cncdino ha scritto: ↑23/09/2018, 17:27
.....
Non avevo completamente idea che il kit fosse di origine cinese e immaginavo che fosse uno sviluppo originale di Futura Elettronica.
L'ho compreso perchè il materiale che mi è arrivato risultava imballato ed avvolto con giornali scirtti in cinese e devo dire quindi con poca cura.
Ho dovuto toccare con mano la mancanza di qualità di alcune parti:
- Alcune viti auto filettanti (immagino di alluminio) si sono rotte durante il montaggio (la testa è saltata avvitandole).
- La loro testa si rovina facilmente.
- Un profilo dell'asse Y si è parzialmente aperto durante il montaggio di una vite auto filettante.
- Alcune boccole premontate sui profili non sono perfettamente ortogonali al profilo stesso ed ho avuto difficolta ad inserirle nelle barre rettificate.
- Qualche difficoltà nel ricostruire le connessioni elettriche dei motori per mancanza di dettaglio nella documentazione allegata
- Ho il dubbio che le barre filettate siano effettivamente ben dritte
Ad ogni modo non voglio sembrare completamente negativo nel giudizio perchè, alla fine, con tutte le difficoltà trovate (che possono anche starci per chi vuole affrontare un montaggio da zero) sono riuscito ad assemblare il tutto e a collegarlo con un PC con XP e con interfaccia parallela.
.....
Confermo che il kit in PVC è cinese, la qualità non è eccelsa e ha bisogno di qualche accortezza nel montaggio, ti confermo che anche io ho dovuto tribolare un po' ma una volta sistemata non ci ho più rimesso mano!!
Ho installato Mach3 nella versione demo e sono riuscito ad oggi a fare muovere il mandrino lungo la X, la Y e la Z.
Grande risultato !
Ottimo, grande risultato, sicuramente lo avrai già fatto, in ogni caso ti consiglio di abbondare con il grasso sugli assi, tienili sempre ben ingrassati
A parte la mia prima impressione, che spero non demoralizzi i nuovi acquirenti, vorrei chiedere al forum quali possono essere i passi successivi nella verifica del buon funzionamento della macchina.
Ho fissato uno Step di 1280 con una velocità di 400 e accelerazione di 40 e vorrei conferma che la scelta è corretta.
Qualcuno ha una semplice file GCode elementare da usare su un blocchetto di legno per verificare se le configurazioni dei motori e delle velocità sono corrette ?
Come faccio a capire se effettivamente le barre filettate sono sufficientemente dritte ?
Come si puo' verificare l'ortogonalità dei piani ?
Direi che come passo successivo avere l'autolivellamento funzionante può essere un ottimo alleato, questo ti solleva dai vari difetti di montaggio, vizzi della struttura, barre filettate leggermente curve, ortogonalità e altro!!
Riguardo i setup del programma possono andar bene ma nella generazione del G-code, la velocità d'incisione la terrei più bassa (sotto i 100), considera che dipende anche dal tipo di bulino utilizzato e da altri parametri.