popeye wrote:aspire92 wrote:Ci sono molti post che parlano di questo argomento.
Vero, purtroppo certi argomenti (perdita passi X, piano stampa bombato, ecc.) si ripetono all'infinito!
Forse sarebbe opportuno che FE selezionasse alcuni post e li mettesse "in evidenza" sempre in cima alla lista, su molti forum viene utilizzato questo sistema.
Visto che questo è uno dei forum di FE più attivo e con più messaggi, forse non sarebbe male l' idea di dividerlo in qualche sotto categoria tipo :
3DRAG- Problemi funzionamento
3DRAG- Hacking
3DRAG- Software 3D e Firmware
Per quanto riguarda questo problema, confermo che cercando "perdita passi" vengono fuori un sacco di post che parlano di questo problema. Il fatto che in 6 mesi non l' abbia mai fatto ed ora hai il problema, non vuol dire niente. Possono essere accadute varie cose : si sono starati i valori di VREF, hai cambiato il filamento che estrude un po' più grasso e quindi poi l' estrusore picchia contro il pezzo (tra l' altro : al 90% la causa di una perdita di passi è l' estrusore che picchia contro le parti appena estruse. Poi dipende dalla geometria del pezzo e puoi avere il problema in X o Y o in entrambi gli assi), hai cambiato i parametri di Slic3r. E' cambiata la temperatura della stanza e il pezzo appena estruso si è ritratto sollevandosi. Mi è capitato stampando delle zucche di Halloween tutte uguali con lo stesso G-CODE in ABS. La prima è venuta bene, ma poi essendoci odore nella stanza, la seconda l' ho stampata con la finestra aperta ed è successo che alcuni strati si sono leggermente sollevati e l' estrusore ha iniziato a picchiare contro le parti appena estruse........ Ho aumentato lo Z-LIFT e il problema della perdita passi è sparito....