Piccolo antefatto: Ieri ho provato a creare il G-code con Cura e importarlo in repetier. Ho lasciato lo start g-code come da default e il risultato è stato che l'estrusore si è sollevato un po', poi si è schiantato contro il piatto di stampa incidendo e rovinando il piano di vetronite (fortunatamente non ho danneggiato l'estrusore). Sicuramente l'errore era nel non aver modificato la stringa del g-code di default, ma la domanda è:
non esiste una stringa da aggiungere af firmware che dica una cosa tipo "qualunque cavolata io dica di fare, se uno dei 3 switch viene attivato, non devi MAI cercare di procedere oltre?", una sorta di autoprotezione per non distruggere la stampante in caso di errore umano.
Fine corsa ignorato
Re: Fine corsa ignorato
Anch'io ho avuto lo stesso problema all'inizio, poi smanettando ho risolto con questo start.gcode da mettere nelle impostazioni di cura:
Ciao
Code: Select all
;Basic settings: Layer height: {layer_height} Walls: {wall_thickness} Fill: {fill_density}
;Print time: {print_time}
;Filament used: {filament_amount}m {filament_weight}g
;Filament cost: {filament_cost}
G28 ; home all axes
G90 ; use absolute coordinates
G21 ; set units to millimeters
G92 E0
M82 ; use absolute distances for extrusion
M109 S210 ; wait for temperature to be reached
G1 E10 F400 ; prime the nozzleRe: Fine corsa ignorato
Ti ringrazio, lo provero'. Pero' la paura di fare qualche danno mi rimane, non c'è proprio modo di dire alla stampante tramite firmware che lo switch home degli assi è anche un fine corsa non superabile?3dgraf wrote:Anch'io ho avuto lo stesso problema all'inizio, poi smanettando ho risolto con questo start.gcode da mettere nelle impostazioni di cura:
CiaoCode: Select all
;Basic settings: Layer height: {layer_height} Walls: {wall_thickness} Fill: {fill_density} ;Print time: {print_time} ;Filament used: {filament_amount}m {filament_weight}g ;Filament cost: {filament_cost} G28 ; home all axes G90 ; use absolute coordinates G21 ; set units to millimeters G92 E0 M82 ; use absolute distances for extrusion M109 S210 ; wait for temperature to be reached G1 E10 F400 ; prime the nozzle