Sto per iniziare la ricerca su Roma di un esperto affidabile, (mi sento perso) sono tentato di cambiare la Sanguinololu 1.2 (verde) con una Arduino con shields per i motori, ma (tranne esperienze relative con Arduino) non ho la forza di ricominciare da capo, mi serve un Guru de visu che mi conduca per mano testando passo passo gli eventuali danni (che io non riesco ad analizzare) prodotti alla scheda o al software.
Penso mi rivolgerò al negozietto della Sig.ra Anna (a via Val Sillaro, 38) rivenditore autorizzato di Futura EL.
il marito della quale è un magaccio spero possa aiutarmi. :)
Comunque sono aperto a qualsiasi suggerimento possiate darmi.
Sono in ambasce.... :roll:
Saluti cari a tutti (specialmente a Domenico..)
Giovanni Leoni
p.s.
ma non ho intenzione di mollare... :mrgreen:
zava

Post by zava »

Ciao , anche io montato la 3d ma non riesco a a farla partire va solo un motore ma perchè deve essere cosi difficile..Se c è qualciuno che ci può aiutarre ben venga io ha la versione con la scheda di colore rosso . Lasse x va , l y Tentenna gli altri due non si muovonio, Mettendo i connettorei dei motori sulla uscita della x questi vanno quindi ...il m istero si infittisce . c e qualcuno che si vuol collegare in remoto per vedere dov è il problema è bene accetto ..
Giovanni Leoni

Post by Giovanni Leoni »

Carissimi.... ( :D ;) :lol: )
Sono al 7° cielo la bestiaccia è sana, (sono riuscito a non bruciare niente..) il piatto e l'estrusore non vanno... ma i motori <SI> :P
Era "solo" questione di mettere i drivers (software) giusti che facessero digerire la COMunicazione alla 3drag (tra l'altro la scheda della mia e la Sanguinololu verde ver 1.2)
cui ho dovuto (tremando) tarare...(il mio "multimetro" ha solo 3 cifre.. :| ) a 0,425 come prescritto il minitrimmer, coi puntali a massa e nella piazzola vicino all'integrato dei 4 shield dei motori (io li ho messi a 0,43... :? ).
Mi spiace per l'amico Zava perchè dei driver della sua Sanguinololu (sanguigna..) non sò nulla, però da quello che dice: " Mettendo i connettorei dei motori sulla uscita della x questi vanno" si potrebbe dedurre che gli altri driverini siano starati.se i motori vanno l'errore è in quello che li comada,
A Domenico e tutti gli ineressati del forum, un grazie anche per l'incoraggiamento.
Le cose ora che ho raggiunto una relativa tranquillità sul che fare per ottenere la realizazione dei miei sogni, (non chiedo la luna... :P )
Avrei però delle piccole rimostranze per i signori della Futura elettronica... :oops:
1 nel kit i collegamenti angolari dei profilati non erano rettificati, anzi molti stampati alla brutazza, (storti e con sbavature...) per fortuna temporibus illis feci un corso di Aggiustaggio e j'ho dato de lima.. :|
2 il "flat" del kit erano già tutti separati, per cui prima di usarli ho dovuto scocciarli per raccapezzarmi, ma lo skotch (così antiestetico) chi me lo leva ?
per il resto l'erede della K8200 dimostra una sobrità e una razionalità, vorrò studiare un sistema a due assi per z.
Tanti salutoni domenicali a tutti e buone stampe future..

:D Giovanni (Gianni per gli amici) Leoni
zava

Post by zava »

Bravo Gianni,
quindi software e tensione dei "trimmerini" i miei sono a .408 anche quello che gira sull asse x....
Grazie ancora Gianni per avermi menzionato spero che qualcuno mi aiuti.
Ciao
alessio1279
Compleanno: 12 Jul 1989
Città: catania
Prov.: ct
Via: firenze

Post by alessio1279 »

buonasera ragazzi scusate e l'assenza! comunque io ho ricontrollato la scheda.... e mi da sempre gli stessi valori :? .... ho conrollato il tester e sembra funzionare.... la resistenza è saldata nel connettore della sonda al posto della sonda stessa....quindi non so davvero perchè mi da quei valori... comunque a questo punto supponendo che è la resistenza smd ad dare questi problemi se la dissaldo e ne metto e la rimpiazzo con una nuova da 4,7 ohm dovrebbe funzionare giusto???
popeye
Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
Compleanno: 19 Sep 1970
Prov.: VB

Post by popeye »

zava wrote:spero che qualcuno mi aiuti.
Ciao zava
scusa ma non continui più di là sulla tua, di discussione?
Eravamo rimasti che avresti provato a scambiare di posto i driver, e aspettavo che tu raccontassi il risultato!

...L'hai fatto? Con quale esito?
Giovanni Leoni

Post by Giovanni Leoni »

Carissimi non essendo in grado di tarare la scheda, la meccanica, i settaggi software di repetier, ed io stesso non ho una conoscenza sufficente delle stampanti 3d, ho deciso di rivolgermi alla Futura Elettronica... :P
Ho mandato questa e-mail: :)

"Messaggio

Finito di montare e cablata la 3drag, necessita di una messa a punto sia elettronica (vref) che settaggi software (passi, velocità) e (abito a Roma..) se fosse possibile trovare un tecnico di vostra fiducia con cui, a pagamento poter parlare de visu, resto in attesa di vostre notizie. in fede G.L.
23-11-2015 alle ore 17:13"

:P Spero di trovare un anima buona (e capace) a Roma che possa aiutarmi a iniziare questa avventura, in fondo io sono un grafico... :roll:
Seguo con interesse il forum e a piccoli passi sto evolvendo, ieri ho letto che appena collegata la 3drag al repetier si deve resettarla... (ecco perche spesso me la "sputava"), ed oggi ho incocciato nel : M999 (e ho iniziato a smanettare col codice G ed M).
Aniway, non demordo... infondo non faccio male a nessuno.. :lol:
Saluti carissimi Gianni Leoni
dandb
Compleanno: 04 Nov 1972
Città: Lesmo
Prov.: MB
Via: A. Messa

Post by dandb »

@Alessio1279
Provo a ripetertelo e adesso ancora di più perché si sta creando tanta confusione e non è certamente questo il modo per affrontare e cercare di risolvere il problema.
Pertanto, riesci a postare una o più foto?
Altrimenti non so se si riesce a venirne a capo.
Io sinceramente rimango molto perplesso e non ho una certezza di cosa hai misurato e come.
Se una sonda (ntc) funziona (la lettura) e una no quanto meno la logica impone che tu debba trovare i valori giusti cosi come ti sono stati detti "almeno" su quella che funziona.
Altrimenti come se dis da chi part.
Siam nel camp de' cent pertich!
Post Reply