oggi (visto che dopo mezzanotte è già oggi) ho finito di montare, allineare, calibrare, settare la 3drag presa a novegro. leggendo qui sul forum avevo preso già da subito il nozzle da 0.3 che ho montato da subito.
mandata la prima stampa: la rotella del contenitore del LCD da montare per rendere la 3drag autonoma.
Ammetto che preso dalla sindrome di (gundam, giovanna d'arco, fate voi) già stavo pensando di stamparmi il mio personale incrociatore spaziale da battaglia per lanciarmi alla conquista dell'universo ma...
La stampa è stata talmente ottima che definirla ignobile è un complimento... la rotella sembra un pasticcino andato a male, sbieca (più alta da una lato che dall'altro) alcuni buchi nel mezzo non riempiti, fili aggiuntivi a carrettate...
è la prima stampa... vabbè... ci sta... nonostante il settaggio dell'asse z il primo strato lo stampava colando il filo stando a circa mezzo centimetro dal piatto, poi salendo con i vari layer la distanza dell'estrusore dalla superficie dove si depositava si è ridotto, quindi penso di aver tarato male il microswitch al punto zero. riproverò...
invece chiedevo... avendo preso insieme alla stampante anche il circuito con display da collegare direttamente alla 3Drag... come si connette il cavo? nel senso che sulla piastra con i driver ogni piedino è contrassegnato dalla relativa funzione, ma sulla scheda lcd non ci sono segni particolari, e guardando le varie foto non riesco a discernere in che senso vada il connettore... chiedevo lumi
grazie in anticipo a tutti
collegamento LCD
Re: collegamento LCD
tra il nozzle e il piatto non ci deve essere + di 1 decimo, uso un foglio di carta x stampante fai la home Z del centro e dei 4 spigoli del piatto, muovendo il piatto a mano il foglio deve risultare un po trascinato dalla leggere pressione tra nozzle\foglio\piatto. Quando hai trovato un trascinamento uniforme del foglio nei vari punti del piatto hai tarato il piatto.
La piattina multicavo che connette display a controller ha un verso, contrassegnato da un polo all' estremità rosso, il polo rosso deve essere connesso in basso nel collegamento ai pin del controller, cmq nella confezione del display ci devono essere anche le istruzioni con foto dettagliate..

La piattina multicavo che connette display a controller ha un verso, contrassegnato da un polo all' estremità rosso, il polo rosso deve essere connesso in basso nel collegamento ai pin del controller, cmq nella confezione del display ci devono essere anche le istruzioni con foto dettagliate..
innanzi tutto grazie.
tra il nozzle ed il piatto ho usato appunto il foglio di carta, ma penso che mi sia capitato un microswitch sfigato... a nozzle perfettamente tarato, se premo la leva del microswitch a mano il click lo sento, ma se avvito la vite del fine corsa, va giù liscio senza emettere nemmeno un gemito... farò altre prove di stampa e farò sapere...
nella scatola del circuito con lcd, c'erano le istruzioni di sicurezza, ma non c'era proprio alcun foglio esplicativo... era in regalo quindi non mi cruccio più di tanto, oltre al fatto che ho un mini-pc che ho abbinato alla 3drag ed almeno non fa la polvere: e per il momento mi godo il ridisegno dell'immagine su repetier ad ogni layer... dopo un mese e rotti che lavoro per riuscire a montarla è una bellezza.
il circuito lcd molto probabilmente mi deciderò a montarlo quando tra qualche mese la 3Drag sarà ormai entrata a far parte degli elettrodomestici vari e la sposterò dal laboratorio al garage. Ho già la cartucciera di sd pronte ma al momento mi diverte molto anche solo vedere sul programma l'oggetto da stampare.
ultimo ma non meno importante, la 3Drag l'ho acquistata anche perchè con 2 figli che fanno l'I.T.I. e la loro scuola che sta valutandone l'acquisto, penso che un macchinario del genere è il futuro e tra non molti anni ogni famiglia ne avrà un modello in casa amatoriale che stampa la plastica, e la maggior parte dei magazzini ricambi avrà il modello professionale che stampa la ceramica ed il metallo.
Giuliano
tra il nozzle ed il piatto ho usato appunto il foglio di carta, ma penso che mi sia capitato un microswitch sfigato... a nozzle perfettamente tarato, se premo la leva del microswitch a mano il click lo sento, ma se avvito la vite del fine corsa, va giù liscio senza emettere nemmeno un gemito... farò altre prove di stampa e farò sapere...
nella scatola del circuito con lcd, c'erano le istruzioni di sicurezza, ma non c'era proprio alcun foglio esplicativo... era in regalo quindi non mi cruccio più di tanto, oltre al fatto che ho un mini-pc che ho abbinato alla 3drag ed almeno non fa la polvere: e per il momento mi godo il ridisegno dell'immagine su repetier ad ogni layer... dopo un mese e rotti che lavoro per riuscire a montarla è una bellezza.
il circuito lcd molto probabilmente mi deciderò a montarlo quando tra qualche mese la 3Drag sarà ormai entrata a far parte degli elettrodomestici vari e la sposterò dal laboratorio al garage. Ho già la cartucciera di sd pronte ma al momento mi diverte molto anche solo vedere sul programma l'oggetto da stampare.
ultimo ma non meno importante, la 3Drag l'ho acquistata anche perchè con 2 figli che fanno l'I.T.I. e la loro scuola che sta valutandone l'acquisto, penso che un macchinario del genere è il futuro e tra non molti anni ogni famiglia ne avrà un modello in casa amatoriale che stampa la plastica, e la maggior parte dei magazzini ricambi avrà il modello professionale che stampa la ceramica ed il metallo.
Giuliano
-
Mikeb69
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 Jul 1969
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: VA
Vai in questo sito, che è il sito della stp
http://www.k8200.eu/support/downloads/
Nella sezione WM8201 trovi il PDF con le istruzioni e foto.
http://www.k8200.eu/support/downloads/
Nella sezione WM8201 trovi il PDF con le istruzioni e foto.
grazie veramente... ottima info.
giuliano
giuliano