Per
Filippo78 che mi ha scritto:
forse stiamo andando OT...ma ti espongo i miei dubbi: la parte interna della BOX deve potersi muovere liberamente dicamo sugli assi X e Y ma non su Z, quindi se tiri troppo il coperchio e il fondo ne impedisci il movimento, se troppo poco crei gioco sull'asse Z

...non è sufficiente il giunto elastico sulla barra?
Ho notato che il tuo amico ha un nome molto simile al tuo
Rispondo:
La scatola interna serve per eliminare il gioco del del singolo dado, mentre la scatola esterna serve ad eliminare le oscillazioni della barra.
Tra i due coperchi, quello della scatola esterna e quello della scatola interna, ho previsto uno spazio al decimo di mm per due rondelle da M8 che fungono da lubrificante naturale a contatto con la plastica senza procurare il minimo gioco.
Da un pò di tempo sono costretto a tenere abbondantemente lubrificata la barra originale altrimenti sembra sforzare, e volevo qualcosa esente da lubrificazione per quanto possibile.
Il prototipo che vedi nella sequenza di montaggio su
thingiverse è funzionante e la
Z-Box gira che è una meraviglia, e anche se non ho usato nulla per lubrificarla sembra immersa nel grasso...

Non posso risponderti se un giunto elastico sia sufficiente ad eliminare le oscillazioni perchè ho ancora il tronchetto rigido di alluminio del kit originale.
Il mio obbiettivo è e rimane (PER ORA) quello di usare la
3DRAG per produrre pezzi per migliorarla, nel puro spirito open source da cui deriva.
PS:
siamo omonimi in effetti...