Perdita passi
-
- Occupazione: commerciante
- Home_Page: http://
- Città: milano
Re: Perdita passi
io a 80 p/mm oggi ho stampato bene, è solo un pò lenta. Mettendo dei cuscinetti di marca, secondo voi posso aumentare la velocità?
-
- Occupazione: commerciante
- Città: milano
io a 80 p/mm oggi ho stampato bene, è solo un pò lenta. Mettendo dei cuscinetti di marca, secondo voi posso aumentare la velocità?
-
- Commento: appassionato di meccanica, elettronica ed ottica
- Compleanno: 0- 0-1975
Ciao Pes,
abbasa quei valori a 1000. L'accelerazione o meglio rampa è un fattore determinante per il controllo dei motori passo passo.
Fino adesso ti è andata bene ma potresti avere misteriosi problemi in futuro e non capire perchè. Molto dipende dalla geometria del pezzo che stampi.
I movimenti della stampante saranno molto più fluidi.
Per spiegarti l'accelerazione o, scusami, ma a me piace chiamarla rampa è il tempo che ci mette ad arrivare alla velocità max impostata (Es. 80mm /sec. per la stampa e 150 per la traslazione) questo avviene tramite una curva di accelerazione.
Questo fattore è determinante perchè ogni stepper ha delle velocità "ombra" che gli fanno perdere passi e pertanto devono essere evitate o sorpassate in modo rapido. (non necessariamente sono velocità elevatissime)
1000 ho riscontrato che è un buon valore ma potresti provarne altri come 1500 o 2000... se poi si verificano problemi sai come cambiarli.
Spero di esserti stato utile
Berticus
abbasa quei valori a 1000. L'accelerazione o meglio rampa è un fattore determinante per il controllo dei motori passo passo.
Fino adesso ti è andata bene ma potresti avere misteriosi problemi in futuro e non capire perchè. Molto dipende dalla geometria del pezzo che stampi.
I movimenti della stampante saranno molto più fluidi.
Per spiegarti l'accelerazione o, scusami, ma a me piace chiamarla rampa è il tempo che ci mette ad arrivare alla velocità max impostata (Es. 80mm /sec. per la stampa e 150 per la traslazione) questo avviene tramite una curva di accelerazione.
Questo fattore è determinante perchè ogni stepper ha delle velocità "ombra" che gli fanno perdere passi e pertanto devono essere evitate o sorpassate in modo rapido. (non necessariamente sono velocità elevatissime)
1000 ho riscontrato che è un buon valore ma potresti provarne altri come 1500 o 2000... se poi si verificano problemi sai come cambiarli.
Spero di esserti stato utile
Berticus
Ti ringrazio Berticus, sei stato utilissimo. Ho già cambiato i valori.
-
- Occupazione: Studente
- Home_Page: http://www.lillia.net
- Compleanno: 13 set 1995
- Città: Pasian di Prato
- Prov.: UD
Cuscinetti di marca con quelle misure non ne esistono..o meglio, così mi è stato detto da chi li vende (rappresentanti skf) della mia zona..non sono però stato a verificare sui cataloghi; lui mi ha detto che di quelle dimensioni non ci sono. Puoi trovare delle boccole della igus, ma non è stata molto positiva la mia esperienza in merito..il problema è che sfere così piccole nei cuscinetti è difficile farle funzionare..si risolverebbe mettendo delle barre molto più grandi (da 15 minimo) ma poi tutta la struttura peserebbe molto, ma molto di più..quindi forse vale la pena di comprare altri cuscinetti cinesi e cambiarli spesso..
-
- Compleanno: 04 nov 1972
- Città: Lesmo
- Prov.: MB
- Via: A. Messa
Se la struttura pesa di più o se si aumenta il peso della struttura non è un problema, anzi più è pesante e più il barricentro è basso e meglio è, questo per quanto riguarda la massa "statica".
Mentre per tutte le parti in movimento è meglio ridurre i pesi.
Per entrambe sia le parti ferme che quelle in movimento è meglio se a parità di peso sono "più rigide".
Che è quello che sto cercando di ottenere in questo momento, irrigidire sia le parti in movimento che quelle fisse.
Avere guide più grosse quindi è sempre meglio.
Anche io ho riscontrato un problema con i cuscinetti.
Uno dei 4 della slitta asse Y si inchioda, non so se mi darà problemi. Vedremo!
Mentre da uno cuscinetto dell'asta Z quello di estremità del braccio estrusore si è staccata o non so come dire, è fuoruscita una sfera!
Anche qui non so se causerà problemi quando e quanto.
Sicuramente questi cuscinetti mi hanno fatto molto molto accaponare la pelle.
Mentre per tutte le parti in movimento è meglio ridurre i pesi.
Per entrambe sia le parti ferme che quelle in movimento è meglio se a parità di peso sono "più rigide".
Che è quello che sto cercando di ottenere in questo momento, irrigidire sia le parti in movimento che quelle fisse.
Avere guide più grosse quindi è sempre meglio.
Anche io ho riscontrato un problema con i cuscinetti.
Uno dei 4 della slitta asse Y si inchioda, non so se mi darà problemi. Vedremo!
Mentre da uno cuscinetto dell'asta Z quello di estremità del braccio estrusore si è staccata o non so come dire, è fuoruscita una sfera!
Anche qui non so se causerà problemi quando e quanto.
Sicuramente questi cuscinetti mi hanno fatto molto molto accaponare la pelle.
- SgaboLab
- Occupazione: disoccupato
- Home_Page: http://sgabolab.altervista.org/
- Compleanno: 19 apr 1973
- Città: Trento
- Contatta:
ciao .. guarda .. secondo mè i passi persi sono solo un problema di alimentazionealil2096 ha scritto:No Davide, mi dispiace, usando cuscinetti originali, la 3drag fa fatica ad andare sopra gli 80mm/s, l'ho verificato personalmente, la probabilità di una perdita passi aumenta in maniera esponenziale, in quanto il carrello ha un peso davvero esagerato..in ogni cambio di direzione, se va troppo veloce perde passi..e ho sbattuto la testa per mesi sopra questo problema..non c'è niente da fare..a 110 (che è il massimo che ho usato) corri il rischio ogni volta..troppe masse in gioco..150 è pura utopia su questa macchina
io mi sono messo a posto l'alimentazione subito all'inizio con un bel condensatore per supplire ai picchi .. anzi nello specifico io l' ho anche divisa, motori e il resto, ho la vref a 0.75 con l'alimentatore originale da 6,5A che ha tutta la potenza necessaria ... è solo usata male. Il mio travel è 150 ... mai avuto problemi di passi persi.
Pensaci ... probabilmente hai risolto dopo il cambio di alimentatore che ho visto fare a tutti. I passi persi succedono quando a seguito di un picco di corrente la tensione in ingresso scende sotto gli 8v e i driver smettono di funzionare ... appena ritorna sopra gli 8v i driver tornano a funzionare.
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Compleanno: 19 set 1970
- Prov.: VB
Indubbiamente un pò di corrente in più aiuta in ogni caso, ma io posso testimoniare il contrario di quanto dici: di perdita passi ne ho avuta (sia con gli A4988 che con i DRV8825) anche dopo avere adottato un alimentatore da 15V 12A...e ancora oggi talvolta mi capita, soprattutto quando distrattamente non accendo la ventola aggiuntiva da 60mm che ho puntato sulla scheda.SgaboLab ha scritto:ciao .. guarda .. secondo mè i passi persi sono solo un problema di alimentazione
- SgaboLab
- Occupazione: disoccupato
- Home_Page: http://sgabolab.altervista.org/
- Compleanno: 19 apr 1973
- Città: Trento
- Contatta:
mi dispiace per te ma sbagli ...i datasheet e il mio oscilloscopio dicono il contrario ed io come scritto con l'alimentatore originale non ho mai avuto perdita di passi ... l'assorbimento della 3drag in originale tocca punte da 24A quindi il tuo alimentatore da 12A non opportunamente modificato non è sufficente.popeye ha scritto:
Indubbiamente un pò di corrente in più aiuta in ogni caso, ma io posso testimoniare il contrario di quanto dici: di perdita passi ne ho avuta (sia con gli A4988 che con i DRV8825) anche dopo avere adottato un alimentatore da 15V 12A...e ancora oggi talvolta mi capita, soprattutto quando distrattamente non accendo la ventola aggiuntiva da 60mm che ho puntato sulla scheda.
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Compleanno: 19 set 1970
- Prov.: VB
Boh, io in configurazione originale (quindi con soli 7A scarsi) non ho mai avuto perdite di passi, ho iniziato ad avere problemi solo quando ho aggiunto anche il piatto in vetro.SgaboLab ha scritto:io come scritto con l'alimentatore originale non ho mai avuto perdita di passi ...l'assorbimento della 3drag in originale tocca punte da 24A
Ottima idea comunque l'aggiunta di un condensatore, a prescindere dall'amperaggio dell'alimentatore adottato...