Sostituire l'elettromandrino
Sostituire l'elettromandrino
Ciao a tutti,
sto muovendo i primi passi nel mondo cnc ed ho deciso di prendere il kit.
Siccome ho a casa ho un dremel tipo questo:
https://www.dremeleurope.com/it/it/drem ... 358-ocs-c/
mi stavo chiedendo se potrebbe tornare utile con la cnc, per piccole lavorazioni.
Il fatto che arrivi a 33000 giri mi sembra una buona cosa.
mi stavo chiedendo se potrebbe tornare utile con la cnc, per piccole lavorazioni.
Re: Sostituire l'elettromandrino
Più in generale che caratteristiche deve avere un buon elettromandrino?
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: xxxxx
- Home_Page: http://
Ti riferisci all'ultima CNC in kit (codice CNC2018)?Mic ha scritto:Ciao a tutti,
Io ho acquistato la sola meccanica più motorini passo passo e ci ho montato un minitrapano che avevo in casa invece dell'elettromandrino da acquistare in abbinamento.
Ho la possibilità di regolare i giri da a 1000 a 35000 (se sono veri i dati della targhetta).
Lo stesso elettromandrino consigliato ha una velocità che va da 3000 a 12000 giri al minuto.
In teoria anche il tuo dremel dovrebbe andare bene.
L'importante è che tu riesca a fissarlo bene ai supporti presistenti concepiti per l'elettromandrino originale che ha un diametro di 52mm.
Per ora non l'ho testata in modo approfondito, ma sembra funzionare bene.
Ciao euscar,
per il momento sono preso da altre cose e sono fermo con la cnc.
Se sapevo della scheda convertitrice usb/lpt probabilmente mi sarei mosso in modo diverso.
Penso che hai fatto bene come anche giulianori
Ritornando all'elettromandrino è vero che il dremel arriva a più di 30000 giri ma ho l'impressione che non abbia la forza giusta come "capacità di spinta", cioè bisogna andare pianissimo.
Le mie sono solo supposizioni.
per il momento sono preso da altre cose e sono fermo con la cnc.
Se sapevo della scheda convertitrice usb/lpt probabilmente mi sarei mosso in modo diverso.
Penso che hai fatto bene come anche giulianori
Ritornando all'elettromandrino è vero che il dremel arriva a più di 30000 giri ma ho l'impressione che non abbia la forza giusta come "capacità di spinta", cioè bisogna andare pianissimo.
Le mie sono solo supposizioni.
-
Io ho optato subito sul controllo mediante arduino per diverse ragioni: certamente il costo (avendo già arduino ho dovuto prendere solo i 3 driver, oltre alla meccanica e ai motori), ma anche il software di gestione ha la sua importanza.
Non ho mai usato mach3 ma non mi è mai piaciuta la sua interfaccia. Conosco già invece grbl controller e amo l'idea dell'open a 360 gradi, quindi arduino era la scelta più ovvia.
Tornando al discorso elettromandrino, in effetti serve qualcosa con una certa potenza: il minitrapano che possiedo io ha abbastanza potenza e costa molto meno del dremel (si trovano a circa 30 euro).
Non ho mai usato mach3 ma non mi è mai piaciuta la sua interfaccia. Conosco già invece grbl controller e amo l'idea dell'open a 360 gradi, quindi arduino era la scelta più ovvia.
Tornando al discorso elettromandrino, in effetti serve qualcosa con una certa potenza: il minitrapano che possiedo io ha abbastanza potenza e costa molto meno del dremel (si trovano a circa 30 euro).
Io invece mi sono divertito così tanto con la 3Drag che mi ero promesso che se futura avesse fatto un kit cnc l'avrei preso è così più o meno è andata.
Nel frattempo ho visto un po' di realizzazioni in rete e poi hanno usato anche loro grbl quindi se c'erano dei crediti dalla 3drag con la cnc sono rimasto un po'deluso. La scheda convertitrice non l'ho proprio digerita.
Da neofita e utente linux ho quindi optato per linuxcnc e devo dire che ho avuto una buonissima impressione.
Ho dato uno sguardo anche a mach3 ma il primo impatto non mi ha entusiasmato.
Quindi ho anche l'elettromandrino originale, chissà se in futuro riuscirò a confrontarli, per il momento sono lontanissimo da questo.
Nel frattempo ho visto un po' di realizzazioni in rete e poi hanno usato anche loro grbl quindi se c'erano dei crediti dalla 3drag con la cnc sono rimasto un po'deluso. La scheda convertitrice non l'ho proprio digerita.
Da neofita e utente linux ho quindi optato per linuxcnc e devo dire che ho avuto una buonissima impressione.
Ho dato uno sguardo anche a mach3 ma il primo impatto non mi ha entusiasmato.
Quindi ho anche l'elettromandrino originale, chissà se in futuro riuscirò a confrontarli, per il momento sono lontanissimo da questo.
-
Eccomi di nuovo per parlare di elettromandrini.
Dopo alcune prove eseguite con il mio minitrapano ho deciso di acquistare l'elettromandrino abbinato alla CNC2018.
Il motivo? Principalmente per i tempi di lavoro: il minitrapano che ho non regge lavorazioni di lunga durata.
In media i tempi di lavoro vanno da 30 a 60 minuti e l'accensione continuata del minitrapano ne pregiudica il funzionamento.
L'elettromandrino ELEMANDER11 invece regge bene ed inoltre è più preciso.
Ora sono soddisfatto dei lavori che riesco a fare.
Alla prossima.
Dopo alcune prove eseguite con il mio minitrapano ho deciso di acquistare l'elettromandrino abbinato alla CNC2018.
Il motivo? Principalmente per i tempi di lavoro: il minitrapano che ho non regge lavorazioni di lunga durata.
In media i tempi di lavoro vanno da 30 a 60 minuti e l'accensione continuata del minitrapano ne pregiudica il funzionamento.
Alla prossima.
Grazie mi hai tolto dei pensierieuscar ha scritto:Eccomi di nuovo per parlare di elettromandrini.
Alla prossima.
Probabilmente i minitrapani non sono costruiti per restare accesi a lungo, magari vanno bene per piccole lavorazioni ma a questo punto meglio puntare su qualcos'altro costruito apposta.
-
Stavo pensando che si potrebbe far aprire un thread relativo a consigli pratici su come usare questa CNC ed eventualmente a trucchi e/o modifiche per farla lavorare al meglio.
Certo!
Ma puoi farlo benissimo tu se hai qualcosa da buttarci dentro cliccando su "nuovo argomento" nella pagina cnc.
Forse dico una cazzata ma così è troppo generico, meglio andare sui casi specifici.
Ma puoi farlo benissimo tu se hai qualcosa da buttarci dentro cliccando su "nuovo argomento" nella pagina cnc.
Forse dico una cazzata ma così è troppo generico, meglio andare sui casi specifici.