mi sto trovando a dover combattere con una cosa davvero curiosa e di cui non ne vengo a capo.
A volte, quasi sempre a dire il vero, se la geometria del pezzo è un po' complessa e richiede diversi stop-retraction alla ripartenza il flusso di materiale non è uniforme.
Mi spiego meglio.
Se sto eseguendo un pezzo tipo un bicchiere o una forma piena per cui non ci sono interruzone-retraction-salto la stampa è perfetta anche velocità che pensavo inarrivabili con l'hot end originale (60-70mm/s).
tipo questo:

Se invece mi trovo a dover stampare pezzi in cui l'hot end deve fare qualche salto ottengo risultati pietosi tipo questo
In cui tra l'altro potete vedere bene come il perimetro esterno che è continuo venga bene, mentre l'ape sia tutta un buco.

NOTE TECNICHE:
- il problema persiste anche eliminando la retraction.
- il problema persiste anche aumentando il flowrate (cosa che mi comporta anche fori più piccoli del disegno, quindi non va bene)
- ho provato a ridurre la velocità fino a 25mm/s ma il risultato cambia poco (ridurre ulteriormente mi sembra assurdo)
- prima di provare a ridurre la velocità ho provato ad aumentare la temperatura (fino a 250°C) ma niente
- la ventola è spenta
avete idee??
grazie
Gianluca