Equalizzatore RIAA rivista 283

Gli argomenti che non trovano spazio nelle altre sezione devono essere inseriti qui. Sarà poi lo staff a spostare la discussione nella sezione più adatta.
Rispondi
Smal57
Occupazione: Tecnico Elettronico
Home_Page: http://
Commento: Da una vita nel settore elettronico. Macchine Industriali per la stampa di materiali flessibili ( film plastici, carta, cartone, alluminio ). Trasfertista. Adesso seguo l'assistenza remota per le riparazioni/modifiche tramite web.
Compleanno: 21 ago 1957
Città: Mirabello Monferrato
Prov.: AL
Via: San Desiderio 3

Equalizzatore RIAA rivista 283

Messaggio da Smal57 »

Ciao.
Osservando la realizzazione pratica del progetto, penso sia sfuggito il fatto che C14 e C15 siano stati montati in serie con le polarità "normali" invece che con i terminali "negativi" assieme. La coppia C1 e C2 sono corrette.
Inoltre nel BOM si parla di condensatori da 220microF, questa è la capacità totale (sono in serie) mentre dovrebbero essere da 470microF come si vede bene in quelli installati sulla realizzazione pratica.
Molto interessante la spiegazione, che arriva dai tempi "lontani" del vinile, per chi lo ha usato, ovviamente.
Scusate la pignoleria, mi piace leggere la rivista fino in fondo!
Cris1970
Home_Page: http://

Re: Equalizzatore RIAA rivista 283

Messaggio da Cris1970 »

Buongiorno.
Sono l'autore del progetto.
Sul fatto che mi sia sfuggito un condensatore montato al contrario, ha ragione. Si tratta del prototipo per le fotografie e non me ne sono accorto che c'era un condensatore non contropolarizzato rispetto all'altro. Quanto al valore della capacità, il mio progetto prevede l'utilizzo dei 220 microfarad per fare una capacità equivalente di circa 100 microfarad per cui l'elenco materiale è corretto. Al momento del montaggio avevo i condensatori da 470 micro e ho usato quelli. Mi spiace, non avrei mai immaginato che qualcuno potesse identificare il valore della capacità sul fianco del condensatore. Comunque il valore di 220 microfarad dentro nel progetto è quello che ho previsto di utilizzare. Poi funziona altrettanto anche con i 470 micro. Le auguro una buona giornata e mi scuso per l'inconveniente.
Rispondi