OK!
Intanto ho installato il nuovo firmware della Marlin anziché quello che avevo scaricato per la 3Drag perché non aveva il supporto per l'auto calibrazione del piatto e con questo ho dovuto sbattermi un po' di più, un altro poco ho sbattuto per configurare correttamente il display LCD (Veramente bello

) in quanto aveva un difetto il piccolissimo trimmer di regolazione del contrasto e non si vedeva assolutamente nulla anche correttamente congiurato

, ma alla fine tutto OK
Un piccolo incidente di percorso che poteva essere evitato con un po' di più attenzione, guardando velocemente alcuni cablaggi della ramps 1.4 con Google immagini, ho trovato alcuni che schematizzavano un sensore attivo (come un prossimetro) come un comune fine corsa, e nel tentativo di connettere i fine corsa ho mandato in corto 1 primi due pin + e -

, risultato Arduini in un istante ha incominciato a friggere e fumare
Fortunatamente, si è bruciato il piccolo regolatore di tensione, lo ho dissaldato (tanto arduino è alimentato direttamente dalla porta USB del PC) e si è nuovamente messo a funzionare tutto
Domani cablaggi definitivi e test dei FC, poi stampo un adeguato supporto e installa il sensore per l'auto livellamento del piatto
PS: @muratoraccio sul firmware che hai caricato hai correttamente settato i valori riferiti ai fine corsa? ad esempio ENDSTOPPULLUPS, XYZ_MIN_ENDSTOP_INVERTING, XYZ_MAX_ENDSTOP_INVERTING ?
Bye bye a domani per news