Comunque che controlla la demoltiplica dei passi sono i piedini M0 M1 M2 che non sono controllati da nessuna logica nel firmware o nell' elettronica.
Semplicemnte se mandi a tutti e 3 i piedini un segnale logico alto (5v) demoltiplica a 32.
Funzionando a 800 steps è come se funzionasse ad 1/8 quindi è come se il piedino M2 non riceve i 5 volt.
Prova a verificare con il tester che tensione c'è sui vari piedini e verifica se effettivamente M0 e M1 hanno 5 volt e M2 no.
Doppia Barra ASSE Z super LOW COST
-
Mikeb69
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 Jul 1969
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: VA
-
danyelsan81
- Occupazione: operaio
- Home_Page: http://
- Prov.: AR
Re: Doppia Barra ASSE Z super LOW COST
Ma voi usate i dvr8825 con l'alimentatore originale? perche io li ho provati settati a 0.8 ma sembrano che non abbiamo potenza....
Avevi ragione, mettendo 800 steps le misure sono corrette, quindi funziona a 1/8 invece di 1/32.Mikeb69 wrote:Comunque che controlla la demoltiplica dei passi sono i piedini M0 M1 M2 che non sono controllati da nessuna logica nel firmware o nell' elettronica.
Semplicemnte se mandi a tutti e 3 i piedini un segnale logico alto (5v) demoltiplica a 32.
Funzionando a 800 steps è come se funzionasse ad 1/8 quindi è come se il piedino M2 non riceve i 5 volt.
Prova a verificare con il tester che tensione c'è sui vari piedini e verifica se effettivamente M0 e M1 hanno 5 volt e M2 no.
La scheda ha sicuramente un problema e credo di averne capito la causa: l'alimentatore.
Grazie per i consigli
-
Mikeb69
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 Jul 1969
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: VA
Secondo me non è l' alimentatore : semplicemente il piedino M2 del driver non riceve il segnale per far andare il driver a 1/32.
Prova a verificare che voltaggio c'è tra la massa e il piedino M0, la massa e il piedino M1 e la massa e il piedino M2.
Magari è saldato male.
Prova a verificare che voltaggio c'è tra la massa e il piedino M0, la massa e il piedino M1 e la massa e il piedino M2.
Magari è saldato male.
fatta così mi lascia molto perplesso, perchè non farla a vite a ricircolo di sfere ? guadagni in velocità per lo Z hop e se si accoppiano con una cinghia dentata le comandi con un solo motore , sto aspettando la 2 vite a ricircolo , penso di togliere una delle 2 guide a sx e fare fare da guida a 1 delle viti a ricircolo mentre sul lato opposto la metto parallela alla guida esistente , così dovrei togliere tutte le vibrazioni che in si innescano quando si va molto veloci . premesso che una vite a ricircolo di 12 mm passo 4 intestata da ambo le parti costa trasporto compreso 28$
- aspire92
- Occupazione: progettatore CAD
- Home_Page: http://www.alefusi.it
- Compleanno: 30 Jan 1992
- Città: Arezzo
- Prov.: Ar
Hahahahaha hahahaha scusa ma leggere 28 dollari per una vite a ricircolo non mi vine altro che da ridere.. non oso immaginare quale cineasta ti arriverà
Hai per caso i dati della precisione e precarico? Suppongo inesistenti
Hai per caso i dati della precisione e precarico? Suppongo inesistenti
se ne vuoi una da vedere.... una l'ho già presa e rispetto ad una trapezoidale ci passa parecchio se vuoi vedere cosa stampo e come stampo , per carità si può sempre fare di meglio ....
https://www.facebook.com/video.php?v=13 ... =2&theater
https://www.facebook.com/video.php?v=13 ... =2&theater
- aspire92
- Occupazione: progettatore CAD
- Home_Page: http://www.alefusi.it
- Compleanno: 30 Jan 1992
- Città: Arezzo
- Prov.: Ar
Fammi sapere la classe di precisione e il precarico della chiocciola, ti dirò poi sè sto continuando a ridere o meno.
poi ti dirò la mia su un altra cosa, siamo stati tutti attratti dall andare verso i layer sempre più sottili, più piccoli per cercare precisione, sono il primo ad essere andato in quella direzione, ee posso dirti che siamo molto in errore.
A vedere poi la mano che hai stampato c'è uno Z-Wobble non indifferente
Con la modifica cui fa capo questo post ovvero 2 barre M8 in acciaio A2 (3 euro al metro) riesco a stampare perfettamente come quando mi ero ingegnato su 1000 modi per mettere le trapezie.
La caccia al layer sempre più sottile è inutile si allungano molto i tempi di stampa, la resistenza meccanica si riduce notevolmente.
Mi sono accorto con il tempo che scendere sotto 0.15-0.1 è completamente inutile e antiproducente.
Detto questo in Z può andare bene pure un pezzo di ferro da 28 dollari costruito da quelche omino dagli occhi a mandorla. Tanto non dovremmo avere molti problemi di backlash dovuto dal fatto che la vite quando stampa si muove sempre nella stessa direzione.
La cosa cambia e di molto se le vuoi mettere negli assi X e Y dove i cambi di direzione sono importantissimi. Avere una vite con classe di precisione C6 o superiore e una chiocciola con precarico P1 o superiore è essenziale.
non si devono avere giochi quando la vite cambia senso di rotazione e scusami ancora se rido per 28 dollari per una vite e una chiocciola compresi di spedizione.
Se vuoi ti allego la fattura di quelle che ho io, ti parlo di una SKF da 16mm e passo 5 mm
sono quasi 120 euro di 1 metro di vite e 480 euro per 1 chiocciola... ma posso essere sicuro che nel cambio di direzione ho l' errore inferiore al centesimo di millimetro
poi ti dirò la mia su un altra cosa, siamo stati tutti attratti dall andare verso i layer sempre più sottili, più piccoli per cercare precisione, sono il primo ad essere andato in quella direzione, ee posso dirti che siamo molto in errore.
A vedere poi la mano che hai stampato c'è uno Z-Wobble non indifferente
Con la modifica cui fa capo questo post ovvero 2 barre M8 in acciaio A2 (3 euro al metro) riesco a stampare perfettamente come quando mi ero ingegnato su 1000 modi per mettere le trapezie.
La caccia al layer sempre più sottile è inutile si allungano molto i tempi di stampa, la resistenza meccanica si riduce notevolmente.
Mi sono accorto con il tempo che scendere sotto 0.15-0.1 è completamente inutile e antiproducente.
Detto questo in Z può andare bene pure un pezzo di ferro da 28 dollari costruito da quelche omino dagli occhi a mandorla. Tanto non dovremmo avere molti problemi di backlash dovuto dal fatto che la vite quando stampa si muove sempre nella stessa direzione.
La cosa cambia e di molto se le vuoi mettere negli assi X e Y dove i cambi di direzione sono importantissimi. Avere una vite con classe di precisione C6 o superiore e una chiocciola con precarico P1 o superiore è essenziale.
non si devono avere giochi quando la vite cambia senso di rotazione e scusami ancora se rido per 28 dollari per una vite e una chiocciola compresi di spedizione.
Se vuoi ti allego la fattura di quelle che ho io, ti parlo di una SKF da 16mm e passo 5 mm
sono quasi 120 euro di 1 metro di vite e 480 euro per 1 chiocciola... ma posso essere sicuro che nel cambio di direzione ho l' errore inferiore al centesimo di millimetro
-
berticus
- Home_Page: http://
- Commento: appassionato di meccanica, elettronica ed ottica
- Compleanno: 0- 0-1975
Ciao Alessio,
meno male che la pensi come me sull'altezza del layer!
La regola empirica è diametro ugello / 3 con approssimazione di 2 centesimi. Dopo ognuno faccia come crede.
Ciò nonostante la precisione in zeta deve essere massima e il wobble inesistente.
Berticus
meno male che la pensi come me sull'altezza del layer!
La regola empirica è diametro ugello / 3 con approssimazione di 2 centesimi. Dopo ognuno faccia come crede.
Ciò nonostante la precisione in zeta deve essere massima e il wobble inesistente.
Berticus
l'altezza purtroppo la devi mettere in base anche alle dimensioni della stampa , più vai nel piccolo e se vuoi vedere i particolari per forza il layer lo devi ridurre , lo so anche io che arrivare sotto il decimo tutto diventa lentissimo ma se stampi un pupazzetto di 50 mm e vuoi vedere qualcosa da li devi passare . Per i prezzi lo so che non hai un fag o un skf o ,mi sfugge la marca ma sono anche migliori delle 2 , solo che il prezzo cinese non ha niente a che fare con la qualità altrimenti la barra dovrebbe essere 'de fero' manco temprato , ci sono prezzi in Cina che non hanno senso , la qualità non fa il prezzo e il prezzo non fa la qualità , poi per carità già il fatto che la barra sia di 12mm i problemi ci sono già ,ma lasciamo perdere le polemiche è la soluzione meccanica che vorrei attuare , cioè togliere una delle due barre parallele di scorrimento e al loro posto mettere una barra e togliere dal lato opposto la barra piccola e mettere la barra tolta e un'altra barra così si avrebbero le barre che si vedono e la possibilità di unire il loro moto con una cinghia dentata mantenendo un unico stepper , a proposito di stepper ne ho trovato uno in cina che costa meno di quelli per le 3d ( anche loro sanno delle moda 3d molto meglio di noi sottosviluppati e fanno lezione di 3d alle elementari ) e ha un 20% in più di coppia , che per l'asse x è una mano santa .