salve a tutti,
non riuscivo proprio a capire perchè spesso, durante la stampa (ma anche con semplice estrusione a 70 mm/min del PLA) la ruota dentata si inceppava come se trovasse ostacoli durante la rotazione. Ho provato a smontare e rimontare, a regolare al minimo la farfalla, settare in tanti modi diversi la velocità e la qualità della stampa ma niente!
Solo oggi ho provato a sostituirla con una più corta, anche perchè avevo notato che se col dito ritraevo la sporgenza del cuscinetto per evitare di fargli fare molta pressione la stampa procedeva liscia. Il mio tentativo è stato ben ripagato: il problema è stato risolto! Per curiosità sono andato a rivedere le istruzioni di montaggio fornite da Elettronica.it E COSA SCOPRO? CHE LA MOLLA SPEDITAMI (42 mm) E' LUNGA QUASI IL DOPPIO (così sembra visto la gli anelli della spirale a me sono 11 mentre in foto sono 6). C'è qualcuno a cui è capitato lo stesso problema?
Ciao a tutti!
la molla del cuscinetto causa di problemi
-
gianpaolo
- Occupazione: commerciante
- Home_Page: http://www.gianpaolobisci.it
- Commento: appassionato di grafica 3d
- Compleanno: 11 Nov 1963
- Città: sava
- Prov.: ta
- Via: s. s. 7 ter km. 15+810
Re: la molla del cuscinetto causa di problemi
ciao premetto che ho poca esperienza ma da prove effettuate e documentandomi in giro ho sempre visto che la molla deve essere tirata bene, i denti della vite devono incidere per bene il pla o abs che sia...io la tiro quasi al massimo...e i pezzi sono tutti di serie!!...mai avuto problemi con estrusore...problemi risolvibili solo con la perdita di passi al Z...
ciaoo..
ciaoo..
-
Mikeb69
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 Jul 1969
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: VA
Io ho avuto lo stesso problema della ruota dentata che si bloccava, ma non era dovuto alla molla. È bastato allontanare di poco la ruota dentata piccola dalla grande in modo che i denti delle 2 ruote avessere un minimo di gioco. Il problema non si è più ripresentato.
-
popeye
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Home_Page: http://
- Compleanno: 19 Sep 1970
- Prov.: VB
Io ora non ho la 3Drag davanti per controllare, ma sono praticamente certo che la mia molla ha più di 6 spire.
E anch'io, come Mikeb69, quando ho avuto qualche problema di impuntamenti era dovuto non alla molla ma all'errato fissaggio del motore
Per regolare l'estrusore suggerisco un sistema che avevo letto qui sul forum, col quale io mi sono trovato benissimo:
1) allentare al massimo la farfalla della molla
2) allentare le 3 viti che fissano il motore
3) far partire l'estrusione, a velocità normale, di qualche cm di filo
4) mentre il motore dell'estrusore gira, avvitare la farfalla finchè non inizia a tirare il filo di PLA
5) avvitare un ulteriore giro la farfalla
5) attendere ancora qualche secondo e il motore, mentre estrude, essendo allentato si assesterà da solo nella posizione idonea (non ci credevo, ma è proprio così!)
6) attendere che termina l'estrusione e stringere le 3 viti che fissano il motore, cercando di non muoverlo dalla posizione che ha assunto
E anch'io, come Mikeb69, quando ho avuto qualche problema di impuntamenti era dovuto non alla molla ma all'errato fissaggio del motore
Per regolare l'estrusore suggerisco un sistema che avevo letto qui sul forum, col quale io mi sono trovato benissimo:
1) allentare al massimo la farfalla della molla
2) allentare le 3 viti che fissano il motore
3) far partire l'estrusione, a velocità normale, di qualche cm di filo
4) mentre il motore dell'estrusore gira, avvitare la farfalla finchè non inizia a tirare il filo di PLA
5) avvitare un ulteriore giro la farfalla
5) attendere ancora qualche secondo e il motore, mentre estrude, essendo allentato si assesterà da solo nella posizione idonea (non ci credevo, ma è proprio così!)
6) attendere che termina l'estrusione e stringere le 3 viti che fissano il motore, cercando di non muoverlo dalla posizione che ha assunto
Strano!!!!maong wrote:ciao premetto che ho poca esperienza ma da prove effettuate e documentandomi in giro ho sempre visto che la molla deve essere tirata bene, i denti della vite devono incidere per bene il pla o abs che sia...io la tiro quasi al massimo...e i pezzi sono tutti di serie!!...mai avuto problemi con estrusore...problemi risolvibili solo con la perdita di passi al Z...
ciaoo..
La mia molla e grande eppure ci sta bene nello spazio previsto....
Escludo che la zigrinatura della vite dove scorre il filo debba "...incidere per bene il PLA o ABS....> .... io ad esempio con galletto tutto aperto per inserire il filo..... ho un buon tiraggio del filo dalla bobina (la bobina grande da oltre 2Kg di PLA ricevuta in omaggio) facendo circa 3 giri completi (qualche cosa meno)..... Tirare di piu' serve solo a mettere sotto sforzo motore e ruote dentate in plastica
inoltre l'indicazione su come regolare il galletto che ti hanno dato sopra e' piu' che buona....
-
gianpaolo
- Occupazione: commerciante
- Home_Page: http://www.gianpaolobisci.it
- Commento: appassionato di grafica 3d
- Compleanno: 11 Nov 1963
- Città: sava
- Prov.: ta
- Via: s. s. 7 ter km. 15+810
Se il problema si ripresenta vedrò di seguire i consigli di popeye. Per adesso grazie per i suggerimenti!