Problemi allineamento piano di stampa [RISOLTO]
-
- Home_Page: http://
- Compleanno: 13 mag 1990
- Città: Busto Arsizio
- Prov.: va
- Via: Pietro Verri 4
Problemi allineamento piano di stampa [RISOLTO]
Eccomi con l'ennesimo problema di "settaggio". Dopo parecchio tempo che stampo (in modo non perfetto macomunqie discreto) mi sono accorto che ancora il piano non è perfettamente allineato, o meglio, quando Z è a 0 l'estrusore non ha la stessa distanza dal piano in ogni punto della superficie. In particolare al avvicinandosi al centro è molto più vicino rispetto ai 4 angoli. Premetto che ho regolato le 4 rotelline ai 4 angoli come indicato dalle istruzioni di settaggio sul sito (tra ugello e piano ci passa a malapena un foglio di carta) ma portando l'estrusore al centro del piano questo tocca il piano di molto, quasi sforza sulla superficie.
Posso aver sbagliato qualcosa nel montaggio? O regolato male l'altezza di Z? Anche perché questo mi porta grossi problemi sulla stampa, al centro il pezzo quasi non si stacca dal piano mentre nelle zone periferiche il filo non aderisce creando un a macello assurdo, oltre al fatto che lanciando la stampa l'estrusore resta un millimetro più alto del piano e mi tocca abbassarlo girando a mano l'asse Z. (Forse ho fatto un mischione di cose sorry)
Apprezzo qualunque suggerimento, grazie mille!
Posso aver sbagliato qualcosa nel montaggio? O regolato male l'altezza di Z? Anche perché questo mi porta grossi problemi sulla stampa, al centro il pezzo quasi non si stacca dal piano mentre nelle zone periferiche il filo non aderisce creando un a macello assurdo, oltre al fatto che lanciando la stampa l'estrusore resta un millimetro più alto del piano e mi tocca abbassarlo girando a mano l'asse Z. (Forse ho fatto un mischione di cose sorry)
Apprezzo qualunque suggerimento, grazie mille!
Ultima modifica di jesterhead il 12/03/2016, 13:42, modificato 1 volta in totale.
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9417B
- Home_Page: http://www.iboin.it
- Compleanno: 13 lug 1969
- Prov.: VA
Re: Problemi allineamento piano di stampa
Che piatto hai? In vetro? Mk2 ? oppure quello Standard 3DRag?
Può essere che è concavo e per quello al centro l' estrusore è più distante.
Può essere che è concavo e per quello al centro l' estrusore è più distante.
Il forum è pieno di post tipo il tuo tanto che quando ho dovuto regolare il piano per la prima volta era così irregolare che non ci ho pensato due volte ed ho subito messo il vetro con le mollette da ufficio.
Una cosa che si può fare è allargare di 0,5mm i 4 fori del carrello y dove è fissata la vetronite in modo di essere sicuri che il piatto abbia abbastanza spazio per "distendersi".
Da notare che se metti il vetro puoi anche togliere la viti tenendo il tutto con le mollette.
Io almeno sto facendo così ed il piatto non l'ho più regolato.
Una cosa che si può fare è allargare di 0,5mm i 4 fori del carrello y dove è fissata la vetronite in modo di essere sicuri che il piatto abbia abbastanza spazio per "distendersi".
Da notare che se metti il vetro puoi anche togliere la viti tenendo il tutto con le mollette.
Io almeno sto facendo così ed il piatto non l'ho più regolato.
-
Al momento ho il piatto standard della 3drag ma, dopo aver provato anche il BuildTak, ora sto provando ad utilizzare il vetro con lacca fissato con le mollette sopra la vetronite.
Quindi mi consigliate di togliere le viti che fissano il piatto di vetronite al piano del carrello Y? o di smontare proprio il piano di alluminio dalle viti con le rondelle di plastica?
Quindi mi consigliate di togliere le viti che fissano il piatto di vetronite al piano del carrello Y? o di smontare proprio il piano di alluminio dalle viti con le rondelle di plastica?
Assicurati che il vetro sia perfettamente piano, a proposito che spessore ha il vetro?
Io proverei a togliere le 4 viti che tengono la vetronite .
Verifica che il carrello sia perfettamente piano.
Se il problema pesiste smonterei il carrello y eventualmente lo raddrizzerei il più possibile e poi lo rimonterei controllando il tutto.
Smontare il carrello è una rottura perché non c'è molto spazio ma piano piano si riesce.
Io proverei a togliere le 4 viti che tengono la vetronite .
Verifica che il carrello sia perfettamente piano.
Se il problema pesiste smonterei il carrello y eventualmente lo raddrizzerei il più possibile e poi lo rimonterei controllando il tutto.
Smontare il carrello è una rottura perché non c'è molto spazio ma piano piano si riesce.
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Compleanno: 19 set 1970
- Prov.: VB
jesterhead ha scritto:quando Z è a 0 l'estrusore non ha la stessa distanza dal piano in ogni punto della superficie. In particolare al avvicinandosi al centro è molto più vicino rispetto ai 4 angoli
E' la prima volta che leggo di un piano in vetro bombato al centro!jesterhead ha scritto:ora sto provando ad utilizzare il vetro con lacca fissato con le mollette sopra la vetronite
-
@Mic il vetro ha uno spessore di un paio di mm e questo è sicuramente piano. Ora proverò a smontare il carrello Y, intendi smontare proprio tutto, a partire dalle viti sui cuscinetti vero?
@popeye non è il vetro bombato, è proprio il piano di stampa che al centro risulta più alto che a 4 angoli. il problema che è sempre stato così da quando ho iniziato a stampare, ma prima bene o mele riuscivo a lavorare e i pezzi erano discreti, ora da un po di tempo non riesco a portare a termine la stampa che nelle zone periferiche l'ABS non aderisce minimamente, e con pezzi abbastanza ampi non riesco a stampare
@popeye non è il vetro bombato, è proprio il piano di stampa che al centro risulta più alto che a 4 angoli. il problema che è sempre stato così da quando ho iniziato a stampare, ma prima bene o mele riuscivo a lavorare e i pezzi erano discreti, ora da un po di tempo non riesco a portare a termine la stampa che nelle zone periferiche l'ABS non aderisce minimamente, e con pezzi abbastanza ampi non riesco a stampare
Se smonti la vetronite e togli il cartoncino appoggiando e passando una squadra o alla meno peggio un righello sul carrello di alluminio verifichi se ci sono irregolarità.
Ho appena tolto la vetronite, la piastra del carrello è così "tenera" che la pieghi con le mani senza dover smontare tutto.
-
- Cod. abbonamento Elettronica In: 9499B
- Compleanno: 19 set 1970
- Prov.: VB
Sì sì lo so, ma la mia era solo una battuta...jesterhead ha scritto:@popeye non è il vetro bombato, è proprio il piano di stampa che al centro risulta più alto che a 4 angoli. il problema che è sempre stato così da quando ho iniziato a stampare, ma prima bene o mele riuscivo a lavorare e i pezzi erano discreti, ora da un po di tempo non riesco a portare a termine la stampa che nelle zone periferiche l'ABS non aderisce minimamente, e con pezzi abbastanza ampi non riesco a stampare
Perchè il piano in vetronite bombato ce l'ha il 99% delle 3Drag, e si può provare a limitarlo solo allargando i 4 fori di fissaggio sulla piastra di alluminio in modo che abbia un minimo di gioco quando lo fissi...
...E quindi il 99% dei possessori di 3Drag ha risolto adottando il piano in vetro, che appunto essendo in vetro non è bombato ma piano e rigido!