Ciao a tutti.
Sono fresco fresco di iscrizione e con una 3DRag presa in kit (1.2 ovviamente) e messa in funzione da poche settimane.
In questi giorni molti di voi mi sono stati utili con i loro consigli e suggerimenti; mi hanno aiutato nei miei primi test e nelle mie prime modifiche alla stampante.
Ringraziandovi, direi che è arrivato il momento di contraccambiare, contribuendo a questa comunità di smanettoni e appassionati, come me.
sfp5001, il piatto (o piano) di stampa della 3DRag, se correttamente trattato ha un'adesione eccezionale.
All'inizio ignoravo questo aspetto, perchè le prime stampe, usando PLA e il riscaldamento del piano a 50°, non hanno avuto particolari problemi ad aderire ed essere completate.
Ma alla quinta o sesta stampa, durante la stampa dell'UFO per la ventola (
http://www.thingiverse.com/thing:160252) a tre quarti del lavoro l'oggetto si è staccato dal piatto...

Per fartela breve, se non vuoi per ora apportare modifiche "importanti", usa il PLA, scalda il piatto a 50°, il BRIM (impostandolo nel software di slicing) e con una carta vetrata finissimissima (io sto usando una grana per metalli, da finitura) dai una leggera passata al piatto.
Il resto poi dipende dagli altri quattromilasettecentosessantasette parametri da gestire al meglio!!!