Blocco totale con errori nell'aggiornamento firmware

Sezione dedicata alla stampante 3D realizzata da Futura Elettronica in collaborazione con Elettronica In.
Ulteriori informazioni su http://3dprint.elettronicain.it/
Post Reply
Stefano51
Occupazione: dirigente
Home_Page: http://
Commento: Sono abbonato ma non ricorderò mai il codice di abbonamento
Compleanno: 22 Dec 1951
Città: milano
Prov.: mi
Via: Faena 26/6

Blocco totale con errori nell'aggiornamento firmware

Post by Stefano51 »

3Drag 1.2 con Windows 8.
Dopo aver messo in funzione motori e fusore e aver tarato i fine corsa ho sostituito il piatto riscaldato che mi aveva dato i primi problemi. Il piatto non si è scaldato. Repetier, pur controllando i motori e il fusore, non ha fornito un feed-back delle temperature. Spento tutto per la notte riacceso tutto speranzoso: risultato non rispondono più nè motori nè niente.
Sulla scorta delle segnalazioni provo ad aggiornare il firmware seguendo i consigli della documentazione e del blog (operazione che in precedenza ha funzionato correttamente) con il risultato:

errore per "rx_buffer not declared" con scheda Sanguino (come effettivamente installata):

public:
MarlinSerial();
void begin(long);
void end();
int peek(void);
int read(void);
void flush(void);

FORCE_INLINE int available(void)
{
return (unsigned int)(RX_BUFFER_SIZE + rx_buffer.head - rx_buffer.tail) % RX_BUFFER_SIZE;
}
......

e inoltre (in pratica è come se non vedesse la COM3 a cui è attaccata):
In file included from /Marlin.h:37,
from cardreader.cpp:1:
/MarlinSerial.h: In member function 'int MarlinSerial::available()':
MarlinSerial.h:100: error: 'rx_buffer' was not declared in this scope
/MarlinSerial.h: In member function 'void MarlinSerial::write(uint8_t)':
MarlinSerial.h:105: error: 'UCSR3A' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:105: error: 'UDRE3' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:108: error: 'UDR3' was not declared in this scope
/MarlinSerial.h: In member function 'void MarlinSerial::checkRx()':
MarlinSerial.h:114: error: 'UCSR3A' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:114: error: 'RXC3' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:115: error: 'UDR3' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:116: error: 'rx_buffer' was not declared in this scope
.......

Se dichiaro, come suggerito nella procedura di aggiornamento, Arduino Mega 2560 or Mega ADK ottengo:
"In file included from /Marlin.h:23,
from cardreader.cpp:1:
/pins.h:861:2: error: #error Oops! Make sure you have 'Sanguino' selected from the 'Tools -> Boards' menu."

Le domande che mi pongo sono tante: perchè prima mi funziona e riaccesa non da segno di vita? il cambio di piatto impatta sull'alimentatore che blocca tutto? In precedenti tentativi di aggiornare il fw tentando di compilare quello scaricato dal sito Futura mi dava errore per superamento della memoria (???!), uso male Arduino?.
Sono decisamente frustrato. Sono riuscito solo ad ottenere la fusione di un filamento a 10 cm dal piatto fermo.
Qualcuno mi sa dire se ha passato gli stessi problemi? Capisco che potrebbero essere più problemi ma non so distinguerli.
Grazie
granelli3d
Occupazione: tecnico cnc
Compleanno: 19 Oct 1983
Città: verbania

Re: Blocco totale con errori nell'aggiornamento firmware

Post by granelli3d »

Ciao, di sicuro hai pasticciato bene col pc , !! comincia a fare questa prova , in windows creati un altro account utente, esci dal tuo e rientra in quello nuovo immacolato, reinstallati arduino e aggiorna la scheda, fatto questo installati repetier e connetti la macchina col tasto "connetti" in alto a sx, fai delle prove di comando e facci sapere ce va !
granelli3d

Post by granelli3d »

Ps!!!! : fai questa prova col piatto scablato!
Stefano51

Post by Stefano51 »

granelli3d wrote:Ciao, di sicuro hai pasticciato bene col pc , !! comincia a fare questa prova , in windows creati un altro account utente, esci dal tuo e rientra in quello nuovo immacolato, reinstallati arduino e aggiorna la scheda, fatto questo installati repetier e connetti la macchina col tasto "connetti" in alto a sx, fai delle prove di comando e facci sapere ce va !
Ciao Granelli3d. Anzi tutto grazie dei suggerimenti che hanno prodotto lo stesso errore nel tentativo di aggiornare la scheda. I motori rispondono (piatto scollegato) ai comandi manuali e al posizionamento home mettendo in evidenza un problema sulla vite dell'asse z che si blocca in fase di risalita in alcuni punti. Non capisco però l'impossibilità di aggiornare il fw della scheda. Se ti viene in mente qualcosa sarò lieto di provare. Nel frattempo lavorerò sul problema meccanico.
Ciao
granelli3d

Post by granelli3d »

Ciao, allora per il problema meccanico,inanzitutto ti serve un giunto di quelli a molla e non fisso ( quello otiginale) su ebay lo pagato 7 euri, in seguito devi calibrare la distanza della chiocciola alla vite con carta spessometrica, finchè il motore gira libero e non fa rumori di sforzo, per il firmware installati teamviewer e poi ci risentiamo! Cosi ci guardo, ciauz
Stefano51

Post by Stefano51 »

granelli3d wrote:Ciao, allora per il problema meccanico,inanzitutto ti serve un giunto di quelli a molla e non fisso ....... e poi ci risentiamo! Cosi ci guardo, ciauz
Ciao. Ti faccio un riassunto: dopo aver seguito i tuoi consigli che non sto a ripetere al rientro dalle ferie mi sono messo di impegno ... e sono riuscito a strappare (!) letteralmente dalla board il connettore USB! solo accavallando le gambe. Questo ha comportato l'acquisto di una nuova scheda che sostituita e riattivata si è messa a funzionare perfettamente. Il problema dell'asse zeta con una goccia d'olio sul dado guida non si è più presentato e così ho cominciato l'avventura della stampa che però ha riportato in evidenza la necessità di riaccendere il piatto; ma il piatto adesso non è più compatibile con l'alimentatore consumando di più. Complessivamente sono un vero disastro :roll: sarà l'età. ;)
Ti ringrazio del supporto e dei suggerimenti che comunque terrò in evidenza tanto prima o poi ci ricasco.
A presto e buon lavoro.
Post Reply