Carissimi Forumari. non è mia intenzione cambiare lo sketch della eeprom dell'Atmega2560... e ho trovato la giusta tensione da settare sui trimmer
degli shield degli stepper (0,425),
Ma non sono sicuro dei valori che Reptier H. vede nella sua eeprom.
Mi piacerebbe che qualche magaccio me li specificasse; tra l'altro, non so come inserire una immagine (gif, bmp, etc) nei post, se qualche amministratore o chiunque me lo potesse dire... sarei felice (io da grafico sono tarpato proprio nello spiegarmi..)
Passo ora a tediarvi con una storia mia... nel (ormai lontano) 2009 ho già (all'epoca non c'erano i kit..) ho trasformato una piccola fresa a mano Proxon, in CNC,
e FUNZIONAVA...

sempre da un forum ho comprato i Nema 23, e la scheda da quello che (personalmente) le costruiva...
ho usato un vecchio PC con le prese dietro per i motori (X Y Z) e la parallela per il collegamento al Desktop, tutto alimetato dal veccio alim. del PC (vecchio).
Usavo una versione "crakkata" di MACH3, che dopo i doverosi settaggi, filava come il vento (la fortuna che il Guru della scheda mi ha aiutato...).
Che sensazione quando la Proxxy ha fresato il primo cerchio perfetto..
Poi la vita macina, un incidente in famiglia mi ha allontanato per mesi, e non ho potuto approfondire l'uso del G-code...
Ora sto riprendendo in mano il mio vecchio amore e non sarò pago finchè non potrò costruire quello che mi viene in testa..
Ormai l'ho tirata per le lunghe..
Vi saluto tanto e Grazie per i consigli...
Gianni Leoni