Volevo solo precisare una cosa prima di procedere oltre e riguarda l'acquisto di altra elettronica in sostituzione di quella attuale, ci tengo a sottolineare che molto spesso "buttar" via una soluzione per altre che apparentemente potrebbero essere più semplici e risolutive potrebbe non essere un vantaggio perché magari hai da fronteggiare problematiche differenti, magari senza supporto e ti potresti ritrovare presto ad aver sprecato due tentativi, tempo, costi e via dicendo......tutto ciò potrebbe non essere sempre vero ma in varie occasioni personali è andata così!!menniti ha scritto: ↑31/05/2018, 17:19Ti aggiorno ma le notizie non sono buone per me, purtroppo... Il tuo firmware funziona ma io continuo ad avere problemi con gli indicatori xyz
praticamente muovo i tre assi con il jog, la macchina funziona ma i campi non mostrano le coordinate, non è possibile cambiare lo zero xy oppure z, che rimane sempre fissato alla posizione in cui si trovava al momento del'avvio. Questo con il Candle 1.1.5 o 1.1.7; la versione 1.0.11 invece mostra le coordinate ma mi dà connessione unknown e i pulsanti di fissaggio zero non si premono proprio.
Purtroppo non so davvero cosa possa essere, la scheda USB è stata anche sostituita perché comunque la precedente aveva altri problemi, forse a questo punto è la scheda driver, però mi mette fuori strada il fatto che con la versione più vecchia si vedano regolarmente anche se poi ci sono altri problemi. Non o più cosa fare, tempo che dovrò rassegnarmi a sostituire tutta l'elettronica di controllo.
Ti ringrazio per il supporto, se hai qualche idea posso continuare a fare prove, anche se ormai se ne parla settimana prossima.
Senza divagare ulteriormente, passiamo al tuo "problema", ti proporrei di provare a risolvere insieme, passo dopo passo e capire dove potrebbe annidarsi l'intoppo. Alla luce di questo, se sei d'accordo e prima di esprimere pareri di quale delle varie parti (HW,FW o SW) non stia funzionando correttamente, ti chiederei di utilizzare per tutti i test:
1- solo l'elettronica di Futura associata alla CNC (scheda motori + scheda USB)
2- Il firmware da me modificato e precedentemente inviatoti (GRBL versione 1.1)
3- il Candle in versione 1.1.7
così almeno siamo allineati.
Passiamo a quanto da postare:
1- partiamo dalle configurazioni di Candle, ovvero riporta le varie schermate che trovi in "Service >> Settings" fino ai parametri di "Heightmap";
2- come seconda cosa riporta quanto visualizzato nella console di Candle all'accensione della CNC
Partiamo da queste due cose per procedere oltre, resto in attesa di un tuo feedback. A presto.