Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, mi chiamo Luca e sono appassionato di elettronica e sono da poco entrato nel mondo 3D/CNC. Direi che i primi esperimenti sono risultati buoni, ora sto realizzando un pezzo un po più grande del solito, e circa a 3/4 del pezzo (asse z) sembra tutto sfasato di alcuni passi sia in x che y. Direi in pari proporzioni perchè sembra proprio slittato lungo una retta lineare.
Ho letto alcuni post che riguardano l'accelerazione asse x da mettere su 1000, la mia è già a 1000.
Questo mi è già capitato 2 volte. Qualcuno molto più esperto di me può aiutarmi?
allego la foto con delle frecce rosse per capire cosa intendo: https://www.dropbox.com/s/kgh8aymsut5rm5a/Sfasa.jpg
Grazie in anticipo a tutti
Sfasamento XY
Re: Sfasamento XY
Provo a risponderti io visto che e' capitato anche a me (ma su un solo asse)....
Verifica nell'ordine:
- planarita' del piano... ovvero che i 4 angoli e il centro siano alla stessa altezza dall'ugello
- la vite senza fine dell'asse Z scorra bene senza intoppi... soprattutto quando l'asse si allontana dal piano
- gli assi X e Y siano scorrevoli e liberi da ogni tipo di inpuntamento (cavi, fascette, ecc)
- la tensione dei 4 driver sia correttamente regolata a 0,425V o meglio regolala come ho fatto io a 0,44
Nei primi due casi se le regolazioni non sono perfette, l'ugello sforza sul pezzo mentre gli assi X e Y scorrono con perdita di passi sul piano
Nei secondi due si ha uno sforzo nei movimenti o una tensione non adeguata....
Prova...
Verifica nell'ordine:
- planarita' del piano... ovvero che i 4 angoli e il centro siano alla stessa altezza dall'ugello
- la vite senza fine dell'asse Z scorra bene senza intoppi... soprattutto quando l'asse si allontana dal piano
- gli assi X e Y siano scorrevoli e liberi da ogni tipo di inpuntamento (cavi, fascette, ecc)
- la tensione dei 4 driver sia correttamente regolata a 0,425V o meglio regolala come ho fatto io a 0,44
Nei primi due casi se le regolazioni non sono perfette, l'ugello sforza sul pezzo mentre gli assi X e Y scorrono con perdita di passi sul piano
Nei secondi due si ha uno sforzo nei movimenti o una tensione non adeguata....
Prova...
- aspire92
- Occupazione: progettatore CAD
- Home_Page: http://www.alefusi.it
- Compleanno: 30 Jan 1992
- Città: Arezzo
- Prov.: Ar
pure io ti consiglio alsare la tensione dei driver a 0.44 pero ricordati di metterci una ventolina che li raffredda perche se fi lavorazioni lunghe con una tensione piu alta tendono a scaldare notevolmente!!!
Intanto grazie per le risposte. Il piano è corretto infatti la prima volta che mi è successo ho dato la colpa al piano non in asse, ora è perfetto. La tensione è 0.425 come da istruzioni nel caso provvederò a portarla 0.44. Il dubbio ora ce l'ho sul l'asse z, ho paura che , come dice rino2, ci siano problemi nello scorrimento della barra filettata, ora ho provato a sistemarla poi domani provo(il pezzo è particolare e ci mette 9 ore). La cosa strana è che in entrambi i caso lo sfasamento l'ho avuto alla stessa quota!
EDIT: Oggi ho stampato il pezzo che mi aveva dato problemi, è venuto perfetto.
Prima ho registrato meglio la barra filettata del l'asse z poi ho messo un poco di grassi perché aveva un fischio non piacevole.
Ora non so se è per queste migliorie ma in effetti me l'ha stampato bene. Spero non si verifichi più tale errore.
Ne approfitto per ringraziare tutti.
Ciao
EDIT: Oggi ho stampato il pezzo che mi aveva dato problemi, è venuto perfetto.
Prima ho registrato meglio la barra filettata del l'asse z poi ho messo un poco di grassi perché aveva un fischio non piacevole.
Ora non so se è per queste migliorie ma in effetti me l'ha stampato bene. Spero non si verifichi più tale errore.
Ne approfitto per ringraziare tutti.
Ciao
Una domanda: dove la colleghi la ventolina ulteriore da mettere sulla scheda?aspire92 wrote:pure io ti consiglio alsare la tensione dei driver a 0.44 pero ricordati di metterci una ventolina che li raffredda perche se fi lavorazioni lunghe con una tensione piu alta tendono a scaldare notevolmente!!!
Sulla scheda, a fianco ai due morsetti dove si collega l' alimentazione... c'è il classico connettore nero ....
Puoi usare quello... oppure ti inserisci con altri due fili nei morsetti dell'alimentatore......hai l'imbarazzo della scelta!!
Rino
Puoi usare quello... oppure ti inserisci con altri due fili nei morsetti dell'alimentatore......hai l'imbarazzo della scelta!!
Rino
grazie!rino2 wrote:Sulla scheda, a fianco ai due morsetti dove si collega l' alimentazione... c'è il classico connettore nero ....
Rino