3drag1.2 BIG meccanica leggera! semideluso
-
- Occupazione: Progettista
- Home_Page: http://
- Compleanno: 11 ott 1977
- Prov.: MC
Re: 3drag1.2 BIG meccanica leggera! semideluso
a proposito di memoria del display grafico....
ho provato ad inserire una micro sd con l'adattatore e no me la legge...
vuole qualche formato particolare? qualche dimensione massima???
ho provato ad inserire una micro sd con l'adattatore e no me la legge...
vuole qualche formato particolare? qualche dimensione massima???
-
- Occupazione: Studente
- Home_Page: http://www.lillia.net
- Compleanno: 13 set 1995
- Città: Pasian di Prato
- Prov.: UD
Il grafico non l'ho mai provato, ma quello lcd legge solo memorie SD, non SDHC, mi pare che il limite sia 4gb..ma sto andando a memoria
-
azzzz non è nemmeno facile trovarle nuove SD da 4GB...
cmq grazie alil
cmq grazie alil
secondo me la cosa migliore che ha la 3drag è la possibilità di recuperare i pezzi per farne una migliore , probabilmente il progettista non aveva mai sentito parlare di inerzia , di elettrotecnica o di meccanica in generale .
-estrusore da PLA e stare molto accorti
-carrello: la soluzione degli assi x y in movimento è balorda per stampare veloce , ammetto che va bene per stampare il cioccolato ...
ma se fai i carrelli di lastre tagliate invece che di scatolato ti becchi tutte le vibrazioni e armoniche del mondo è proprio andarsela cercare
- cinghia asse x : probabilmente li non ci ha proprio pensato , avendone una sola e piu o meno centrale quando il carrello varia da un'estremo all'altro di Y il centro di inerzia varia di parecchio dalla posizione centrale e quindi c'è anche una torsione notevole
- asse Z quello ormai è storia
-scheda elettronica un po troppo supereconomica
, poi ci sarebbero altre 20 cose ma stendiamo un velo , cuscinetti a scorrimento di una misura e attacchi di un'altra , parti in plastica storte , pulegge dentate con foro decentrato ,ecc
Unica cosa che si può dire è che vedendo tutti questi errori se ne può costruire una migliore .
la mia dopo che ho rifatto anche il carrello , levati un po di decine di grammi e reso molto piu stabile , doppia cinghia su X , doppia vite su Z ecc , elettronica cambiata per forza maggiore , firmware marlin di 3 giorni fa ... ora mi sono rotto di vedere stampe vibrate o che si staccano dal piatto , ammetto che vado molto veloce è vero , e ho pensato che la prossima modifica sarà asse x y su estrusore e asse z sul piatto, si recupera spazio per le dimensioni del piatto a parità di base e usando un estrusore non troppo pesante (magari con un motore piu piccolo che basta ) si puo stampare almeno a 100mm/s senza troppi problemi
-estrusore da PLA e stare molto accorti
-carrello: la soluzione degli assi x y in movimento è balorda per stampare veloce , ammetto che va bene per stampare il cioccolato ...
ma se fai i carrelli di lastre tagliate invece che di scatolato ti becchi tutte le vibrazioni e armoniche del mondo è proprio andarsela cercare
- cinghia asse x : probabilmente li non ci ha proprio pensato , avendone una sola e piu o meno centrale quando il carrello varia da un'estremo all'altro di Y il centro di inerzia varia di parecchio dalla posizione centrale e quindi c'è anche una torsione notevole
- asse Z quello ormai è storia
-scheda elettronica un po troppo supereconomica
, poi ci sarebbero altre 20 cose ma stendiamo un velo , cuscinetti a scorrimento di una misura e attacchi di un'altra , parti in plastica storte , pulegge dentate con foro decentrato ,ecc
Unica cosa che si può dire è che vedendo tutti questi errori se ne può costruire una migliore .
la mia dopo che ho rifatto anche il carrello , levati un po di decine di grammi e reso molto piu stabile , doppia cinghia su X , doppia vite su Z ecc , elettronica cambiata per forza maggiore , firmware marlin di 3 giorni fa ... ora mi sono rotto di vedere stampe vibrate o che si staccano dal piatto , ammetto che vado molto veloce è vero , e ho pensato che la prossima modifica sarà asse x y su estrusore e asse z sul piatto, si recupera spazio per le dimensioni del piatto a parità di base e usando un estrusore non troppo pesante (magari con un motore piu piccolo che basta ) si puo stampare almeno a 100mm/s senza troppi problemi
-
beh dai io non volevo essere così tragico, i progettisti devono prendere in considerazione anche il prezzo.tinow ha scritto:secondo me la cosa migliore che ha la 3drag è la possibilità di recuperare i pezzi per farne una migliore , probabilmente il progettista non aveva mai sentito parlare di inerzia , di elettrotecnica o di meccanica in generale .
potevano effettivamente adottare piccoli accorgimenti per renderla migliore, è da criticare soprattutto il kit per aumentare l'ampiezza da 200 a 400mm...
Per il resto a questo prezzo non credo si trovi di meglio, al limite hai sbagliato te a fare l'acquisto, sembri uno esperto e con tutto quello che hai speso a giudicare dalla lista che hai fatto ci usciva una stampante di fascia più alta
A proposito, hai detto tanto ma no hai spiegato nulla:
tinow ha scritto:estrusore da PLA e stare molto accorti
che vuol dire?
ne ho viste molte con questa configurazione, anche di qualità, ogni configurazione ha pregi e difetti, non c'è una che supera di molto le altretinow ha scritto:carrello: la soluzione degli assi x y in movimento è balorda per stampare veloce , ammetto che va bene per stampare il cioccolato ...ma se fai i carrelli di lastre tagliate invece che di scatolato ti becchi tutte le vibrazioni e armoniche del mondo è proprio andarsela cercare
con lo scatolato non aumenti il peso? che soluzione hai adottato per tenerla rigida e leggera?
quale consigli?tinow ha scritto:-scheda elettronica un po troppo supereconomica
quali tra queste 20 cose? per il resto attacchi e plastiche storte non ho trovato nulla, solo elettroniche difettose che mi hanno subito cambiato in garanziaCorrado-c ha scritto:poi ci sarebbero altre 20 cose ma stendiamo un velo , cuscinetti a scorrimento di una misura e attacchi di un'altra , parti in plastica storte , pulegge dentate con foro decentrato ,ecc
in che modo? sono curiosotinow ha scritto:la mia dopo che ho rifatto anche il carrello , levati un po di decine di grammi e reso molto piu stabile
ma per i problemi di distacco che centra la meccanica? io con una lacca per capelli non ho mai avuto problemitinow ha scritto:ora mi sono rotto di vedere stampe vibrate o che si staccano dal piatto
risposte
-quando l'ho presa ne sapevo molto poco
-il suo estrusore originale ha almeno 2 difetti di base ,il primo che è di plastica e se supera la temperatura del PLA per esempio, dove ha il filetto tende a chiudersi , di norma gli estrusori debbono essere completamente metalli e basta , l'altro problema è il rullo pressore e il trascinatore , tendono a spiattellare il filamento , mentre se fossero a gole li fenomeno si verifica molto di meno e si potrebbe usare molto di più la ritrazione
- il piano sostituito l'ho fatto con tubolari quadrati di 10x10x1 e 20x15x1 ( non ho trovato il 20x12x1) incastrati , incollati in piano con epossidica e poi rivettati
- il pezzi se per costruzione hanno un appoggio piccolo , diventando pesanti durante la stampa a forza di scuotimenti tendono a staccarsi , non c'è lacca che tenga , la soluzione è fare grossi appoggi ecc , mentre nelle stampanti in cui il piatto è fermo almeno questo problema non c'è.
il 'porta piatto' come l'ho fatto io penso che costi meno delle 2 lastre traforate che si sono inventati e ,se non fosse che ho deciso di fare la modifica sostanziale , avrei fatto anche il carrello asse X in quadri di alluminio che anche per quello si sono inventati una struttura costosa e dannosa , flette vibra e pesa di piu di semplici tubi quadri .
visto che è stata progettata in Belgio mi pare non vorrei che il progettista fosse un ingegnere minerario ....
-l'elettronica per una stampante ad assi cartesiani se ne trovano con Arduino originale e scheda potenza ad inserimento , display ecc , proprio a poco , probabilmente sono tutti fondi di magazzino visto che ora stanno cambiando generazione di processori e vanno sui 32 bit , che sono praticamente indispensabili per le delta .
ps . l'asse z , la soluzione migliore è la doppia vite accoppiate da una dentata , si toglie una delle due guide verticale e al suo posto si mette una vite l'altra sul lato opposto e la guida si usa sempre sul lato opposto , levando la sua originale di 8mm
ho trovato quelle a ricircolo in Cina , sono schifosette ma costano poco e il loro lavoro lo fanno dignitosamente .
per le guide che flettono , a parte la soluzione del piatto fisso .... , ci sono guide dal 12mm in su , forate che come peso sono all'incirca come quelle del 10mm , ma con un momento flettente piu elevato .
bastano le spiegazioni ?
-quando l'ho presa ne sapevo molto poco
-il suo estrusore originale ha almeno 2 difetti di base ,il primo che è di plastica e se supera la temperatura del PLA per esempio, dove ha il filetto tende a chiudersi , di norma gli estrusori debbono essere completamente metalli e basta , l'altro problema è il rullo pressore e il trascinatore , tendono a spiattellare il filamento , mentre se fossero a gole li fenomeno si verifica molto di meno e si potrebbe usare molto di più la ritrazione
- il piano sostituito l'ho fatto con tubolari quadrati di 10x10x1 e 20x15x1 ( non ho trovato il 20x12x1) incastrati , incollati in piano con epossidica e poi rivettati
- il pezzi se per costruzione hanno un appoggio piccolo , diventando pesanti durante la stampa a forza di scuotimenti tendono a staccarsi , non c'è lacca che tenga , la soluzione è fare grossi appoggi ecc , mentre nelle stampanti in cui il piatto è fermo almeno questo problema non c'è.
il 'porta piatto' come l'ho fatto io penso che costi meno delle 2 lastre traforate che si sono inventati e ,se non fosse che ho deciso di fare la modifica sostanziale , avrei fatto anche il carrello asse X in quadri di alluminio che anche per quello si sono inventati una struttura costosa e dannosa , flette vibra e pesa di piu di semplici tubi quadri .
visto che è stata progettata in Belgio mi pare non vorrei che il progettista fosse un ingegnere minerario ....
-l'elettronica per una stampante ad assi cartesiani se ne trovano con Arduino originale e scheda potenza ad inserimento , display ecc , proprio a poco , probabilmente sono tutti fondi di magazzino visto che ora stanno cambiando generazione di processori e vanno sui 32 bit , che sono praticamente indispensabili per le delta .
ps . l'asse z , la soluzione migliore è la doppia vite accoppiate da una dentata , si toglie una delle due guide verticale e al suo posto si mette una vite l'altra sul lato opposto e la guida si usa sempre sul lato opposto , levando la sua originale di 8mm
ho trovato quelle a ricircolo in Cina , sono schifosette ma costano poco e il loro lavoro lo fanno dignitosamente .
per le guide che flettono , a parte la soluzione del piatto fisso .... , ci sono guide dal 12mm in su , forate che come peso sono all'incirca come quelle del 10mm , ma con un momento flettente piu elevato .
bastano le spiegazioni ?
-
beh si molto meglio, interessante!
mi piacerebeb vedere qualche foto per gli spunti.
ora i rulli degli estrusori sono già con la gola,
son curioso dell'elettronica.
cmq credo sia progettata in italia, la velleman la rivende
mi piacerebeb vedere qualche foto per gli spunti.
ora i rulli degli estrusori sono già con la gola,
son curioso dell'elettronica.
cmq credo sia progettata in italia, la velleman la rivende
-
- Occupazione: Studente
- Home_Page: http://www.lillia.net
- Compleanno: 13 set 1995
- Città: Pasian di Prato
- Prov.: UD
SI, quelli della futura dicono che progettano loro e che vellemann rivende..mha.. Per il resto, non ho capito molto il discorso.. cosa cambiano 10 grammi in più o in meno sul carrello? Non è la configurazione per correre, ma ha sicuramente una precisione elevata
Non ho mai avuto problemi di parti stampate fuori misura..
Per il resto, foto delle migliorie che sono curioso?
Non ho mai avuto problemi di parti stampate fuori misura..
Per il resto, foto delle migliorie che sono curioso?
-
... ho appena assistito al ricevimento di una stampante da meno di 200 euro...
tirata fuori dalla scatola e messa immediatamente a stampare senza toccare nessuna ipostazione...
risultato nettamente migliore alla 3drag
o almeno delle mie stampe, soprattutto le prime.
tirata fuori dalla scatola e messa immediatamente a stampare senza toccare nessuna ipostazione...
risultato nettamente migliore alla 3drag
o almeno delle mie stampe, soprattutto le prime.
Ah! Sarà la naturale evoluzione della specie .
D'altronde anche la 3DRag ha qualche anno.
D'altronde anche la 3DRag ha qualche anno.